Vai al contenuto
PLC Forum


opinioni interventi caldaia


vaillor

Messaggi consigliati

Salve, qualche mese fa mi si ruppe la caldaia, quindi chiamai l'assistenza tecnica ufficiale, questi constatarono la rottura della pompa di circolazione, quindi me la sostituirono (200 euro), lasciandomi quella rotta. Nel tempo libero, iniziai ad indagare sul perchè della rottura della pompa, e scoprii che era semplicemente bruciato il condensatore interno (2 euro), sostituito e la pompa ritorna perfettamente funzionante.

 

l'altro giorno la caldaia si guasta di nuovo (non riuscivo ad alzare la pressione dell'acqua) quindi chiamo di nuovo la stessa assistenza e scoprono la valvola di carico bloccata, così partono nella sostituzione (60 euro), lasciandomi quella sostituita. Oggi scopro che la valvola di carico "rotta" era semplicemente incrostata di calcare e la parte mobile risultava bloccata da questo, quindi con un pò di Viakal, straccio e cacciavite (2 min di lavoro), l'ho riportata funzionante.

 

Ora, alla luce di tutto ciò vorrei chiedervi se è un modo giusto di operare da parte dell'assistenza ufficiale della mia caldaia. è normale che una volta individuato il pezzo, pure abbastanza costoso, si proceda alla sostituzione senza nemmeno indagare se questi siano effettivamente rotti?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Guarda, se sono talmente stupidi da lasciarti il pezzo vecchio sono proprio in buona fede.

Se fossero in cattiva fede o la portano con loro per montarla da un altra parte dopo aver cambiato il condensatore o pulita dal calcare, o se proprio te la devono lasciare quando non te ne accorgi te la sostituiscono con una rotta o la rovinano loro.

Questi sono proprio in buona fede e non sono nemmeno pratici secondo me, diciamo dilettanti allo sbaraglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sostituendo il pezzo, guadagnerebbero di più se consideriamo il ricarico sul pezzo di ricambio.

 

quello che volevo sapere invece era se è pratica comune procedere direttamente alla sostituzione perché non si vuole perdere tempo alla riparazione del componente responsabile del problema.

 

Io ho una caldaia Immergas, più che rivolgermi all'assistenza ufficiale della mia città, non so da chi altro andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh quando mi capita un motore che non parte prima guardo che non sia bloccato, poi cambio il condensatore, una cosa facilissima.

Peró ripeto, questi sono dilettanti allo sbaraglio per i motivi detti sopra.

Certo che a cambiare la pompa ci prendono di più, però non lasciare la pompa vecchia sapendo che c'è il rischio che tu ci guardi e scopri che era un condensatore da 5 euro, oltretutto perdendo l'occasione di poterla riciclare volendo quasi come nuova.

Il discorso della perdita di tempo di solito è per i componenti elettronici, non per una pompa che può essere o solo bloccata, o con avvolgimento bruciato, o condensatore guasto, tutti e tre i guasti facilmente rilevabili anche da un liceale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi cambiare assistenza, una non ufficiale comporterebbe qualche svantaggio? al termine degli interventi, mi compilavano dei moduli cartacei sul libretto della caldaia.

 

In più ho un paio di domande tecniche: la caldaia presenta una microperdita da un paio di giorni sul raccordo della mandata di acqua fredda (si parla di 1 goccia ad ora), ho provato a stringere il dado, ma sembra che la perdita venga da sopra. Quindi ho chiamato la solita assistenza la quale mi comunica che non è necessario intervenire poiché tali perdite "stagnano", cioè col tempo si rattoppano da sole.

 

la seconda domanda è: la caldaia, ha una vite di plastica di regolazione, regolabile con un cacciavite a croce. a cosa serve precisamente? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per queste domande ti lascio ai tecnici delle caldaie, io ti ho dato il mio parere per la tua domanda iniziale, e questo vale per tutti i settori.

Se in malafede cambi un pezzo con un guasto che si poteva riparare benissimo e con poca spesa, solo un co****ne lascia il pezzo al cliente, quindi per me loro sono assolutamente in buona fede e per non aver noie o perdite di tempo lo cambiano direttamente, ma non lo considero un imbroglio, è forse la loro politica di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me o sono degli incapaci o sono dei faciloni che intervengono nella maniera più comoda e conveniente: conveniente per loro, non certo per te! 

E sull'essere in buona fede perchè ti lasciano il pezzo sostituito (il che comunque è un tuo diritto conservare: ogni manutentore dovrebbe chiederlo prima di portarselo via) neanche sono tanto d'accordo: magari pensano di avere a che fare con clienti che non si prenderanno mai la briga di investigare in profondità sulle cause del problema.

Soluzioni: o cambi manutentore o ti fai da solo i prossimi piccoli interventi.

Per il resto, indica il modello esatto di caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Adrobe non posso scendere in dettaglio perché non posso dire certe cose, certo uno può pensare che il cliente non investighi, il problema nasce se lo fa.

Per come sono fatto io confidare che uno non lo faccia è troppo rischioso, innumerevoli volte mi è capitato di vedere che colleghi hanno cambiato pezzi che andavano bene, magari era solo un filo staccato per vibrazioni, e deontologia vuole che non ho detto niente perché in buona o malafede potrebbe capitare anche a me.

E qui mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se capita una volta può essere un caso  una disattenzione (e tutti possono sbagliare) ma se capita più volte è più facile pensare che sia un comportamento o un approccio sistematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...