Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Urmet 956/91

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho un problema con il Kit Urmet 956/91, monofamiliare,2 fili, schermo 4" LCD a colori.

Ho fatto installare l'impianto dall'elettricista e tutto funzionava regolarmente; l'unica cosa che rimaneva da sistemare, essendo ancora in fase di ristrutturazione, era trovare una sistemazione per il pulsante aggiuntivo per lo scatto del cancello. L'elettricista mi aveva fatto vedere i due fili che facendo contatto facevano scattare il cancello.

Successivamente ho sistemato l'impianto elettrico esterno e ho portato questi due fili fino ad un pulsante. L'operazione è andata buon fine, il pulsante faceva scattare il cancello regolarmente.

Dopo un pò di tempo ho cominciato ad avere dei problemi: quando veniva premuto citofono dall'esterno, a volte, cominciava a fischiare da entrambe le postazioni.

Pensando ad un problema di risonanza ho cercato di regolare il volume esterno ed interno, ma purtoppo invano. Il problema sembrava presentarsi sempre più spesso; un giorno addirittura premendo il pulsante aggiuntivo dello scatto del cancello è suonata la suoneria interna :huh: (cosa che si è ripresentata anche altre volte)

Fino ad un bel giorno quando dalla postazione interna ho smesso di sentire il posto esterno, si sentiva solo un gracchiare quasi del tutto incomprensibile solo se ci si avvicinava per parlare alla postazione esterna.

Tutto il resto dell'impianto funziona regolarmente, il campanello suona, il video si vede perfettamente, il posto esterno sente il posto interno, si apre il cancello dalla postazione interna e anche dal pulsante aggiuntivo. L'unico problema è che dall'interno praticamente non sento il posto esterno.

Per logica ho pensato fosse il microfono esterno che poteva essersi rovinato in qualche modo o che magari fosse di una partita fallata, al che ho aperto la postazione esterna e ho riscontrato che il potenziomentro del volume esterno era rotto, è caduto a pezzi (effettivamente non riuscivo più a regolare il volume esterno ma non gli avevo dato tanto peso sentedosi regolarmente da fuori)...ho misurato col tester il pezzo, intorno ai 4,7ohm (mi pare ora a memoria)...dissaldato e risaldato il pezzo...il volume esterno è così tornato regolabile...

Il problema dell'audio dalla postazione interna invece non si è risolto...allora ho sostituito anche il microfono esterno sperando di risolvere e ancora niente...il problema è rimasto...

Allora ho pensato che forse il problema essendo nato dopo aver collegato il pulsante aggiuntivo potesse essere ricondatto proprio a  quello...forse pechè ingenuamente, non essendo proprio del settore ma avendo un pò di pratica ho fatto passare i due fili dello scatto aggiuntivo nello stesso corrugato dei fili elettrici...magari qualche corrente indotta su di essi facevano sbarellare la postazione esterna...ho provato a staccarli direttamente dalla postazione esterna ma niente...il problema persiste...misurando col tester su i capi del filo dalla postazione esterna in effetti qualche volt pare esserci...avrei dovuto magari isolare quel circuito tramite un relè...comunque ormai...

Adesso...penso per logica che o il problema è l'altoparlante interno...mi sembra strano (come mi sembrava strano il microfono esterno) o ho rovinato la parte esterna proprio con quei pochi volt applicati in maniera indiretta sui fili dello scatto del cancello...sarei propenso a provare a sostituire tutta la postazione esterna ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro...voi che ne pensate? Possibile che qualche volt di corrente indotta possa aver rovinato il posto esterno obbligandomi a sostituirlo tutto? Il fatto che a volte scattando il cancello da questo pulsante aggiuntivo suoni il campanello è indicativo del fatto che sia quello il problema in qualche modo? Oppure cosa potrebbe essere?

Grazie della pazienza...

Inserita:

L'induzione non può aver fatto danni, se in garanzia fatti sostituire tutto il kit dal rivenditore

Inserita:

Considerando che ho messo le mani sul pezzo non credo sia più in garanzia...vorrei capire qual'è il problema, nel senso se fosse possibile ripararlo...questo tipo di problematiche da cosa possono dipendere?...il fatto di non sentire più l'audio dalla postazione interna o sentire solo gracchiare da cosa può dipendere?

Inserita:

Come si fa a dirlo, occorre fare una ricerca del guasto in primis sul monitor, potrebbe anche essere il posto esterno, senza schemi elettronici la vedo molto dura e poi visto il costo non è conveniente