Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore per stacco carichi


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto mettendo in piedi il "solito" distacco dei carichi non prioritari (nel mio caso, lavatrice ed elettrodomestici cucina su due linee protette da MTD 16A - 30mA), per cui vorrei acquistare due contattori NC da guida DIN; visto che i componenti nel centralino sono della Schneider e della ABB, sarei orientato sui seguenti prodotti:

 

ABB ESB20-11 (GHE3211302R0006) -> prima scelta

Schneider GC1611M5 -> in subordine

 

Secondo voi possono andare bene, oppure avete altro da consigliarmi?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, come indicato nella scheda del prodotto, la corrente d'esercizio nominale è di 9A, se tu ritieni valido questo valore per gli elettrodomestici che devi collegare, non ci sono problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

era proprio questo il dubbio: se ho capito bene, la scheda parla di 20A per carichi resistivi, mentre i 9A si riferiscono alla corrente assorbita da motori e simili; visto che gli elettrodomestici collegati sono una lavatrice (max 2200W), un forno (max 2100W), una lavastoviglie (max 2200W) ed un forno a microonde, credo che non ci dovrebbero esserci problemi, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una occhiata al Bticino F80GC

Nello spazio irrisorio di due moduli DIN hai un oggetto che fa il controllo del carico e stacca quello non prioritario. (Inoltre costa sotto agli 80€)

Ha un relè meccanico da 16 A integrato, è programmabile come carico, fino a 6,5 KW, tempi di intervento da 1 a 999 s. e tipo di allarme attivo o distacco carico !

Link al commento
Condividi su altri siti

@ patatino59

Il Bticino F80GC era stata la mia prima scelta (insieme al Gewiss GW96916), ma poi mi sono orientato verso un sistema domotico (di cui il controllo/stacco carichi è solo una piccola parte, ovviamente), per cui ora ho solo bisogno di due contattori per il circuito lavatrice e cucina; oltretutto, ho visto in rete che molti consigliavano di usare comunque contattori "esterni" per questioni di affidabilità.

 

@ Electroplc

Il datasheet dell'ABB ESB 20-11 dice che la massima corrente Ac3/Ac-7b è 9A (ossia 1.1 kW)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ricevuto. 

Anche io mi occupo di Domotica, ma per certe applicazioni lo trovo molto pratico e soprattutto economico.

Mi è capitato anche di installare contatori trifase interfacciati in Konnex, e attuatori di distacco carichi ma li i costi lievitano paurosamente.

Buon proseguimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Electroplc

Non ho più visto alcun messaggio, per cui ho ordinato due ABB ESB 20-11; speriamo facciano il loro dovere... ;-)

 

@ patatino59

Capisco benissimo che cosa vuoi dire, e ti ringrazio per il suggerimento: mi fa piacere leggere che la mia prima idea poteva andare, tutto sommato.

 

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao

 

Come lo configurate l'F80GC ? lasciate a 3.3Kw cioè che avvisi appena si supera il minimo consentito o di più (4 Kwh) cioè che avvisi quando il distacco è imminente

Link al commento
Condividi su altri siti

Reg5goahead, ti sei accodato ad una discussione vecchia di quasi un anno, il regolamento non lo permette.

Riaprine una nuova e continua pure a scrivere su quella, grazie.;)

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...