Vai al contenuto
PLC Forum


chiave falsa


Vinc.S

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho installato da poco (1 mese circa) la mia prima centrale antifurto 1050 con alien s (tutto con ultimo firmware) e 2 inseritori, di cui uno di quest` ultimi all`esterno .

Ed e' proprio su questo che ho per la seconda volta un allarme di chiave falsa all 1:50 di notte. Al momento sono all'estero per lavoro ed ovviamente mia moglie e` un po impaurita.

Quante possibilita' ci sono che sia un falso allarme? Cosa potrei fare per discriminarlo? Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buone Palme a tutti. 

Sai se qualcuno in condominio ho un impianto inim? Magari lo scemo di turno che passando dal ballatoio si diverte. Potresti far in modo che in tastiera non si accende il led arancio guasti così almeno tua moglie forse sta più tranquilla,ma onestamente ora non ricordo se sia possibile. Potresti fare in modo che ricevi un sms invece; potresti ancora provare ad invertire i due lettori ma secondo me non si tratta di un falso allarme. 

Buone Palme a tutti. 

Sai se qualcuno in condominio ho un impianto inim? Magari lo scemo di turno che passando dal ballatoio si diverte. Potresti far in modo che in tastiera non si accende il led arancio guasti così almeno tua moglie forse sta più tranquilla,BMW onestamente ora non ricordo se sia possibile. Potresti fare in modo che ricevi un sms invece; potresti ancora provare ad invertire i due lettori ma secondo me non si tratta di un falso allarme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ed auguri anche a voi.

Enzo l'orario e' molto simile ma non identico 1:53 la prima volta ed 1:51 la seconda.

Antonio invece sono sicuro che nel condominio non sono montati sistemi di allarme e l evento e' gia programmato per mandare messaggio e chiamata ovviamente a mia moglie che e' li. Io sono sempre fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono motivi validi di falso allarme per chiave falsa.

Consiglia tua moglie di reinserire l'allarme e non lasciarlo disinserito dopo la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'isolatore serve per proteggere la rete bus in caso di manomissione fisica del lettore.

In ogni caso credo che il lettore possa essere attivato da qualsiasi tag (probabilmente anche da una chiave di auto moderna)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche perche sul bus che porta all inseritore esterno ho messo un'isolatore pensando di evitare qualsiasi problema.

Bravo Vinc.s, e voglio sperare che sul lettore non abbia messo la macro-Disinserimento.

 

Quote

In ogni caso credo che il lettore possa essere attivato da qualsiasi tag (probabilmente anche da una chiave di auto moderna)..

 Assolutamente no, deve essere una chiave con stesso chip e stessa frequenza, poi non è il tag che attiva il lettore ma il contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter dopo il tuo post ho provato a controllare il tutto. Io inserisco e disinserisco l`allarme dall`inseritore esterno (forse non e' il massimo). Nel programma ad ogni led ho associato uno scenario di inserimento ( esegui inserimenti) e automaticamente nel momento in cui i led sono tutti spenti mi disinserisce tutto. Come posso fare ad eleiminare il disinserimento da questo lettore? ne ho un altro all`interno da cui poterlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vinc.S, occorre farlo tramite il software di programmazione o da Tastiera tramite il codice installatore eliminando la macro-inserimenti DISINSERIMENTO, ma dipende da come è stata programmata la macro: se sul Lettore o sulla Chiave (Tag).

Comunque la cosa migliore è non usare mai il Disinserimento Totale da Lettore esterno. Capisco che è comodo per l'utente ma se un Tag viene sottratto, si dà la stessa possibilità di Disinserire a chi lo ha sottratto.

Conviene usare il ritardo d'ingresso e operare il disinserimento sulla Tastiera tramite il codice personale.

 

Si può anche rendere immediato l'allarme d'ngresso per l'intruso e ritardato per l'utente tramite il Tag su Lettore esterno ma... occorre una programmazione avanzata o usare la funzione Ronda.

 

ps: nel tuo caso attuale, e se veramente qualcuno sta provando a disturbare con una chiave di altro impianto o vergine, basta non lasciarsi convincere a disinserire l'impianto per evitare allarmi. Poi se hai un installatore di fiducia, puoi dire a tua moglie di chiamarlo oppure aspettare che tu rientri dall'estero per decidere cosa fare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Panter. Appena torno a casa studiero` meglio il software di programmazione e cerchero` una soluzione migliore seguendo il tuto consiglio ed eliminando il disinserimento dall' esterno. Ti terro' aggiornato, se non ti dispiace, cosi nel caso ne avvessi bisogno mi dai qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A me la centrale inim ha già dato due falsi allarmi di questo tipo. Uno sul lettore esterno della porta ingresso. Era domenica pomeriggio ed ero fuori casa. Non è stato bello, appena tornato la sera a casa, vedere che lampeggiava qualcosa di strano sul lettore esterno. Inizialmente infatti avevo solo il segnale luminoso come spia di allarme per questi eventi.

 

Non contento quindi ho attivato la sirena e la chiamata in caso di chiave falsa.

 

Bene, mi è suonato il tutto alle 2 di notte mentre dormivo, con chiave falsa sulla alien interna all`abitazione. Mi è preso un colpo. Appena sveglio col dubbio di qualche ladro in casa, non ti viene da spegnere subito, ci metti pure qualche bel minuto a capire il motivo dell`allarme.

 

Morale da quella sera non ho più usato l`allarme chiave falsa. Ho tolto tutto, specialmente la sirena...

 

Inizio comunque a pensare che si sia qualche bug nel sistema... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche @Sgu Dan ale 02 di notte! molto strano....

Ricordo però che se si vuole segnalare chiave falsa (o evento simile),  con Inim si può ovviare con un evento programmabile che segnali l'evento solo dopo due o più segnalazioni dello stesso tipo in un tempo x.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo ma,

non potrebbe centrare la finitura della placca della scatola portafrutti (ovviamente se si parla di un lettore montato a frutto)??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno ragazzi,

continuo ad avere lo stesso problema. Potreste dirmi come eliminare il disinserimento dall'inseritore esterno? Senza usare macro su chiavi. Vorrei solo inserire dall'esterno e disinserire esclusivamente dall'inseritore interno. Ho guardato un po nel software ma una volta che si spengono tutti i led dell'inseritore mi disinserisce tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Hai contattato inim? Hai controllato che versione di fw ha il tuo lettore? Potresti provare ad aggiornarlo, anche se indica la medesima versione.

Per quanto riguarda la tua richiesta, una volta disattivato il disinserimento totale da tag, ci sono due metodi per disinserire. 

RONDA: al riconoscimento del tag sul lettore opportunamente programmato, i terminali con attributo "ronda" verranno disabilitati e allo scadere del tempo di ronda, questi si re-inseriranno. Durante questo tempo non sentirai alcun beep. Infine se desideri riattivare i terminali priva dello scadere del tempo, basta riavvicinare nuovamente il tag al lettore.

TEMPO DI INGRESSO 2: con questa modalità invece, una volta riconosciuto il tag su un determinato lettore, si attiva il tempo di ingresso2 sul contatto porta blindata e a sua volta questo quando violato, fa diventare ritardato il sensore di ingresso che riprende la porta (ammesso che tu ne abbia uno); durante il tempo di ingresso (si sente il beep) dovrai obbligatoriamente disinserire da codice. In questo modo se qualcuno apre la porta oppure passa davanti al sensore ingresso ad impianto inserito, quando non è stato riconosciuta nessun tag, il sistema va in allarme. A te la scelta. Ti indico il link per quest'ultima soluzione:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

continuo ad avere lo stesso problema. Potreste dirmi come eliminare il disinserimento dall'inseritore esterno? Senza usare macro su chiavi. Vorrei solo inserire dall'esterno e disinserire esclusivamente dall'inseritore interno. Ho guardato un po nel software ma una volta che si spengono tutti i led dell'inseritore mi disinserisce tutto.

 

@Vinc.S, a parte altre soluzioni possibili di disinserimento che richiedono il Disinserimento finale da codice su Tastiera, ....puoi benissimo fleggare sulle chiavi "Disinserimento Toale disabilitato" e sui Lettori non avverrà più la situazione di Led spenti che Disinseriscono.

I led spenti comunque si verificano solo per la "macro-led rosso" di Inserimento (impostata su lettore o su chiave), che però vengono annullati tramite il flag sopra menzionato sulle chiavi.

 

Quindi,

1- per il Lettore esterno hai risolto, ma dovrai attivare il ritardo d'ingresso dell'area Ingresso (o il ritardo d'ingresso 2 o ancora con la funzione ronda come discusso nel link messo da Antoniob)  e poi disinserire da codice su tastiera. 

2- per il lettore interno basta che metti una macro-Disinserimento su uno dei colori che non sia rosso e il Disinserimento potrà essere effettuato comunque.

Nonostante questa soluzione per il lettore interno funzioni correttamente, funzionerà anche per chi avesse sottratto la chiave.;)

Valuta bene quindi se vale la pena fare un Disinserimento Totale da chiave (anche se solo su Lettore interno, e se invece sia meglio Disinserire sempre da macro su tatiera + codice personale, anche quando si è in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...