Vai al contenuto
PLC Forum

bocco completo durante l'apertura

Messaggi consigliati

Inserito:

Cancello aprimatic, anta unica, motore idraulico ad un braccio.

Anomalia riscontrata per la seconda volta in una settimana:

Impulso dal telecomando per l'apertura, scatta l'elettroserratura, l'anta apre per una decina di centimetri e poi si blocca. Va in blocco tutta la centralina: la luce del lampeggiante resta accesa fissa e non riceve piu' nessun comando, nemmeno usando la chiave per apertura/chiusura.

Tolgo/rido' corrente ed il cancello riprende a funzionare.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie.

Carlo

Maurizio Colombi
Inserita:

Da cosa potrebbe dipendere?

Le prime due cose che mi saltano in testa sono:

un contatto di avviamento / stop che fa le bizze (chiave, pulsante locale o pulsante da citofono)

la centrale che, per qualche motivo, ha raggiunto la fine dei suoi giorni.

Inserita:

Ciao Carlo,

se puoi scrivici anche il modello preciso della centrale e del motore, eventualmente se non li sai fai un paio di foto e postale.

Comunque potrebbe essere anche il condensatore di spunto del motore, oppure mancanza di olio nello stesso motore e/o facendo più fatica fa intervenire la protezione amperometrica della centrale.

Ma il lampeggiante rimane a luce fissa sempre, oppure solo quando presenta questo difetto e nel funzionamento normale anche questo lampeggia normalmente?

Inserita:

Appena riesco inserisco modelli e foto.

Il motore mi e' stato sostituito meno di un anno fa. Spero di poter escluderlo dai guasti.

La lampada di segnalazione, normalmente, lampeggia solo durante il movimento apertura/chiusura; mentre resta spenta in pausa a cancello fermo.

E' solo in queste due situazioni che e' rimasta accesa fissa. Rimane cosi sino a quando non tolgo e rido' corrente

Potrei provare a sostituire il condensatore: ne presi al guasto precedente quando poi ad essere rotto risulto' il motore...

Inserita:

Sul pulsante che fa le bizze.... dovrei provare ad escluderne uno per volta?

... potrebbe essere anche un telecomando?

Inserita:

Sono visibili le foto dal link di dropbox che ho inserito?

Inserita:

Sono visibili le foto dal link di dropbox che ho inserito?

Per me sì, io le vedo bene e il problema potrebbe essere come ti ho detto il condensatore o un falso contatto sulla scheda, una saldatura fredda o un relè che rimane "incerto".

Quando succede questo difetto i led sulla scheda come si presentano?   Soprattutto il led 3 e 4.

- DL1  Led presenza rete

- DL2  Led Start

- DL3  Led Stop

- DL4  Led Fotocellula

- DL5  Led Start pedonale 

Inserita:

Grazie Roby !

Purtroppo non ho pensato a guardare la scheda mentre era bloccato... :-/

Ci guardero' appena ricapita.

(In effetti e' una cosa del tutto random)

Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere?

Inserita:

Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere?

Male di sicuro non fa, tanto visto che ce l'hai già in casa, poi vedi tu!

• 2 weeks later...
Inserita:

Giusto per dare un aggiornamento (dovesse servire ad altri con problema simile)

Sino al 6 maggio non ho avuto tempo di fare lavori, e sino a quella data ho avuto problemi in apertura: l'anta non si bloccava completamente come precedentemente descritto, ma apriva solo parzialmente (15 o 20 cm)

Per aprirlo dovevo dare nuovamente l'impulso dal telecomando.

Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!)

Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"...

Inserita:

Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"...

Non lo escluderei, anzi a dir la verità non ho mai sentito un condensatore che scuotendolo si sente ballare all'interno.

Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!)

Come dicono gli inglesi: "Lunga vita al condensatore" (o era alla regina, non ricordo :superlol:)

Inserita:

... al condensatore, alla regina...

e a plcforum :thumb_yello: