Jump to content
PLC Forum

fabmatt

Collegare pt100 ad un ingresso pic

Recommended Posts

fabmatt

Ciao, vorrei un consiglio sul collegamento di una pt100 ad un ingresso del pic.

Secondo voi è corretto realizzare un partitore resistivo con una pt100 (1 resistenza e 1 pt100) oppure è consigliabile realizzare un circuito di accoppiamento tra pt100 e pic tramite operazionali?

Grazie.

Adelino Rossi

serve interporre un apposito convertitore per pt100.

per la compensazione dei conduttori, (se rilevante) dovrai usare la tecnica a tre fili.

Livio Orsini

Per 100°C la variazione di resitenza di una PT100 è di circa 38 ohm; considerando che la corrente circolante nella PT100, per non incorrere nell'auto riscaldamento, deve essere <1mA la variazione di tensione sarà di 38 mV. Con A/D avente risolozione pari 4.88 mV misureresti ben poco.

Se ha bisogno misure precise il consiglio è quello che ti ha dato Adelino: compra un'interfaccia specifica. Non sono a buon mercato ma valgono i soldi che spenderesti.

Se poi tu spiegassi meglio cosa vuoi fare e le prestazioni che vuoi ottenere, forse si potrebbe consigliarti una soluzione più ottimizzata.

fabmatt

Ciao, praticamente volevo fare un controllo di temperatura che oscilla da 0° a 80°, avevo realizzato una interfaccia con operazionali con buoni risultati, ma alla fiera di elettronica stavo cercando un integrato che svolgesse questo compito di interfaccia tra pt100 e pic quando un espositore mi ha detto che bastava mettere in serie una resistenza e prelevare la tensione ai capi della pt100. Praticamente un partitore resistivo. Quindi volevo chiedere al forum se la cosa era fattibile. La precisione la vorrei all'ordine di 1°C.

Grazie.

Livio Orsini

Come ti ho scritto prima non è fattibile con un semplice partitore; c'è troppa gente che parla senza sapere di cosa sta parlando, purtroppo.

L'integrato che vuoi tu esiste, è della Texas Instruments, è ottimo ma costoso. Non lo trovi alle fiere ma lo devi ordinare ad un distributore come Arrow, RS, etc; oppure vai sul sito texas, fai una ricerca e lo compri direttamente da loro.

Io avevo inserito uno schema di interfaccia PT100, senza grosse pretese di stabilità e precisione, poi come molti schemi del forum si sono persi con le varie migrazioni.

Quando ho un attimo di tempo lo rimetto sul forum.