Vai al contenuto
PLC Forum


Variazione automatica frequenza inverter


Fabio1984a

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un'applicazione su cui vorrei effettuare un miglioramento. Si tratta di una pressa oleodinamica, con motore asincrono trifase 5.5kW. La gran parte del lavoro viene effettuato con un bassissimo utilizzo della potenza da parte del motore, mentre nel momento in cui la pressa agisce si crea un assorbimento pressoché a coppia costante (una valvola di sovrapressione limita di fatto la coppia assorbita dalla pompa oleodinamica).

Il dimensionamento del flusso è ovviamente calcolato in base a questi parametri, per cui solo nell'istante in cui la pressa agisce sul pezzo la potenza richiesta è quella nominale.

Il movimento però della pressa è piuttosto lento.

Fatto salvo che: 1) non è percorribile una modifica alla parte oleodinamica, p.es. con un sistema a doppia pompa ed esclusione 2) il motore asincrono e la pompa sono meccanicamente in grado di funzionare a una velocità superiore dei 1400RPM nominali,

la domanda è questa: posso utilizzare un inverter vettoriale per modificare la frequenza? Dalle brochure ho visto che, a frequenze superiori ai 50Hz il motore lavora non a coppia costante, bensì a potenza costante (e quindi la coppia cala all'aumento di velocità). Quindi, se p.es. io imposto la frequenza a 100Hz, la coppia disponibile è sostanzialmente dimezzata. Quando il carico aumenta fino a richiedere la sua coppia nominale, l'inverter vettoriale è in grado autonomamente ad abbassare la frequenza per massimizzare la coppia, per poi tornare alla frequenza impostata al termine del picco di assorbimento?

L'inverter su cui ho messo gli occhi è attualmente un LG iG5A di opportuna potenza.

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote