Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale INIM: consigli per il fissaggio


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera. Vorrei chiedervi consigli su come fissare al meglio una centrale inim, nel mio caso la 10100L.

Che dite se muro una cassetta di derivazione tipo PT6 in verticale e fisso su di essa la centrale? Oppure è preferibile fissare la centrale distaccata dalla cassetta di derivazione, portando i tubi della cassetta al retro della centrale? Così la cassetta sarebbe di libero accesso per eventuali collegamenti extra, relè etc??

Preferite poggiarla al muro oppure laddove sia possibile far creare una nicchia dal muratore così che fissata viene a filo di muro??

Possibile che non esiste una dima di foratura (se così si può chiamare? per il retro della cassetta? Tipo quella della sirena esterna per intenderci?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

se io potessi, installerei un pt10 e la coprirei a metà con la centrale tassellata semplicemente al muro. Il coperchio poi lo taglierei preciso a metà. Se stai posando i tubi in predisposizione ricordati un tubo per la corrente e un tubo per la lan/telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il suggerimento di Marcello, ma... io sono moto fiscale sulle scatole di derivazione del sistema d'allarme, e... le munisco sempre di contatto magnetico che ne segnala l'apertura (come anche le Normative suggeriscono), anche se preferisco non lasciare in vista quella di centrale e posizionarla sotto alla parte bassa della centrale dato che basta svitare le viti in basso e allentare quelle superiori per passare nuovi fili aggiuntivi. Accessori come relè li metterei in scatola a parte sempre protetta.

 

E' vero manca la dima, ma... puoi creartene una tu molto facilmente. Io preferisco fare i due fori superiori, appuntare le viti con la centrale e poi fare i fori inferiori per un centimetro con la centrale attaccata, ed infine completare i fori iniziati. Lo scopo è quello di evitare che il trapano sposti involontariamente i fori.

Poi ad ognuno la propria fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio e grazie per le risposte.

Solitamente installato una pt6 o pt7 in basso e a circa 2mt la centrale. 

L'idea di Marcello non mi spiace, ovviamente mettendo la cassetta di derivazione in alto eviterei quella in basso, vero?

mentre secondo voi meglio sovrapporla al muro oppure fare un incasso tipo contatore enel, per intenderci?

 

Per quanto concerne la dima di foratura non ce l'ho ancora @Panter in quanto sono in fase iniziale degli impianti. 

Non sarebbe male l'idea di inserire la dima in ogni centrale e perchè no anche nelle altre periferiche. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi se fisso la cassetta pt10 in orizzontale e metà la copro fissando sopra la centrale, riesco ad accedere a tutti i fori dell contenitore metallico? Intendo sia il foro dei cavi di alimentazione che il foro rettangolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...