Vai al contenuto
PLC Forum


filtri antismog per condizionatori di casa


enzo14

Messaggi consigliati

buongiorno. ho smontato il prefiltro del condizionatore di casa (Ferroli Gold Inverter del 2013).

inq1.png.e9f849d7d622ce34010f1f35666ae5bb.png

se volessi mettere un filtro a carboni attivi, dovrei incastrarlo in quest'area che ho tratteggiato in giallo?

perchè la superficie dove mettere un filtro è così piccola? non dovrebbe coprire l'intero prefiltro?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

perchè la superficie dove mettere un filtro è così piccola? non dovrebbe coprire l'intero prefiltro?

 

No. I filtri ausiliari antipolline, antiacaro, antiodori, antiproiettile eccetera sono sempre di quelle dimensioni, su tutte le marche.

 

Motivo per cui li ho sempre considerati abbastanza inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

la teoria è che l'aria nel corso del funzionamento del climatizzatore passa tante volte attraverso il filtro e magari ogni qualcuno di questi passaggi anche per il filtrino di dimensioni ridotte e resta lì attaccato il polline o quello che dovrebbe fermare

 

Il motivo è che un filtro tutto fatto in quel modo probabilmente con l'attenzione media del padrone di casa ossia molto scarso finirebbe per intasarsi in breve tempo impedendo il giusto passaggio di aria con una lunga serie di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo!!!! comunque vorrei metterlo lo stesso.

 

ho visto che un filtro a carboni attivi per questo modello, ma anche per altri, sono contenuti in un telaietto, mi pare di plastica.

se invece di comprare questo con telaietto, comprassi un filtro sempre per condizionatore senza telaietto (diciamo quello a tessuto) e lo ritagliassi nelle dimensioni adatte dell'area gialla che ho evidenziato, pensi che andrebbe bene lo stesso?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il motivo è che un filtro tutto fatto in quel modo probabilmente con l'attenzione media del padrone di casa ossia molto scarso finirebbe per intasarsi in breve tempo

 

Altroché.. ho visto tante di quelle volte già i filtri principali tappezzati di polvere al punto che non ci passava neanche la luce, altro che l'aria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se invece di comprare questo con telaietto, comprassi un filtro sempre per condizionatore senza telaietto (diciamo quello a tessuto) e lo ritagliassi nelle dimensioni adatte dell'area gialla che ho evidenziato, pensi che andrebbe bene lo stesso?

 

Basta che poi rimanga fermo... esistono i filtri universali che puoi ritagliare a misura, di solito il foglio è bello grande e puoi usarlo più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Basta che poi rimanga fermo... esistono i filtri universali che puoi ritagliare a misura, di solito il foglio è bello grande e puoi usarlo più volte.

 

proprio quello volevo usare. quindi va bene.

una curiosità, mettendo un filtro a carboni attivi il condizionatore consuma di più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

assolotamente no,

Ad essere molto pignoli aumentono le perdite di carico. Ogni filtro aggiunto è un ostacolo per l'aria.

Tracurabile se tenuto pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

assolotamente no,

Ad essere molto pignoli aumentono le perdite di carico. Ogni filtro aggiunto è un ostacolo per l'aria.

Tracurabile se tenuto pulito.

 

 

scusa, che significa aumentono le perdite di carico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il climatizzatore è stato progettato per avere un certo flusso di aria attraverso l'unità interna

 

Se questo flusso di aria si riduce a causa di un filtro che oppone maggior resistenza al passaggio dell'aria perchè diciamo così è più fitto succede che passa meno aria e il funzionamento del climatizzatore potrebbe risentirne

 

Considera che l'unità interna ha un ventilatore che produce una piccolissima pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto la diminuzine della portata d'aria quanto l'inquinamento ambientale da parte di batteri e acari.Certamente consumi di piu' in medicine per possibili influenze e allergie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...