Vai al contenuto
PLC Forum


bocco completo durante l'apertura


carlo_66

Messaggi consigliati

Cancello aprimatic, anta unica, motore idraulico ad un braccio.

Anomalia riscontrata per la seconda volta in una settimana:

Impulso dal telecomando per l'apertura, scatta l'elettroserratura, l'anta apre per una decina di centimetri e poi si blocca. Va in blocco tutta la centralina: la luce del lampeggiante resta accesa fissa e non riceve piu' nessun comando, nemmeno usando la chiave per apertura/chiusura.

Tolgo/rido' corrente ed il cancello riprende a funzionare.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Da cosa potrebbe dipendere?

Le prime due cose che mi saltano in testa sono:

un contatto di avviamento / stop che fa le bizze (chiave, pulsante locale o pulsante da citofono)

la centrale che, per qualche motivo, ha raggiunto la fine dei suoi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

se puoi scrivici anche il modello preciso della centrale e del motore, eventualmente se non li sai fai un paio di foto e postale.

Comunque potrebbe essere anche il condensatore di spunto del motore, oppure mancanza di olio nello stesso motore e/o facendo più fatica fa intervenire la protezione amperometrica della centrale.

 

Ma il lampeggiante rimane a luce fissa sempre, oppure solo quando presenta questo difetto e nel funzionamento normale anche questo lampeggia normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco inserisco modelli e foto.

Il motore mi e' stato sostituito meno di un anno fa. Spero di poter escluderlo dai guasti.

La lampada di segnalazione, normalmente, lampeggia solo durante il movimento apertura/chiusura; mentre resta spenta in pausa a cancello fermo.

E' solo in queste due situazioni che e' rimasta accesa fissa. Rimane cosi sino a quando non tolgo e rido' corrente

Potrei provare a sostituire il condensatore: ne presi al guasto precedente quando poi ad essere rotto risulto' il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sono visibili le foto dal link di dropbox che ho inserito?

Per me sì, io le vedo bene e il problema potrebbe essere come ti ho detto il condensatore o un falso contatto sulla scheda, una saldatura fredda o un relè che rimane "incerto".

 

Quando succede questo difetto i led sulla scheda come si presentano?   Soprattutto il led 3 e 4.

- DL1  Led presenza rete

- DL2  Led Start

- DL3  Led Stop

- DL4  Led Fotocellula

- DL5  Led Start pedonale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby !

Purtroppo non ho pensato a guardare la scheda mentre era bloccato... :-/

Ci guardero' appena ricapita.

(In effetti e' una cosa del tutto random)

 

Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere?

Male di sicuro non fa, tanto visto che ce l'hai già in casa, poi vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giusto per dare un aggiornamento (dovesse servire ad altri con problema simile)

Sino al 6 maggio non ho avuto tempo di fare lavori, e sino a quella data ho avuto problemi in apertura: l'anta non si bloccava completamente come precedentemente descritto, ma apriva solo parzialmente (15 o 20 cm)

Per aprirlo dovevo dare nuovamente l'impulso dal telecomando.

Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!)

 

Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"...

Non lo escluderei, anzi a dir la verità non ho mai sentito un condensatore che scuotendolo si sente ballare all'interno.

 

Quote

Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!)

 

Come dicono gli inglesi: "Lunga vita al condensatore" (o era alla regina, non ricordo :superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...