Vai al contenuto
PLC Forum


Multisplit usato


Zio_Mauri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi è venuto tra le mani un' unità esterna Hitachi RAM 53 QH5, con un'unità interna RAK-18-NH6A

Sembrerebbe che il numero minimo di split installabili sia due. E' un  indicazione di best practice, o si danneggia collegandone una sola?

Nel caso fosse obbligatoria la seconda unità, non essendo più in commercio, si può sostituire con equivalente?

Perdonate se ho scritto castronerie, è un ambiente del tutto nuovo per me...

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe, io leggo chiaramente  "DEVONO essere collegate almeno 2 split"

 

e poi un compressore del genere anche funzionasse con il solo split 18 sarebbe uno spreco esagerato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto della risposta.

Due split minimo, quindi. Abbinandoci uno split RAK-18QPA potrebbe valere la pena, quindi? O il modello di split dev'essere identico? Mi piacerebbe sfruttare questo materiale perché mi pareva di aver capito che non è proprio ciarpame...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho notato solo ora di aver toccato due argomenti, quello dell'usato, ma soprattutto il Fai da Te, che sembrerebbero due nervi scoperti.  Ero arrivato qui seguendo il 3d di una persona che con l'aiuto del forum aveva fatto tutto da solo, e non mi sono reso conto che probabilmente da allora il clima è cambiato.

Chiedo scusa per la leggerezza, tolgo il disturbo, grazie comunque

 

Maurizio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

 

Quote

Ho notato solo ora di aver toccato due argomenti, quello dell'usato, ma soprattutto il Fai da Te, che sembrerebbero due nervi scoperti.

Guarda, ognuno a casa sua fa quello che vuole.....

Io a casa mia mi sono fatto tutto l'impianto elettrico anche non avendone titolo nonostante lo sappia fare, poi

le firme me le ha fatte un elettrico che ha controllato tutto l'impianto dicendomi che era perfetto, anzi visto che è casa mia ho messo

molte più "sicurezze" di quello che dicono le norme.

Però, se ci fosse stato un controllo in corso d'opera (difficile ma non impossibile) sarei andato in danno.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia nessun problema avendo fatto fai da te in molti campi

La questione è che devi trovare qualche manuale di installazione in rete di quella macchina e se vuoi collegarci unità interne nuove provare a chiedere a hitachi se ci riesci o a qualche centro assistenza hitachi per capire se sono compatibili quelle in vendita ora con il tuo modello

Dovrebbero esserlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ora provo a sentire Hitachi per capire se posso acquistare un nuovo slit da abbinare al vecchio. Poi farò riferimento alla "saga" di Deci62 per l'installazione. Il manuale, sottoforma di un pdf di due pagine l'ho trovato, è dove spiegava che è necessario avere almeno due split collegati all'unità esterna ;)

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è sapere che l'unità esterna sia sicuramente funzionante e magari smontata correttamente questo prima di spendere soldi

Poi vai alla ricerca dell'unità interna compatible

Una volta che hai tutto poi l'installazione è sempre la solita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiorno sullo stato dell'operazione per conoscenza.

Grazie all'assistenza Hitachi locale, che ha contattato la casa madre, ho appreso che nonostante l'impianto in questione sia tutt'altro che obsoleto, le nuove unità split NON sono compatibili, quindi l'operazione di recupero non andrà a buon fine.

Altro che "Save the Planet", f+ck the Planet, and sell another unit :-)

 

Comunque grazie a tutti per le info

 

Mauri

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la trovo anche io una cosa non proprio ortodossa non far trovare più unità interne compatibili..capisco che sorgono necessità che fanno cambiare il sistema di comunicazione ma una qualche interfaccia che permetta il dialogo dovrebbero metterla a catalogo

 

In um multisplit ancora ci può stare...in un sistema VRF è decisamente inaccettabile non avere la garanzia di trovare in futuro unità compatibili..questo continua infatti as essere un vantaggio dei sistemi idronici che sono da questo punto di vista completamente aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...