Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Idra Exclusive 20i - problema acqua calda


exetera

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Sono capitato nel forum cercando problemi simili al mio, e gia' questo mi e' stato di grande aiuto per cominciare a capirci qualcosa in piu'.

 

Ho una Beretta Idra Exclusive 20i che da un po' di tempo mi da' qualche problema. Il primo sintomo e' stato che l'acqua usciva calda soltanto quando il riscaldamento era acceso, altrimenti non usciva fredda. Dopo qualche giorno, anche con il riscaldamento acceso l'acqua a volte uscita calda, altre volte appena tiepida.

 

Ho consultato internet (tra cui grande aiuto da questo forum) e ho capito che il problema potrebbe essere la membrana del blocco sanitario: infatti aprendo l'acqua calda, il pistoncino spinge solo lievemente l'albero e non consente all'interruttore di chiudersi ed azionare il bruciatore.

Adesso sono di fatto in grado di forzare l'uscita dell'acqua calda, spingendo al mano l'albero che quindi aziona il bruciatore. E almeno facciamo la doccia tranquilli! :)

 

Il problema che noto pero' e' che quando apro l'acqua calda anche i termosifoni si scaldano e questo mi fa pensare ad un problema alla valvola 3 vie... oppure potrebbe essere solo la membrana che, non spingendo bene l'albero, non pilota a dovere la valvola 3 vie?

 

Secondo voi la sostituzione della membrana e' una cosa che posso fare da solo o e' eccessivamente complicato? Fortunatamente mi sembra che tutte le tubazioni siano agganciate al corpo posteriore che racchiude la membrana, quindi se ho visto bene ci sarebbe solo da svitare un paio di viti per sbloccare il corpo anteriore... mi confermate che e' cosi'?

 

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, oggi ho sostituito la membrana dal gruppo sanitario. Sembra che tutto sia andato bene, nel senso che adesso l'apertura dell'acqua calda fa innescare il microinterruttore e l'acqua si riscalda. Unico problemino che i termosifoni, quando l'acqua calda è aperta, si scaldano. 

 

Smontando il tutto ho notato che la leva comando della valvola tre vie  ha il tamburo (dalla parte dellla valvola 3 vie) profondamente scavato. Mi chiedo se sia un problema di usura e se potrebbe essere quella la causa del fatto che si scaldano anche i termisifoni quando apro l'acqua calda (perché la valvola 3 vie non viene azionata fino in fondo). 

 

Che ne dite??? In questo caso dovrei sostituire tutto il pezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Che ne dite??? In questo caso dovrei sostituire tutto il pezzo? 

Ciao, si direi proprio di si, il tuo problema credo e che sia usurata la valvola a tre vie, 

nel link che ti ho indicato sopra si parla di una beretta idra meteo, che verosimilmente affronta i tuoi problemi, esiste un kit di revisione della valvola a tre vie, ma dipende da te se te la senti di eseguire la riparazione, devi avere, esperienza, intuito e dimestichezza con le parti meccaniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...