Vai al contenuto
PLC Forum


singola lampada esterna da giardino, consigli


Messaggi consigliati

ciao

 

Disegno2-_Modello.jpg

 

nel giardino di casa abbiamo una singola lampada che ha circa 30 anni, e ha la boccia esterna rotta, il portalampada totalmente corroso, i cavi conduttori dal rame nero...

funziona ancora..ma mio padre vuole cambiare la lampada e il cavo che da casa arriva a questa

Potremmo usare solo il piantone in ferro ( tubo ci circa 4 cm di diametro) murato nel muretto giardino, all'interno del quale arriva il corrugato

dati tecnici: la lampada attuale ha una lampadina del tipo allungato,Osram 25w, sembra composta da tubi che diventano incandescenti, non saprei come spiegare

la distanza dal muro casa da illuminare  è circa 5,5 mt, la casa è alta 9 metri circa, attualmente illumina a 360° anche il giardino dietro, la cancellata la lampada e non solo la casa

Diciamo che non illumina moltissimo, ma accettabile

Volevo due consigli:

a) che tipo di lampada potremmo prendere? vedo che ci sono a led adesso? se fosse a 360° credo che sarebbe meglio..è possibile fissarla al tubo attuale?

b ) come cavo 3x1,5mmq, che sigla di guaina deve avere per posa esterna..ma pur sempre dentro un corrugato? ( anche se ho visto che c'è umidità nel corrugato..)

 

la lampada diciamo che funzionerebbe 8-10 ore nella notte e basta, e non sempre..

 

ciao grazie nadi

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

per posta esterna dovrebbe andare bene il cavo FG7. Il cavo FROR non è idoneo per la posa interrata (come specificato sulla scheda del cavo).

Come lampada non saprei, io installerei un attacco E27 con una lampadina a luce calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto usa cavo FG7.. per il lampioncino.. puoi andare dal moderno al classico.. devi solo scegliere un modello che ti piace sperando che non costi uno sproposito.. magari evita prodotti cinesi poco durevoli.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadine e agli altri,

meglio precisare che il cavo dovrebbe essere (o meglio è sufficiente) FG7OR 3G1,5, quello con la guaina esterna di colore grigio, visto che esistono vari tipi di FG7.., so che ormai tu e tuo papà volete diventare esperti nel campo elettrico, allora ti rimando a questo link dove ci sono delle tabelle interessanti sui vari tipi di cavi e guaine in genere:

http://www.nt24.it/portal/2015/06/caratteristiche-e-identificazione-dei-cavi-bt/

se ti va di seguire anche questo argomento :P ben venga.

 

La designazione dei cavi si basa sulla tabella CEI UNEL 35011, che “costruisce” una sigla identificativa univoca per ogni tipo di cavo sulla base delle caratteristiche delle varie parti componenti, a partire dall’interno verso l’esterno. Un cavo “FG7OR” è un cavo a conduttore flessibile (F) isolato con gomma elastomerica (G7) di forma rotonda (O) con guaina in PVC (R). Un “FROR” ha sia guaina che isolamento in PVC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ed inoltre...

Quote

tubo ci circa 4 cm di diametro

ora i pali sono unificati a 6 centimetri, non credo che troverai nulla per il tuo palo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dimenticando,

Quote

Volevo due consigli:

a) che tipo di lampada potremmo prendere? vedo che ci sono a led adesso? se fosse a 360° credo che sarebbe meglio..è possibile fissarla al tubo attuale?

 

Sicuramente è meglio una lampadina a led, sia per i consumi, sia per il tipo di luce, ne esistono di molti tipi ormai anche se rimarrei nelle marche leader come Osram, Philips, Silvania, eviterei quelle sotto marche che si trovano nei centri commerciali che molte volte hanno problemi di funzionamento, infatti ne ho trovate alcune che sfarfallavano o che rimangono leggermente accese anche ad interruttore spento perché sono prive di alcuni filtri nella loro elettronica.

Poi dipende dai vostri gusti scegliere se a luce fredda/bianchissima (6500°Kelvin), luce naturale (4000°K che è più o meno bianca), o luce calda/gialla (2700°K).

Di queste esistono naturalmente appunto con l'attacco E27 che è il più comune in commercio.

 

Da come descrivi quella attuale credo si tratti di una cosa del genere

Risultati immagini per lampade a risparmio energeticoqueste sono quelle cosiddette a risparmio energetico, sicuramente più di una normale ad incandescenza, ma non meglio di una lampada a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ;-)

quindi come cavo fg7or e fin qui ci siamo ( grazie roby per il link molto interessante)

dov rò cercare che mi vende 15-20mt che bastano ( dall'elettroforniture vendono da 100 mt se no0n ho capito male, al metro vendono come mi hanno detto h07 da cantiere flessibile, ma non so se è idoneo e forse costa anche di più)

 

come attacco del portalampada E27 ok

 

come lampadina a led con luce calda ok, ma come watt calcolando anche il risparmio energetico seconbdo voi con le distanze da me scritte all'inizio va bene ancora sui 25W?

( si la mia attuale lampadina è come quella che hai messo tu roby)

 

per il portalampada li vendono sempre nelle elettroforniture?

ho misurato ancora il piantone di ferro ( tubo tondo dove dentro gli arriva il corrugato), è verticale murato nel muretto del giardino, alto circa 80 cm, ed esterno misura 50mm

come l'attuale immagino che va fissato sopra in cima per entrare poi con il cavo da sotto

caspita non ho le idee chiare su cosa voglio mettere mi sa..

cercherò qualche catalogo per farmi un'idea

produttori di portalampade da esterno ( non cinesate) quali sono come riferimento?

grazie nadi

;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da un ingrosso di elettroforniture di solito vendono anche il cavo 3x1,5mmq a metro, lo tagliano al momento dalle bobine più grandi, non serve che compri tutta la matassa da 100 metri (almeno qui in veneto lo fanno tutti i fornitori, poi è da vedere se questi fanno anche vendita al minuto per privati, non sono tutti).

Gli stessi possono consigliarti anche sulla lampadina e sul tipo di sfera o lampione, magari non l'avranno in casa ma te la ordinano senza tanti problemi.

Magari fai un paio di foto del tuo palo con le misure visibili del palo, potrebbe essere che qualcosa esista in commercio.

 

Altrimenti anche i centri Brico, tipo Leroy Merlin ormai vendono cavo FG/OR a metro e lo stesso per le lampade.

Per la lampadina comunque per il consumo che hanno quelle a led, potresti mettere una tipo questa questa:

 

8718696580615-IMS-it_IT?wid=494&hei=435&$pnglarge$       Luce bianca calda senza compromessi sulla qualità

 

ma la cosa è soggettiva, anche qui devi vedere tu cosa ti propongono, altrimenti guarda in rete scrivendo "lampadine a led" e si aprirà un mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby, no be qui alla elettroforniture unica di zona, almeno a me come privata l'unico cavo che vendono a mt è quello da cantiere 3x1,5g h07, gli altri solo matasse

comunque ho un LRMerlin a 40 km da casa, magari vado lì, vedo che vendono appunto a mt FG7OR e già che ci sono guarderò per le lampade esterne

adesso mi hai messo la pulce: l'attuale osram che ho come da tua foto è 25w...vedo che consigli 100w led, ma come consumo saimo lì?

a noi va bene che illumini, anzi più illumina meglio è, certo basta che non consumi 2 volte l'attuale..

grazie 1000

buon fine settimana

:-) nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

adesso mi hai messo la pulce: l'attuale osram che ho come da tua foto è 25w...vedo che consigli 100w led, ma come consumo saimo lì?

No  :P, NON sono 100 Watt di consumo, ma bensì 16,5W che è poco più della metà di quella attuale a risparmio energetico.

Quei 100W che sono indicati sulla confezione, sono il paragone del "Flusso Luminoso espresso in Lumen" fatto con una vecchia classica lampadina ad incandescenza, infatti se guardi appena sopra la scritta 100W, è indicato il consumo reale di 16,5W e sotto invece c'è scritto 1521 Lumen.

Vai tranquilla, il consumo si ridurrà ancora rispetto alla lampada attuale.

Comunque se vuoi illuminare ancora di più l'area del giardino, sarebbe meglio mettere una lampadina a luce bianca / fredda (4000K o 6500K), ma come ti dicevo ieri devi scegliere tu se ti piace vedere appunto la luce bianca o gialla, vedrai che quando sei nel negozio avrai modo di fare dei paragoni per capire le differenze, casomai chiedi ai commessi che ormai bene o male sanno consigliarti (almeno qui da noi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh ecco...adesso capisco ;-)..si dai su quei watt va bene

mi guarderò attorno col buio quando vado al lavoro..per le luci calde o fredde

direi che non mi resta che prendere il tutto

grazie a te roby e a tutti gli altri per i preziosi consigli

;-)

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

da se mi ricordo cercherò di fare una foto :-)

ma mi sa che il lavoro il mio babbo lo farà in estate, però io gli prendo il materiale

grazie ciao

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso la lampada da giardino e ho preso come lampadina una led philips 13w(100w)

sul portalampadina cè questa etichetta:

 

lamp.jpg

 

cosa intendono per FB ( max 23w) ?

per alo intendo lampadina alogena, max 40w?

 

ma intendono rapportati alle vecchie lampadine? altrimenti la mia è 100w....

 

-----------------------------

 

vi chiedo anche un consiglio su come tirare dentro il nuovo cavo nel corrugato

sono circa 10 mt, e dentro c'è solo il vecchio cavo guainato

domanda:

immagino che è meglio tirarlo dalla lampada..e spingerlo dalla cassetta a muro..

però volevo sapere, lo attacchiamo al vecchio e tiriamo il vecchio?

o è meglio estrarre il vecchio, mandar dentro la molla e tirar poi dentro il nuovo?

( domanda secondaria: come andrebbero giuntato il nuovo cavo..per evitare che a metà corrugato si stacchi?)

 

ciao grazie

nadi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera FB sta per lampada fluorescente con alimentatore incorporato.. l'altra sigla non la conosco ma credo alo stia per alogena.. per l'inserimento meglio togliere il vecchio cavo e poi con la sonda passare il nuovo.. (mi è capitato alcune volte di collegare il nuovo cavo al vecchio che poi si è strappato :wallbash:) poi magari non succede nulla.. per la giunta usa del nastro isolante collegando i cavi in modo sfalsato per evitare di fare un bozzo che poi non scorre su le curve,. Se non ne volesse sapere di passare vendono appositi liquidi scorricavo ma credo che la tratta sia rettilinea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma intendono rapportati alle vecchie lampadine? altrimenti la mia è 100w....

Sì certo, è il discorso che ti facevo nell'altro post.

 

Quote

vi chiedo anche un consiglio su come tirare dentro il nuovo cavo nel corrugato

sono circa 10 mt, e dentro c'è solo il vecchio cavo guainato................

Qui di solito è un po' tutto da vedere, non sempre si riesce a sfilare il vecchio tranquillamente e non sempre si riesce a ripassare la sonda in un secondo momento una volta tolto il cvo vecchio, è da valutare la modalità di posa.

Se hai un po' di gioco del cavo vecchio, una volta scollegato da entrambe le parti prova a tirarlo un po' di qua e un po' di là verificando se si muove bene, poi valuta se si tira meglio da una parte o dall'altra.

Potrebbe essere utile anche attaccare la sonda al cavo vecchio e poi il nuovo alla sonda stessa.

 

Per attaccare i cavi invece sguaina i 3 fili (penso che saranno 3 per cavo) per la lunghezza di 10-12cm fino al rame, poi li intrecci tra loro (vecchio e nuovo) rigirandoli all'indietro, ma senza attorcigliarli tra loro stessi altrimenti aumenti lo spessore e fai più fatica a tirare, una volta intrecciati ricopri il tutto con il nastro isolante e comincia a tirare dalla parte più agevole e un'altra persona dovrà accompagnare il cavo nuovo dalla parte opposta.

Spero di essermi spiegato, purtroppo non ho trovato nessuna foto specifica per farti vedere come fare.

 

Attenzione che se hai comprato un cavo 3x1,5mmq, dal lato della lampada il filo di terra (giallo-verde) NON va collegato, in quanto il lampione è in materiale plasico a DOPPIO ISOLAMENTO (lo puoi vedere in quanto c'è il simbolo dei 2 quadrati uno dentro l'altro, stessa cosa è per i phon, i trapani, e gli elettroutensili in genere che se guardi hanno tutti lo stesso simbolo), collegala solo dalla parte della scatola di derivazione sul morsetto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby e solitario ;-)

 

ok quindi le avvertenze per i watt max sono per lampadine speciali, io ho messo una a led..quindi non mi sembra che cè un limite max

 

per il discorso di tirar dentro il cavo dai vi siete spiegati bene, ok ho capito

ps: 2 curve a 90* ci sono per forza...una 40 cm credo sotto al scatola derivazione..ed una alla base del palo lampada

ovviamente non abbiamo liquido apposito per far scorrere i cavi, sarebbe un acquisto sprecato per noi, ma potrei usare ad esempio del borotalco o sapone per piatti?

 

roby..mi hai anticipata..mi ero loggata apposta anche per chiedere sul discorso della Terra

si mi ero accorta vedendo il simbolo sul portalampada  che è isolato e quindi la terra non serve ( anche perchè infatti ha solo 2 morsetti)

e anche perchè da come ho capito..i paletti standard da 60 sono in materiale non conduttivo..

ma attenzione, c'è un problema che mi ha fatto presente mio padre: come detto sopra il paletto è in ferro, e mio padre lo modifica in alto per adattarci poi che si infili il nuovo

lampione..

quindi avremo da dopo che finisce il corrugato ( circa 15 cm dentro il paletto di ferro) il cavo guainato che passa nel tubo di ferro e poi ok entrerà nel nuovo portalampada ( dove per di più ha il morsetto per bloccare la guaina)

chiedo...non sarebbe meglio mettere a terra il paletto di ferro?

la logica mi dice che non costa niente farlo..però..se noi mettiamo un cavo 3x1,5 che va lasciato con guaina fino a 2 cm dai morsetti cosi si riesce a chiudere la guaina con l'apposito fermo..poi dovremmo lasciare 15 cm più lungo il solo conduttore Terra e farlo scendere sotto nel tubo di ferro..non so se mi sono spiegata..

consigli?

 

ciao grazie ;-)

nadi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma attenzione, c'è un problema che mi ha fatto presente mio padre: come detto sopra il paletto è in ferro, e mio padre lo modifica in alto per adattarci poi che si infili il nuovo lampione..

Sì, meglio mettere il palo in ferro a tera allora.

 

Quote

la logica mi dice che non costa niente farlo..però..se noi mettiamo un cavo 3x1,5 che va lasciato con guaina fino a 2 cm dai morsetti cosi si riesce a chiudere la guaina con l'apposito fermo..poi dovremmo lasciare 15 cm più lungo il solo conduttore Terra e farlo scendere sotto nel tubo di ferro..non so se mi sono spiegata..

consigli?

Ottimo, procedi pure in questo modo :thumb_yello:

 

Quote

ovviamente non abbiamo liquido apposito per far scorrere i cavi, sarebbe un acquisto sprecato per noi, ma potrei usare ad esempio del borotalco o sapone per piatti?

Infatti ieri mi sono dimenticato di dirtelo (anzi scrivertelo, mi è venuto in mente dopo ma avevo già posato la testa sul cuscino  :P).

In effetti non vale la pena acquistare il liquido o il gel apposito, quindi meglio se usi una normale saponetta inumidita un po' e strofinata lungo il cavo, oppure sapone liquido, meglio se neutro che è senza additivi o altre sostanze "inutili al caso".

Il borotalco è ottimo per il passaggio dei fili, ma ha il problema che quello che rimane nel tubo con l'umidità diventa un blocco e quindi se un giorno dovessi muovere il cavo potresti avere problemi (parlando in casi estremi, ma il principio è quello).  

 

Quote

per il discorso di tirar dentro il cavo dai vi siete spiegati bene, ok ho capito

Fiiiuuuu  :superlol:, ero già in pensieri di doverti fare una foto con 2 cavi intrecciati e postartela :superlol:, ma ormai sei del mestiere quindi non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby, allora faremo cosi per la terra..e anche per tirar dentro il cavo

sembra tutto chiaro ;-)

il lavoro lo faremo più in là, il babbo a breve va in ferie "lunghe"

cioa grazie di tutto

notte

nadi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riprendo il mio recente post, la lampada non l'ha ancora montata mio babbo, per ora ho solo preso lampada e lampadina led e cavo

ricordo che questa lampada è comandata da 3 pulsanti tramite relè finder

adesso mi è venuta una idea: visto l'aumentare di furti in zona, mi piacerebbe che la lampada si accendesse tutte le sere per spegnersi da sola poi la mattina con la luce

( tanto da 2 calcoli veloci se non sbaglio una led 13w mi costa non un capitale per 365 notti accesa..)

Leggendo altre discussioni vedo che ci sono diverse soluzioni per far si che una lampada si accenda e spenga da sola in base alla luce ambientale

 

calcolando che è appunto una lampada esterna da giardino, che ho già un rele finder per i pulsanti, che nella scatola di derivazione dove vi è gia il rele findere spazio poco niente...

cosa mi consigliate di fare installare? (non mi importa se costa qualcosa in più come soluzione, preferisco la qualità e affidabilità nel tempo)

 

ciao grazie

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Ci vorrebbe un relè crepuscolare. Oppure esistono lampadine ad attacco E27 dotate di crepuscolare integrato (vanno lasciate sempre alimentate, ma si accenderanno solo di notte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'accensione notturna di una lampada, la si ottiene in diversi modi:

 

Lampada con crepuscolare integrato,

non hai la regolazione della sensibilità dell'intervento,

la lampada non dovrebbe essere montata in corpi illuminanti molto ristretti,

ogni volta che brucia la lampada devi buttare anche l'elettronica di controllo,

la realizzazione è abbastanza economica e non bisogna mettere mano all'impianto.

 

Interruttore crepuscolare,

hai una vasta regolazione del limite di intervento,

devi realizzare un circuito apposito per installare l'apparecchio,

in condizioni di luminosità scarsa la lampada potrebbe accendersi anche durante le ore diurne,

puoi comandare lo spegnimento della lampada anche da una postazione manuale.

 

Interruttore astronomico,

ha memorizzato al suo interno l'orario di alba e tramonto di tutte le città del mondo,

ha una regolazione che ti permette di anticipare o posticipare l'intervento fino a tre ore (dipende dai modelli),

non è influenzato dalle condizioni di luminosità esterne,

c'è la possibilità di disabilitare la lampada in una fascia oraria durante l'accensione (dipende dai modelli),

puoi comandare lo spegnimento della lampada anche da una postazione manuale,

non devi realizzare nessun circuito apposito per il funzionamento del sistema.

 

Interruttore orario,

analogico od elettronico continuerà ad accendere e spegnere la lampada alla stessa ora (estate o inverno), 

non devi realizzare nessun circuito apposito per il funzionamento del sistema, 

non è influenzato dalle condizioni di luminosità esterne, 

puoi comandare lo spegnimento della lampada anche da una postazione manuale, 

avrai la possibilità di disabilitare la lampada in una fascia oraria durante l'accensione,

 

Scegli tu! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadine, 

esistono i relè crepuscolari astronomici dove hanno già l'ora di alba e tramonto impostata per i prossimi 50 anni (circa) e a seconda della città in cui vivi, tipo il THEBEN SELEKTA, di listino sono 127€, poi ci sono gli sconti + IVA naturalmente:

https://www.theben.it/var/theben/storage/ilcatalogue/files/pdf/datasheet_1700100_it.xml.pdf

 

oppure rimanendo in Finder il 12.A1 a pagina 4, che costa anche meno (però è un po' più scomodo da programmare), 79€ circa di listino:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//12/IT/S12IT.pdf

Inoltre con questi puoi avere dei programmi tuoi dove puoi anticipare o ritardare gli orari già impostati.

Devono rimanere sempre alimentati, ma comunque in caso di mancanza della rete 230V hanno la riserva di carica che dura qualche giorno (forse 10 mi sembra) e da questi poi vai ad alimentare la tua lampada, è la soluzione più pratica alla tua esigenza.

Poi se volessi accendere e spegnere la lampada dai pulsanti che hai già, basta che metti in parallelo il contatto dell'astronomico con quello del "vecchio" relè Finder, solo che non te lo consiglio, perché se ti dimenticassi il relè Finder acceso tramite pulsante, il relè crepuscolare NON te la spegne, ma comunque tramite quest'ultimo la puoi accendere e spegnere manualmente quando vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maurizio, roby e daniele :-)

ho solo che da scegliere...non pensavo ci fossero cosi tante soluzioni ;-)

mi avete veramente illuminata

escludo da subito magari le lampade con crepuscolare integrato, non mi sembra un bel lavoro

e poi io voglio poter magari comandare anche da pulsante..o qualche settaggio

ci ragiono nei prossimi giorni su tutte le altre proposte, in caso di dubbi poi vi faccio sapere

grazie ancora molto gentili

ciao nadi ;-)

 

aggiungo: cosi a naso l'astronomico mi sembra una bella soluzione..interessante, me li studio qualche giorno

(per adeguarli all'impianto il mio babbo..più o meno dai, dipende se è in giornata eheheh)

certo dovrò capire dove posizionare il tutto..

intanto me li studio

 

ps joule: il cane c'è già quello del mio babbo e non è molto socievole... ma illuminare di notte credo sia una bella cosa ( cosi vedono anche il cane)

ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...