carlo_66 Inserito: 27 aprile 2017 Segnala Inserito: 27 aprile 2017 Cancello aprimatic, anta unica, motore idraulico ad un braccio. Anomalia riscontrata per la seconda volta in una settimana: Impulso dal telecomando per l'apertura, scatta l'elettroserratura, l'anta apre per una decina di centimetri e poi si blocca. Va in blocco tutta la centralina: la luce del lampeggiante resta accesa fissa e non riceve piu' nessun comando, nemmeno usando la chiave per apertura/chiusura. Tolgo/rido' corrente ed il cancello riprende a funzionare. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie. Carlo
Maurizio Colombi Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Quote Da cosa potrebbe dipendere? Le prime due cose che mi saltano in testa sono: un contatto di avviamento / stop che fa le bizze (chiave, pulsante locale o pulsante da citofono) la centrale che, per qualche motivo, ha raggiunto la fine dei suoi giorni.
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Ciao Carlo, se puoi scrivici anche il modello preciso della centrale e del motore, eventualmente se non li sai fai un paio di foto e postale. Comunque potrebbe essere anche il condensatore di spunto del motore, oppure mancanza di olio nello stesso motore e/o facendo più fatica fa intervenire la protezione amperometrica della centrale. Ma il lampeggiante rimane a luce fissa sempre, oppure solo quando presenta questo difetto e nel funzionamento normale anche questo lampeggia normalmente?
carlo_66 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Appena riesco inserisco modelli e foto. Il motore mi e' stato sostituito meno di un anno fa. Spero di poter escluderlo dai guasti. La lampada di segnalazione, normalmente, lampeggia solo durante il movimento apertura/chiusura; mentre resta spenta in pausa a cancello fermo. E' solo in queste due situazioni che e' rimasta accesa fissa. Rimane cosi sino a quando non tolgo e rido' corrente Potrei provare a sostituire il condensatore: ne presi al guasto precedente quando poi ad essere rotto risulto' il motore...
carlo_66 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Sul pulsante che fa le bizze.... dovrei provare ad escluderne uno per volta? ... potrebbe essere anche un telecomando?
carlo_66 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Aprimatic T1E con modulo antenna:
carlo_66 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Motore: https://www.dropbox.com/s/gqqydqsx79ekcez/20170427_091923.jpg?dl=0
carlo_66 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Scheda: https://www.dropbox.com/s/krwf1yairrfotil/20170302_163956.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/b4bdwlnlkyk82ah/20170303_183157.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/79p2af8eonmseqg/20170303_183205.jpg?dl=0
carlo_66 Inserita: 28 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2017 Sono visibili le foto dal link di dropbox che ho inserito?
ROBY 73 Inserita: 28 aprile 2017 Segnala Inserita: 28 aprile 2017 Quote Sono visibili le foto dal link di dropbox che ho inserito? Per me sì, io le vedo bene e il problema potrebbe essere come ti ho detto il condensatore o un falso contatto sulla scheda, una saldatura fredda o un relè che rimane "incerto". Quando succede questo difetto i led sulla scheda come si presentano? Soprattutto il led 3 e 4. - DL1 Led presenza rete - DL2 Led Start - DL3 Led Stop - DL4 Led Fotocellula - DL5 Led Start pedonale
carlo_66 Inserita: 29 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2017 Grazie Roby ! Purtroppo non ho pensato a guardare la scheda mentre era bloccato... :-/ Ci guardero' appena ricapita. (In effetti e' una cosa del tutto random) Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere?
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2017 Segnala Inserita: 29 aprile 2017 Quote Secondo te puo' valer la pena sostituire il condensatore a prescindere? Male di sicuro non fa, tanto visto che ce l'hai già in casa, poi vedi tu!
carlo_66 Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Giusto per dare un aggiornamento (dovesse servire ad altri con problema simile) Sino al 6 maggio non ho avuto tempo di fare lavori, e sino a quella data ho avuto problemi in apertura: l'anta non si bloccava completamente come precedentemente descritto, ma apriva solo parzialmente (15 o 20 cm) Per aprirlo dovevo dare nuovamente l'impulso dal telecomando. Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!) Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"...
ROBY 73 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Quote Tra l'altro: scollando il vecchio condensatore, si sente "ballare" qualche cosa dentro... non ho idea se può essere indicazione che comunque era ormai "andato"... Non lo escluderei, anzi a dir la verità non ho mai sentito un condensatore che scuotendolo si sente ballare all'interno. Quote Il giorno 6 (seguendo il consiglio di Roby 73) ho sostituito il condensatore e ad oggi non ho avuto problemi (per scaramanzia tocco tutta la ferraglia disponibile!) Come dicono gli inglesi: "Lunga vita al condensatore" (o era alla regina, non ricordo )
carlo_66 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2017 ... al condensatore, alla regina... e a plcforum
Messaggi consigliati