umbiciao Inserito: 18 aprile 2017 Segnala Inserito: 18 aprile 2017 Buonasera sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante. Sono un pensionato che vuole arrangiarsi a fare da solo qualche intervento di manutenzione. Il posto esterno del citofono Terraneo non suona. IL citofono interno ( mod. 600) funziona regolarmente: apre il cancello, comunica e riceve le comunicazioni esterne. Ho provato a scollegare tutti i fili del modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere). Non me ne intendo molto , potrebbe essere bruciato qualche contatto del modulo e quindi va cambiato o il problema essere qualcosa d'altro?? Vi chiedo un aiuto. Ringrazio a chi mi voglia consigliare.
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Inserita: 18 aprile 2017 Perdonami, ma non è molto chiaro il quesito. Cos'è che non suona? Premendo il tasto di chiamata sul posto esterno non si sente il suono del cicalino all'interno?
umbiciao Inserita: 19 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2017 Premendo il tasto di chiamata sul posto esterno non si sente il cicalino all'interno. Collegando tutti i fili esternamente il cicalino del citofono interno suona. Non capisco dove potrebbe stare il problema per sostituire il pezzo non funzionante. Grazie
soltec Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 I fili di un pulsante sono due. Che significa tutti fili? Forse hai il pulsante rotto. Se però non dici l'articolo della pulsantiera non si capisce molto di cosa si tratti e quindi cosa consigliarti.
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2017 Segnala Inserita: 19 aprile 2017 Ciao umbiciao, Quote Ho provato a scollegare tutti i fili del modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere) invece di mettere tutti i fili in cortocircuito tra loro (che avresti potuto anche fare danni), hai provato SOLO con i 2 fili che vanno collegati al pulsante? Infatti se mettendo in cortocircuito SOLO i 2 fili collegati sul pulsante del campanello, senti il cicalino suonare, allora potrebbe esserci semplicemente il contatto dello stesso pulsante rotto o meglio ancora solo ossidato e quindi potrebbe bastare un po' di spray disossidante. Inoltre se hai un tester con la funzione di continuità in Ohm (o cicalino) metti i puntali sui morsetti del pulsante, prova a premerlo e vedi se ti da circuito chiuso (e cioè 0000), altrimenti se il contatto rimane aperto ti appare 1 o OL (dipende dallo strumento). Casomai posta una foto del TUO posto esterno, ma NON dal lato esterno, ma sul lato interno dove si vedano bene i fili e i morsetti con i vari collegamenti.
umbiciao Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Per prima cosa ringrazio coloro che mi hanno risposto. Ho provato a collegare i fili sul pulsante del campanello ma nulla. Potrebbe essere bruciato il modulo con il punto di chiamata?? Grazie
soltec Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Potrebbe essere guasto il pulsante di chiamata. Se hai individuato i morsetti e quindi i fili che fanno suonare il citofono interno, e questo suona cortocircuitandoli è per forza guasto il pulsante. Prova con uno spray per contatti magari è solo un pó ossidato.
umbiciao Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Ho provato con uno spray per contatti ma niente.Devo comperare un nuovo modulo completo del pulsante di chiamata; non credo che esista in vendita il solo pulsante?? Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema vero??? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2017 Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Quote Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema vero??? No, il gruppo fonico fa parte a se! Sei sicuro che nel posto interno arrivi l'alimentazione del ronzatore? Potresti cortocircuitare il contatto del pulsante (primo e secondo, o primo e terzo da destra) e sentire se il ronzatore risponde. Se non risponde, apri il posto interno e misura tensione tra i morsetti 3 e 6 del posto interno (con i fili del pulsante cortocircuitati) dovresti avere circa 12 Vca.
umbiciao Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2017 ho provato a cortocircuitare il contatto del pulsante. Il cicalino del citofono interno suona regolarmente. Quando i fili vengono inseriti nel modulo di chiamata non funziona nulla. Credo che non centri l'alimentatore.Deve essere qualche contatto del modulo che coinvolge il pulsante di chiamata che non riesco a riattivare con lo spray antiossidante. Che ne dite cambiando il modulo di chiamata dovrei risolvere il problema?? grazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Inserita: 24 aprile 2017 Tersystem, ha dei pulsanti sigillati, in cui è molto difficile par penetrare il liquido pulisci-contatti. E' ancora disponibile a catalogo il modulo ad un pulsante con l'alloggiamento per il gruppo fonico, forse ti conviene sostituirlo!
umbiciao Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2017 Provvederò alla sostituzione del modulo chiamata. Ringrazio per il prezioso aiuto e la disponibilità che mi è stata data. Saluti a tutti.
Messaggi consigliati