Vai al contenuto
PLC Forum


Ballast / reattore elettronico guasto


luis4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho dei problemi con i reattori elettronici di varie plafoniere , alcuni dopo qualche giorno di funzionamento hanno smesso di funzionare , un altro funziona ma dopo un po' smette di funzionare. Chiedo dalla vostra esperienza guasti del genere posso essere dovuti dai  mosfet ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi guasti dipendono esclusivamente dalla cattiva qualità del prodotto a partire dalla progettazione al risparmio, passando per una scadente qaulità dei materiali e finendo con costruzione e collaudo effettuati tenendo conto solo della minima spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure a fortissimi sbalzi di tensione.

 

Sono reattori che hai montato per sostituire altri vecchi dello stesso tipo?

hai montato plafoniere intere, dotate al loro interno di reattori elettronici?

 

In ogni caso dovresti farli per lo meno sostituire in garanzia, visti i pochi giorni di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con  Livio e aggiungo che il più delle volte i componenti muoiono di calore perché per ragioni di risparmio la dissipazione è ai minimi storici: nessuna aletta sui componenti e contenitore chiuso, quindi niente passaggio di aria; aggiungiamo poi che il ballast va dentro la plafoniera, anch'essa chiusa...

 

Molti già durante il funzionamento, al tatto, sono bollenti: se già l'involucro esterno è caldissimo, non oso pensare la temperatura del die del componente attivo.

 

Lavorando sempre a temperatura limite, la sua vita si riduce drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione, ma non ci sono i dati. Francamente non me la sento di affermare con certezza che si guastino per schifezzitudine, attendiamo un paio di risposte ai miei quesiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, la prima plafoniera stagna ip65 t8x36W presa alla leroy merlin da mettere nella mia cantina dopo meno di un mese non si accendeva più, fatta sostituire forse è durata qualche giorno in più,stesso difetto , ho rinunciato a farmela ri sostituire sembra una barzelletta, allora mi sono detto sarà che 15euro sono pochi per una plafoniera , ne compro un altra dall'elettro forniture Disano ip65 T8x36W sui 30 e qualcosa euro ,questa decisamente meglio come funzionamento solo che dopo un anno di utilizzo si accende e a seconda di non so cosa si spegne dopo anche 15/20 minuti. Ho deciso di ri cablarla tutta con i dei reattori magnetici e starter , si non si accenderà immediatamente come gli elettronici pero sembra andare meglio.

Dopo tutto questo racconto "scusatemi" ho provato ad aprire i reattori elettronici ma non vedo componenti scoppiati o cotti, il reattore della Disano monta 3 Mosfet D4NK60Z, vuoi avete mai riparato questi reattori anche di altre marche?  scoccia continuare a buttarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, se magari su quella Leroy potrebbe sorgere qualche dubbio, e non è detto, normalmente invece il materiale Disano è di qualità, o per lo meno non di "non qualità", scusate il bisticcio.

 

Dalla descrizione che dai comunque sembra un problema termico, è tipico il periodo di 10-20 minuti per il raggiungimento di una condizione limite. 

Detto questo, indagherei un po' anche sull'impianto elettrico.

 

Io ricordo un caso in cui, tanti anni fa, mi si bruciavano degli apparati ed alla fine la colpa era di una macchina da caffè nel bar sotto casa. Andava periodicamente in perdita una fase del trifase a terra, e il neutro era flottante....

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a dare un occhio all'impianto e controllo come si comporta la lampada con i reattori magnetici e starter , vi faro sapere.

grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Andava periodicamente in perdita una fase del trifase a terra, e il neutro era flottante....

 

Con il neutro flottante i guai provocati sono veramente notevoli, se non te ne accorgi tempestivamente.

 

Io non sarei troppo fiducioso sulla qualità dei materiali, anche se comprati da distibutori "seri", oramai c'è la corsa all'abbattimento dei prezzi di acquisto, per massimizzare i guadagni.....:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, hai ragione! Ma come insegnava la grande Grundig televisori degli anni 70, il guasto anche pilotato, deve avvenire almeno un giorno dopo la scadenza della garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vedendo questi reattori elettronici mi sa tanto che sono fatti per fare cambiare la lampada e fin li ci siamo , io ho dei neon reattori magnetici e hanno 20anni mai cambiato nemmeno lo starter, ora non dico che una lampada deve durare questo tempo però neanche 1 anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ora non dico che una lampada deve durare questo tempo però neanche 1 anno. 

 

Io ho installato in casa parecchie lampade a scarica di gas con elettronica inserita nello zoccolo. lavorano da parecchi anni (inizio secolo) senza problemi.

Quindi le lampade di questo tipo possono funzionare con buona affidabilità.

Purtroppo negli ultimi anni la qualità globale dei dispositivi casalinghi è precipitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...