Terence79 Inserito: 6 aprile 2017 Segnala Inserito: 6 aprile 2017 Salve, Volevo sapere se nell' ambito di un impianto elettrico civile è prescritta una sezione minima del cavo unipolare. Se devo comandare un semplice relè per le luci di un corridoio pee esempio posso usare filo do sezione 0,5?
del_user_158461 Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Ciao, no il cavo da utilizzare per l'alimentazione di un corpo illuminante è di 1,5 mmq. Comunque le sezione dei cavi si calcolano in base agli assorbimenti Delle apparecchiature che si devono alimentare, non è un scelta legata al libero arbitrio.
reka Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 già. anche se è per un relè di solito il circuito luci è uno e viene protetto con un MT da 10A, se vuoi usare sezioni minori dovresti crearti un circuito usando magari un 6A o dei fusibili.. ma è assurdo in ambito civile.
del_user_158461 Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Mica avevo letto che era per alimentare un relè! Lo letto dal post di reka Allora curiosità: perché vorresti usare Un cavo da 0,5 mmq?
soltec Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Per i circuiti di comando mi sembra che il minimo sia 1 mmq.
del_user_237282 Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Per i circuiti di comando dovrebbe andare bene un minimo di 1 mm2, mentre per tutti gli altri circuiti il minimo è di 1,5 mm2
Terence79 Inserita: 6 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2017 In realtà vorrei comandare delle tapparelle interbloccando la manovra apre e chiude con 2 relé comandati da eventuali vari doppi pulsanti... Per i pulsanti che comandano i relé volevo sapere se posso usare una sezione minore di 1,5 mm². Mi sembra di aver capito che il minimo é 1 mm²
Nadine 82 Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 ma allora perchè la stessa Finder dice che si può usare anche lo 0,5 mmq? il comando luci del mio relè ha cavi sez 0,5mmq è anche vero che come già spiegato l'impianto è datato ma resta che il produttore del relè parla di sez anche di 0,5mmq nadi
Messaggi consigliati