Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare coppia /potenza motorino 12 Volt


fabio.farolfi

Messaggi consigliati

fabio.farolfi

Ciao a tutti e spero la sezione sia quella giusta.
Da un vecchio Makita con meccanica rotta ho recuperato il motorino da 12 Volt, collegato col suo variatore al suo pacco batteria originale da 12 Volt 2A Ni-Cd, funziona benissimo, posso variare la velocità etc.

Vorrei aumentare la potenza, la coppia, so che questo è possibile con l'elettronica. 
Tempo fa possedevo un azionamento per un motorino da laboratorio odontotecnico che permetteva a questo di raggiungere una coppia molto elevata anche a basso / medio numero di giri.

E' molto complesso da costruire un azionamento del genere? Uno schema semplice niente di professionale, per fare qualche sperimentazione.

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto o consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Vorrei aumentare la potenza, la coppia, so che questo è possibile con l'elettronica. 

 

Hai un'informazione errata.

 

Un motore cc.ad eccitazione costante, sviluppa una coppia proporzionale alla corrente assorbita ed alle sue caratteristiche elettromeccaniche.

Mano mano che aumenta la richiesta di coppia meccanica aumenta proporzionalemente l'assorbimento di corrente sino al raggiungimento della coppia di stallo del motore; a questo punto il motore si blocca.

Anche la corrente assorbita non può aumentare all'infinito; raggiunto il valore nominale il motore può assorbire correnti maggiori solo per brevi periodi seguiti da assorbimenti inferiori al valore nominale in modo che la corrente termica sia sempre comunque inferiore o uguale alla corrente nominale.

 

La velocità del motore è proporzionale alla tensione di alimentazione dell'armatura. Aumentando la tensione cresce anche la velocità in modo proporzionale.

 

Anche la tensione di armatura non può crescere all'infinito.

Ci sono 2 limiti: la nassima velocità meccanica prevista per quel motore e la massima tensione ammessa per quel motore. Superare questi limiti significa provocare danni irreversibili al motore.

Riassumendo: quel motore è previsto per tensioni di alvoro di circa 12V; stimando a naso penso che al massimo si potrà arrivare a 24V. La coppia massima erogabile dovrebbe essere un dato di fabbrica, così come la massima corrente assorbibile. Ipotizzando che quel motore sia caratterizzato per circa 100W meccanici di punta potrebbe assorbire, per brevissimi periodi, correnti dell'ordine di circa 15A-20A

 

Quote

Tempo fa possedevo un azionamento per un motorino da laboratorio odontotecnico che permetteva a questo di raggiungere una coppia molto elevata anche a basso / medio numero di giri.

 

Suppongo che fosse un elettromandrino ad alta frequenza, ne dispongo di uno datomi da mio fratello (ex odontotecnico). Sono motori completamente differenti.

 

Comunque un motre in continua a magneti permanenti, come il tuo, può generare la coppia massima a partire da velocità zero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.farolfi

Grazie per le spiegazioni e ne frattempo ho cercato sul forum e ho trovato questo variatore: http://www.plcforum.it/f/topic/85873-regolatore-di-velocità-per-un-motorino-12v-in-cc

Se non ho capito male oltre a una migliore regolazione della velocità, rispetto al variatore attuale del motorino che è ai minimi termini, dovrei poter controllare un pochino meglio la corrente erogata.

Ti sembra valido come schema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un progetto del mitico Mirko Pitagorico. Sicuramente, se lo realizza seguendo le sue indicazioni, funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...