Vai al contenuto
PLC Forum


Terraneo 608N


Lucioplc1960

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi appello al Forum per evitare di acquistare inutilmente un introvabile/costoso Terraneo 608N.

 

Il problema che riscontro è il seguente :

 

ad alcuni condomini non apre il cancello elettrico ad altri non arriva la chiamata e a volte sia dalla pulsantiere esterna che da quella interna, una volta effettuata la chiamata va in blocco cioè non effettua piu chiamate per circa 2/3 minuti , poi ritorna a funzionare.

 

 

L'impianto è composto da:

16  utenti

articoli installati:

n°1 alimentatore art.672

n°1 relè commutatore 608N

n°2 posto esterno amplificato 2659N

citofoni 600

pulsantiere Tersystem 2000

n°1 cancello  entrata  scala

n°1 cancello esterno

grazie

 

Da precedenti post ho letto eventuali indicazioni in merito :

 

Ciao potrebbe essere il 608n

Ma io ho avuto un problema simile e lo avevo cambiato senza nessun risultato fino a quando dopo una verifica negli appartamenti ho scoperto che un condomino aveva sostituito il ronzatore della cornetta 600ws con una suoneria elettronica che mi faceva impazzire il 608n .tolta la suoneria e rimesso un ronzatore ha ripreso a funzionare tutto bene anche mettendo il vecchio 608n

Fai delle verifiche negli appartamenti

Qualche utente ha aggiunto delle cornette?o sostituito con delle compatibili ?

 

 

I circuiti dell’alimentatore art.672 sono protetti da termistori PTC. In caso di cortocircuito sull’impianto i PTC assumono valori di resistenza elevati che limitano la corrente di guasto: tale condizione può permanere per un tempo indefinito e si protrae fino a circa 1 minuto, dopo la disinserzione dell’alimentatore dalla rete. Dopo la rimozione del cortocircuito dall’impianto, non è necessario sostituire alcun elemento sull’alimentatore e per ripristinare le tensioni in uscita, è sufficiente provvedere a  alimentare di nuovo l’alimentatore. Controlla che la serratura sia a posto, verifica misure di isolamento. Saluti.

 

Purtroppo a tali post non è seguita alcuna risposta in merito al ripristino del funzionamento.

 

Mi appello al Forum per ottenere lo schema elettrico interno del 608N  (introvabile in Internet) o per ulteriori suggerimenti in merito

 

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

finalmente ho risolto il problema :clap:

 

Nel tardo pomeriggio, mentre stavo rientrando dal lavoro ho sentito provenire dall'altoparlante esterno delle voci soffuse, mi sono avvicinato con l'orecchio per sentire meglio 

ed ho riconosciuto la voce inconfondibile di un condomino.

 

Subito ho suonato allo stesso ed ho avuto la conferma della mia ipotesi in quanto ho sentito nettamente la suoneria del suo citofono.

 

Il vicino mi ha aperto ed ho esaminato attentamente la cornetta modello TERRANEO 600, quest'ultima (sebbene riposta) non sganciava alterando di fatto le caratteristiche

elettriche necessarie al corretto funzionamento del commutatore 608N.

 

Isolato dalla colonna il tutto ha ripreso a funzionare correttamente 

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ed ho riconosciuto la voce inconfondibile di un condomino.

E cos'ha di così particolare? :roflmao:

 

Quote

ho sentito provenire dall'altoparlante esterno delle voci soffuse,

Complimenti, comunque, questo vuol dire avere attenzione dei particolari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ed ho riconosciuto la voce inconfondibile di un condomino.

 

E cos'ha di così particolare? :roflmao:

Beh in effetti ci sono persone che hanno una voce inconfondibile, a volte basta anche solo un colpo di tosse che per chi conosce tale particolarità della persona è un segno inconfondibile.

 

Quote

Complimenti, comunque, questo vuol dire avere attenzione dei particolari!

A volte ci vuole anche fortuna naturalmente, pensa se quei condomini in quel momento erano fuori casa, il problema sarebbe rimasto ancora facendo pensare a chissà quale altro problema, ad esempio il 608N come ipotizzato inizialmente.

 

Comunque come si dice: "Tutto è bene, quel che finisce bene" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

scusate ma leggo solo ora, la voce inconfondibile era di una signora che richiamava a voce altissima il proprio figlio di nome Ulisse ... la fortuna mi ha aiutato

nella singolarità del nome non proprio comune :)

 

Approfitto del contatto del Moderatore Maurizio Colombi per chiedere come mai in rete sia impossibile trovare lo schema elettrico della scheda elettronica

contenuta nel modulo 608N. 

 

Chiedo cio' al fine di poter completare l'analisi dell'impianto finalizzata a risolvere futuri malfunzionamenti.

 

Il costo del 608N, fornito ormai come ricambio si aggira sui 370€ di listino 

 

A fronte di tale costo ho dato un'occhio alla scheda elettronica in esso contenuto e la sorpresa è stata grande !!!

 

N. 4 relè (due dei quali inutilizzati nel mio impianto) + un integrato NE555 + N. 2 Optoisolatori 4N25 ... tre transistor e componentistica passiva ...

 

Tutta la componentistica è di tipo tradizionale ragion per cui risulterebbe facile il rimpiazzo del componente guasto con un enorme risparmio economico :)

 

Per tale ragione chiedo a Maurizio Colombi dove poter reperire lo schema elettrico di tale scheda, nel caso sia impossibile trovarlo qualcuno nel Forum potrebbe

spiegarmi la ragione dei due Optoisolatori 4N25 ? Qual'è la loro funzione ?

 

Grazie ancora per le eventuali risposte che credo saranno apprezzate da altri utenti interessati a ricercare il guasto all'interno "dell'ermetico 608N"

 

Luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La ditta produttrice, se ne guarda bene dal diffondere lo schema elettrico di qualsiasi apparecchio, altrimenti i suoi CAT farebbero la fame.

Gli schemi elettrici che si trovano in rete, sono immessi da qualche persona paziente che impegna il suo tempo a "leggere" il circuito.

Un buon produttore che ha a cuore il suo prodotto e la sua rete di CAT, deve fare attenzione anche a questo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te in merito alla proprietà intellettuale ... Un po' meno nel vendere a 370€ un prodotto che sul mio circuito stampato riporta 45/95 (credo significhi 45 settimana del 1995).

 

Nessuna idea in merito all'utilizzo dei due opto isolatori sui pin 4 e 3 del 608N ?

 

Grazie e buon 1 Maggio

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum,

 

ho appena concluso il reverse engineering della scheda contenuta nel 608N.

 

Ribadisco, dopo aver analizzato lo schematico che il proporre a 370€ di listino il 608N è al limite della truffa :thumbdown:

 

Luciano

 

Cattura.JPG.da22bfe5015e530937a6143386bf7757.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema postato non si capiscono bene i vari componenti usati dal costruttore, forse qualche foto per curiosità sarebbe ottima.

Il 608N non era altro che un doppio 607N che trovavi come schema (interno) su servizio tecnico n°10, poi se ora hanno aggiunto quell'integrato che all'epoca non veniva montato, sicuramente è come ha scritto Maurizio, non lo trovi........................

Quote

Ribadisco, dopo aver analizzato lo schematico che il proporre a 370€ di listino il 608N è al limite della truffa 

Non ti devi stupire, controlla i costi degli altri componenti di queste serie e ti rendi conto del perchè.........., questi 60.N all'epoca costavano molto per la geniale soluzione trovata dal costruttore nel mantenere attivo il sistema intercomunicante escludendo il posto esterno durante la conversazione (parliamo degli anni 70). Quando il costruttore punta sul far sostituire una serie gloriosa dei suoi prodotti adotta la soluzione che vedi.......... con esborso di cifre inimmaginabili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum,

 

ho appena concluso il reverse engineering della scheda contenuta nel 608N.

 

Ribadisco, dopo aver analizzato lo schematico che il proporre a 370€ di listino il 608N è al limite della truffa :thumbdown:

 

Luciano

 

Cattura.JPG.da22bfe5015e530937a6143386bf7757.JPG

 

 

 

20170505_154154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.


 

Quote

 

ho appena concluso il reverse engineering della scheda contenuta nel 608N.

 

Ribadisco, dopo aver analizzato lo schematico che il proporre a 370€ di listino il 608N è al limite della truffa :thumbdown:


 

Lo hai già scritto e ti hanno anche risposto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57,

 

ecco la foto della scheda dalla quale si evince la presenza di un NE555 e di due Optoisolatori 4N25 + qualche transistore. Io sono del 1960 e ricordo che tali componenti non sono mai stati particolarmente costosi, concordo invece sulla originalità (genialità mi pare eccessivo) nell'aver usato dei relè a doppia bobina (neppure questi particolarmente cari allora) al posto di logiche digitali (Flip-Flop).

 

Ipotizzo invece che vendere ad oggi il 608N a 370€ di listino sia una scelta commerciale finalizzata a :

 

- Costringere i condomini a prendere in considerazione la possibilità di rifacimento dell'intero impianto

 

- Spalmare su un numero sufficiente di condomini un costo tutto sommato inferiore al costo del rifacimento di cui sopra

 

Premetto che non sono un tecnico di citofoni ma recuperato la tipologia di impianto (documentazione allegata al 608N) ed eseguito il reverse engineering della scheda mi sono reso conto che le motivazioni tecniche (non quelle economiche) addotte dal tecnico incaricato dall'amministratore del mio condominio per ripristinare la funzionalità del citofono erano alquanto polarizzate ...

 

Di fatto mi sono costruito un testbench finalizzato a testare il 608N "OffLine" al fine di certificarne la funzionalità e quindi di evitare spese inutili.

 

Luciano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lucioplc1960, sono del parere che un prodotto venduto ad un determinato prezzo, faccia parte di una strategia commerciale che rientra in "ragionamenti" che non sono alla nostra portata. Il fatto di comunicare che il prezzo di un prodotto possa sembrare eccessivo, potrebbe andare bene una volta (a titolo personale) ma ribadire questa ragione in tutti i tuoi interventi... mi sembra esagerato.

Spero che non si ripeta più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...