Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao buonasera, sono un installatore elettrico da poco partito nel settore.... io mi trovo davanti a un problema di questo genere: videocitofono Elvox multifilare,in condominio composto da 4 appartamenti...durante dei lavori a cui si erano attaccati alla linea scale dove prende l'alimentazione il nostro videocitofono,salta il differenziale,quando lo vanno a riarmare si accorgono che ogni qualvolta che un utente suona ai vari 4 appartamenti al momento della apertura dell'elettroserratura di ogni videocitofono (posto interno)mi apre la porta ma rimane incantata l'apertura ( continua il ronzio)per almeno 20 secondi..... se invece premo il pulsante apertura dal portone funziona perfettamente cosa può essere? 

Inserita:

Ciao Fabiusca,

se invece premo il pulsante apertura dal portone funziona perfettamente cosa può essere? 

Se dici che è una conseguenza, credo proprio un paio o più di fili che sono andati in cortocircuto nel punto dove è stato fatto il foro o comunque i lavori di cui parli:

durante dei lavori a cui si erano attaccati alla linea scale dove prende l'alimentazione il nostro videocitofono,salta il differenziale,quando lo vanno a riarmare si accorgono che ogni qualvolta che un utente suona ai vari 4 appartamenti al momento della apertura dell'elettroserratura di ogni videocitofono (posto interno)mi apre la porta ma rimane incantata l'apertura 

Quindi armati di martello e scalpello e scopri piano piano il guaio nel punto stesso dove è stato fatto il danno.

Inserita:

Ciao Roby volevo fare una precisazione: il differenziale scale è saltato soltanto una volta, da quella volta l'elettroserratura ha sempre avuto dei problemi quando si aziona dai posti interni,mentre invece se viene azionata dal portoncino di ingresso per uscire va perfettamente.... (il differenziale è saltato ma NON causa dei corti, creati da utensili durante lavori di rottura ma ben si da troppo carico sulla linea) il difetto è che ora se si aziona l'elettroserratura dal posto interno rimane funzionante per 20 secondi (senza tenere premuto) se la aziono dal portoncino per uscire , mi apre senza rimanere attaccata 

Inserita:

Forse c'è un po' di confusione,

il differenziale scale è saltato soltanto una volta, da quella volta l'elettroserratura ha sempre avuto dei problemi quando si aziona dai posti interni,mentre invece se viene azionata dal portoncino di ingresso per uscire va perfettamente....

Probabilmente il problema è a monte dei pulsanti del portoncino di ingresso, dovrebbe essere piuttosto sulla linea che va lungo le scale e poi negli appartamenti, quindi è normale che faccia questo difetto.

(il differenziale è saltato ma NON causa dei corti, creati da utensili durante lavori di rottura ma ben si da troppo carico sulla linea)

Allora significa che l'interruttore non è un differenziale puro, ma è abbinato ad un magnetotermico che eventualmente dovresti verificare da quanti Ampere è, se salta quello significa che il contratto di fornitura dell'ENEL è più alto del valore dello stesso termico, credo sarebbe il caso di cambiarlo, è sprecato pagare di più e non poter usufruire di tutta la potenza disponibile dal contratto stesso.

Ad esempio se il magnetpotermico generale fosse da 10A e aveste una fornitura da 3KW (anzi 3,3KW), potresti collegare utenze fino a 2,2KW (e gli altri 1,1KW rimanenti a chi li regalate?), bada che il mio è solo un esempio, non so come sia la situazione reale.

Ricordati che il differenziale NON salta per cortocircuito o sovraccarico (a quello ci pensa appunto il magnetotermico), ma bensì per dispersione verso massa di un'utenza a lui collegata e gli elettroutensili (quali trapani, mole a disco, seghetti alternativi, ecc....) sono ormai da anni e anni tutti a doppio isolamento (e quindi senza filo di terra).

A meno che non sia un elettroutensile dell'impresa che è vecchio (ma vecchio tanto) ancora in ferro, oppure in cortocircuito

il difetto è che ora se si aziona l'elettroserratura dal posto interno rimane funzionante per 20 secondi (senza tenere premuto) se la aziono dal portoncino per uscire , mi apre senza rimanere attaccata 

Allora come ti dicevo, o c'è un corto nei fili dell'impianto citofonico che vanno agli appartamenti, oppure potrebbe anche essere un pulsante di qualche citofono che rimane leggermente incastrato e poi un po' alla volta (20") ritorna alla posizione normale di riposo.

Potresti verificare anche il valore del fusibile sull'alimentatore (se c'è, potrebbe eesere anche senza).

Inserita:

Intanto bisognerebbe capire di che impianto citofonico si parla. Se è un impianto digitale potrebbe essere un problema di temporizzazione della apertura. Il fatto che dal pulsante vicino al portone non dia il problema fa pensare proprio a quello. Magari l'apertura è interfacciata da un relè. Così a distanza non è semplice capire, ma ripeto, senza sapere di che si parla è ancora più difficile.

Guarda il modello dell'alimentatore, degli altri componenti, quanti fili arrivano al videocitono etc etc.per identificare l'impianto.

Inserita:

Ciao Soltec,

Intanto bisognerebbe capire di che impianto citofonico si parla. 

Giustissima la tua domanda, ma visto che @Fabiusca dice:

..........videocitofono Elvox multifilare, in condominio composto da 4 appartamenti...........

credo proprio che si tratti di un sistema Sound System con alimentatore 6680 (o più vecchio 6580, o simili), posto esterno 559 e monitor 6300, almeno penso, ma se ci può confermare o smentire sicuramente è meglio. 

Inserita:

Quello che tu pensi potrebbe essere giusto oppure no.

Non ho mai visto in vita mia un impianto monofilare… .:P

Quindi multifilare non dice molto, Elvox pure… 

È inutile fare supposizioni, andiamo sul concreto con le giuste informazioni…