Vai al contenuto
PLC Forum

posto esterno del citofono Terraneo non suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante. Sono un pensionato che vuole arrangiarsi a fare da solo  qualche intervento di manutenzione. Il posto esterno del citofono Terraneo   non suona. IL citofono interno ( mod. 600) funziona regolarmente: apre il cancello,  comunica e riceve le comunicazioni esterne. Ho provato a scollegare tutti i  fili del  modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo  il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere). Non me ne intendo molto , potrebbe essere bruciato qualche contatto del modulo e quindi va cambiato o il problema essere qualcosa d'altro?? Vi chiedo un aiuto.  Ringrazio a chi mi voglia consigliare.

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami, ma non è molto chiaro il quesito.

Cos'è che non suona? Premendo il tasto di chiamata sul posto esterno non si sente il suono del cicalino all'interno?

Inserita:

Premendo il tasto di chiamata  sul posto esterno non si sente il cicalino all'interno. Collegando tutti i fili esternamente  il cicalino del citofono interno suona.

Non capisco dove potrebbe stare il problema per sostituire il pezzo non funzionante. Grazie

Inserita:

I fili di un pulsante sono due. Che significa tutti fili?

Forse hai il pulsante rotto.

Se però non dici l'articolo della pulsantiera non si capisce molto di cosa si tratti e quindi cosa consigliarti.

Inserita:

Ciao umbiciao,

Ho provato a scollegare tutti i  fili del  modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo  il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere)

invece di mettere tutti i fili in cortocircuito tra loro (che avresti potuto anche fare danni), hai provato SOLO con i 2 fili che vanno collegati al pulsante?

Infatti se mettendo in cortocircuito SOLO i 2 fili collegati sul pulsante del campanello, senti il cicalino suonare, allora potrebbe esserci semplicemente il contatto dello stesso pulsante rotto o meglio ancora solo ossidato e quindi potrebbe bastare un po' di spray disossidante.

Inoltre se hai un tester con la funzione di continuità in Ohm (o cicalino) metti i puntali sui morsetti del pulsante, prova a premerlo e vedi se ti da circuito chiuso (e cioè 0000), altrimenti se il contatto rimane aperto ti appare 1 o OL (dipende dallo strumento).

Casomai posta una foto del TUO posto esterno, ma NON dal lato esterno, ma sul lato interno dove si vedano bene i fili e i morsetti con i vari collegamenti.

Inserita:

Per prima cosa ringrazio   coloro che mi hanno risposto. Ho provato a collegare i fili sul pulsante del campanello  ma nulla. Potrebbe essere bruciato  il modulo con il punto di chiamata?? Graziecitofono.thumb.jpg.20670fd8ba367e1d02f76facff8e01e3.jpg

Inserita:

Potrebbe essere guasto il pulsante di chiamata. Se hai individuato i morsetti e quindi i fili che fanno suonare il citofono interno, e questo suona cortocircuitandoli è per forza  guasto il pulsante. Prova con uno spray per contatti magari è solo un pó ossidato.

Inserita:

Ho provato con uno spray per contatti  ma niente.Devo comperare un nuovo modulo completo del  pulsante di chiamata; non credo che esista in vendita il solo pulsante?? Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema  vero??? grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema  vero???

No, il gruppo fonico fa parte a se!

Sei sicuro che nel posto interno arrivi l'alimentazione del ronzatore?

Potresti cortocircuitare il contatto del pulsante (primo e secondo, o primo e terzo da destra) e sentire se il ronzatore risponde. 

Se non risponde, apri il posto interno e misura tensione tra i morsetti 3 e 6 del posto interno (con i fili del pulsante cortocircuitati) dovresti avere circa 12 Vca.

Inserita:

ho provato  a cortocircuitare il contatto del pulsante. Il cicalino del citofono interno suona regolarmente. Quando i fili vengono inseriti nel modulo di chiamata non funziona nulla. Credo che non centri l'alimentatore.Deve essere  qualche contatto del modulo che coinvolge il  pulsante di chiamata  che non riesco a riattivare con lo spray antiossidante. Che ne dite cambiando il modulo di chiamata dovrei risolvere il problema?? grazie a tutti 

Maurizio Colombi
Inserita:

Tersystem, ha dei pulsanti sigillati, in cui è molto difficile par penetrare il liquido pulisci-contatti.

E' ancora disponibile a catalogo il modulo ad un pulsante con l'alloggiamento per il gruppo fonico, forse ti conviene sostituirlo!

Inserita:

Provvederò alla sostituzione del modulo chiamata. Ringrazio per il prezioso aiuto e la disponibilità  che mi è stata data. Saluti a tutti.