Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia a camera aperta e piano cottura a norma


Pulpo78

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei mettere a norma la caldaia a camera aperta presente nella mia abitazione, in questo momento vi sono 2 problemi:

1 - Non è presente il foro di ventilazione

Ho ingresso living su soggiorno con cucinotta, che può essere considerato un unico locale, dove è ubicata la caldaia a camera aperta di potenza 26,7 kw e il piano cottura di potenza 7.3 kW, il tecnico della caldaia mi ha indicato che sarebbe quindi possibile effettuare un unico foro di ventilazione per entrambi gli apparecchi.

Secondo il tecnico potrei effettuare un foro con una sezione di 300 cm2 per essere sicuro che la misura vada bene.

Io vorrei far eseguire il foro della misura giusta.

Secondo la UNI 7129 il foro di ventilazione deve essere di 6 cm2 per ogni kW di portata termica.

Sommando la potenza dei 2 dispositivi avrei una potenza complessiva di 34 kW, moltiplicando il valore per 6 otterrei una sezione del foro di 204 cm2.

Con un foro di ventilazione di 220 cm2 sarei a norma? I calcoli che ho effettuato sono esatti?

2 - Il tubo di scarico dei fumi della caldaia è in alluminio.

Dovrei sostituirlo con uno in accaio, deve essere rigido o può anche essere flessibile?

 

Grazie mille ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La formulina per calcolare la sezione è un po' piu' complessa di quello che hai descritto. Dipende anche se hai la termocoppia sui fornelli e se c'è la cappa aspirante con relativo camino che porta fuori i fumi di cottura.

Il condotto fumaria deve essere rigido e devi avre 2 volte il diametro di parte rettilinea verticale sopra la caldaia prima di fare la curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il piano cottura con la termocoppia ( sicurezza) fai il foro da 200.....se non c'è la termocoppia fai prima a togliere la finestra :)
se per tubo di scarico intendi quello a fisarmonica vecchio stile devi cambiarlo con uno inox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il piano cottura è provvisto di termocoppia, non è presente una cappa aspirante 

Quindi per la ventilazione dovrei cavarmela con un buco 200cm2.

Dovrei fare anche un foro da 100 cm2 in alto per l'aerazione o basta che il locale sia "aerabile"?

Il tubo in acciaio va bene anche flessibile (a fisarmonica), giusto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...