mauross Inserito: 30 marzo 2017 Segnala Inserito: 30 marzo 2017 Ciao a tutti, come da oggetto la lavatrice in questione non scalda, speravo fosse la resistenza, ma ad un controllo ohmico quest'ultima risulta ok, inoltre ho verificato che non riceve alimentazione. Credo (ma chiedo conferma) di aver capito che l'alimentazione della resistenza passi dal pressostato che chiude correttamente il contatto e dalla scheda in oggetto, speravo il problema fosse il relè RL1 (che comanda la resistenza appunto), ma purtroppo la causa non è lì.. il relè è ok ed inoltre ho verificato che anch'esso non riceve alimentazione. Il termostato non l'ho verificato ma credo sia ok in quanto mia mamma mi ha detto che abbassandolo al minimo, il ciclo è stato portato a termine. Chiedo a voi una dritta, avete qualche verifica/operazione da proporre? anticipatamente ringrazio
ex-NRGista Inserita: 31 marzo 2017 Segnala Inserita: 31 marzo 2017 Hai fatto una controprova sostituendo il relé di comando della resistenza con uno nuovo? Provando i contatti solo con il cicalino del tester non basta, ci vuole un carico bello pesante come la resistenza.
mauross Inserita: 1 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2017 Ciao ex-NRGista, innanzitutto ti ringrazio per l'interesse, purtroppo non avevo un relè a 24 vdc e avendo il tuo dubbio l'ho dissaldato e testato, in ogni caso dopo averlo saldato nuovamente ho verificato che la scheda non lo alimentava, così proprio due ore fa mi sono rimesso ad analizzare la scheda ed ho notato che i due condensatori elettrolitici da 100 micro 35V avevano entrambi una saldatura criccata (probabilmente a causa di 13 anni di vibrazioni) così ho ripassato le saldature degli stessi e di tutti i componenti più "pesanti" ed ora sembra essere tornata in splendida forma!!!! Proprio pochi minuti fa ha portato a termine con successo un lavaggio a 50°c. Spero di aver risolto e di aver allontanato ancora di qualche anno la data per il pensionamento di questa vecchietta!!!
Messaggi consigliati