Vai al contenuto
PLC Forum


Raspberry comando contattore


Daniele Angelini

Messaggi consigliati

Daniele Angelini

Salve questo ė il mio primo post .. Volevo chiedere ..vorrei far eccitare la bobina del teleruttore che ė a 220v con il raspberry che però a un uscita nei pin da quello che ho capito a 5v ...sarebbe possibile ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di principio si. Devi usare una porta di raspy seguita da un foto accopiatore che pilota un relè. Trovi gia delle shields per rspy e arduino con 1, 2 o 4 relè con foto accopiatore. Con lo scambio del relè puoi pilotare la bobina del contattore a 230V.

Devi verificare che la corrente di spunto della bobina del contattore sia inferiore alla massima corrente pilatibaile dal relè in AC3 (carico induttivo)

 

In pratica meglio evitare di pilotare simili carichi da raspberry; c'è il serio rischio che i disturbi generati dalla commutazione blocchino la scheda e/o mandino il programma a caccia di farfalle.

 

Se proprio vuoi pilotare un carico da 230V meglio usare un relè statico (SSR), essendo progettati per commutafre sul passaggio per lo zero minimizzao i disturbi. Inoltre si pilotano son 24Vcc e pochissima corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E se fosse un contattore con comandi a 12 v???

 

Sarebbe forse peggio perchè la bobina assorbirebbe più corrente.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Daniele Angelini

Ho trovato questo SSR  $_35.JPG?set_id=8800005007  

 

potrebbe andare bene? Però non capisco una cosa.. dove andrò ad inserire il gdopin del raspy .dove cè scritto dc+ dc- immagino .?  E la 220v ? Le uscite al contattore quali sono? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza datasheet del componente non si può darti una risposta.

Comunque le uscite di potenza dovrebbero essere sulla morsettiera in alto a dx, guardando la foto che hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...