Vai al contenuto
PLC Forum


Logica funzionamento condizionatore


Enrico bol

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la logica di funzionamento del condizionatore e i guasti più frequenti?

Come logica di funzionamento intendo il processo col quale la macchina risponde alle esigenze dell'utente per esempio:si aziona prima la ventola o il compressore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dalla base,

non esistono due condizionatori che seguono la stessa logica di funzionamento (molto dipende da marca, modello, anno di produzione) è quindi difficile darti una risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok....io pensavo che a grandi linee funzionassero tutti allo stesso modo ad esempio si attiva prima una cosa rispetto ad un altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende solo dal produttore, ad esempio nel Mitsubishi a casa di mia madre parte per prima la ventola mentre nell'Hisense che ho qui parte prima il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sostanzialmente a freddo tengono sempre accesa la ventola e poi se serve freddo accendono o spengono il compressore se sono climatizztori on off oppure se inverter lo fanno andare più o meno forte in base alal differenza fra temperatura rilevata e temperatura impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.....Ne approfitto per chiederti se la temperatura ambiente viene rilevata dal telecomando oppure se è presente una sonda di temperatura nello split?Altra domanda...come faccio a capire se è on off o inverter?Grazie e scusa ma sto cercando di chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...