Vai al contenuto
PLC Forum


componenti cancello battente + basculante CAME


Alessio Bisoffi

Messaggi consigliati

Alessio Bisoffi

Ciao a tutti,

vorrei provare, dato il passato di perito elettronico, a realizzare l'automazione del cancello di casa (mezza bifamiliare, quindi ingresso "indipendente"), e in contemporanea del basculante del garage.

Vorrei sottoporvi la "lista della spesa", componenti CAME, per verificare se ho capito tutto, se manca qualcosa, etc. etc. E poi ho qualche domanda.

Per il cancello, è un monoanta da 4m, e siccome ho due bambine che girano per casa avrei scelto la soluzione a 24V, in modo da tarare la coppia di apertura, oltre alla doppia coppia di fotocellule. Per lo stesso motivo, doppia coppia di fotocellule anche per il basculante (di lamiera, 335x240h, per il quale dovrebbe bastare un motore solo). La coppia interna, mi servirebbe perché ho meno di 9m di garage circa, e le due macchine in fila lasciano solo 15-20cm di spazio in lunghezza, per cui vorrei impedire di chiudere la basculante sul cofano della macchina di testa (poi vorrei anche mettere un segnale luminoso che mi avvisi in fase di parcheggio dell" "ok" a chiudere).

 

Ecco la lista della spesa. Ho cercato di documentarmi, scaricando qualche manuale, ma probabile che il livello a cui sono arrivato sia ancora ben lontano dall'elementare.... ma tant'è!

 

Oltre a un gradito check generale/consigli vari, le domande sono:

 

Fotocellule --> qualcuno mi spiega la differenza tra serie DIR e serie DELTA ?  quale sarebbero le migliori? perché si dovrebbe preferire una all'altra?

Scheda radio --> i due sistemi sembra abbiano la stessa scheda (già inclusa nella ZL180 del cancello [vero?], a parte per l'Emega40), i due sistemi risulteranno gestibili dal telecomando 4 tasti (non capisco perché il telecomando avrebbe 4 tasti ma 2 canali, sono in confusione...)

 

Grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione/discussione!

 

Alessio

 

cancello quantità  codice note
  1 A5024N  (motoriduttore 24V)
  1 ZL180  (Quadro comando 24V) 
       
  2 001DIR10 Coppia di fotocellule, 12 - 24 V AC - DC portata 10 m
  1 001DIR-CG Colonnina (h50cm) x serie DIR 
  3 001DIR-S Contenitore ad incasso x serie DIR
       
  2 001SET-J  selettore da esterno con protezione chiave
  1 001TOP-A433N Antenna
  1 001TOP-RG58 cavo 5m
       
  1 001KLED24 Kiario 24V led, integrabile con antenna
       
  3 001ATO04EV Telecomando rolling code bicanale Atomo AT04EV EX AT04 433Mh
       
portone 1 001EM4024CB Motore porte basculanti irreversibile fino a 9mq 24V Emega40
  2 001E781A Accessori per il montaggio del rinvio lateral
  2 E782A Tubo quadrato di trasmissione 25 x 25 mm L=3 m
  1 001AF433S scheda radiofrequenza ad innesto
       
  2 001DIR10 Coppia di fotocellule, 12 - 24 V AC - DC portata 10 m
  4 001DIR-S Contenitore ad incasso x serie DIR
       
  1 001SET-J  selettore da esterno con protezione chiave
  1 001TOP-A433N Antenna
  1 001TOP-RG58 cavo 5m
       
  1 001KLED24 Kiario 24V led, integrabile con antenna
  1 001KIARIOS

 

supporto Kiario x fissaggio a parete

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per risposta veloce...

 

Per il BATTENTE consiglio motore AX5024N ( visto che vai sul 24 V ) con

centralina abbinata per un solo motore ZLJ14 

Aggiungi la ricevente AF43S che manca per il battente

Aggiungi un elettroserratura 001LOCK81 ( o simili ) perchè su un anta da 4 Metri la vedo dura senza elettroserratura

Fotocellule consiglio DIR10 ( Le DIR sono sincronizzate e le DELTA no , a meno che non prendi le DELTA-S )

 

Per la BASCULANTE :

 

come fai a mettere fotocellule dentro e fuori la basculante ???

La regola è che si installano solo all'interno perchè sennò la bascula stessa invade il raggio

delle foto e inverte la marcia e si crea un loop infinito , ma forse ho capito male io ...

 

Per i selettori a chiave io consiglio sempre quelli a tastiera NUMERICA senza CHIAVE

perchè poi quando rimani fuori che hai il telecomando KO non sempre hai la chiave in macchina oppure non la ritrovi

Il codice invece si dovrebbe ricordare e non si può smarrire ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

e, per la basculante, occhio ai punti di convogliamento e cesoiamento.

Occhio inoltre alla bilanciatura dell'anta una volta installata la motorizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

ciao, innanzitutto grazie per i consigli.... come mai consigliate l'AXO al posto dell'ATI?

 

Per le fotocellule, come per il cancello le due dal lato dell'apertura (quindi le due fotoellule interne per il cancello, esterne per la baculante) sarebbero da mettere FUORI dal raggio di apertura dei due serramenti, in modo da impedirne l'apertura se c'è qualcuno e qualcosa in mezzo. Non si creerebbe il loop menzionato.

L'elettroserratura sul cancello c'è già ,sarebbe solo da collegare.

 

Sono ignorante e non so bene la differenza tra fotocellule sincronizzate e non, ma quindi tra DELTA-S e DIR cambia qualcosa, a parte dimensioni ed estetica? c'è da preferire una all'altra per qualche motivo?

 

Il selettore a chiave l'avevo pensato per i passaggi "pedonali", spero di non avere il telecomando spesso "KO". Comunque ci penserò su, su cosa potrebbe essere meglio in effetti.

 

Lato radiocomando invece poi riuscirò a controllare le due schede con lo stesso?

Avevo in mente di temporizzare il cancello, ma non la basculante, quindi un tasto per il cancello (apertura, chiusura automatica dopo x secondi), due tasti per la basculante (apre e chiude); poi all'interno metterei pure una pulsantiera (è il garage sotto casa, quindi anche di passaggio verso l'esterno).

 

Non ho ancora studiato il collegamento delle fotocellule, è possibile collegare una luce che diventa rossa quando la fotocellula è interrotta, oltre a mandare il segnale verso la scheda di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

Microchip, da quel che ho capito anche la basculante va tarata poco oltre la forza necessaria alla sua movimentazione (regolazione amperometrica).

Ovviamente andrà ribilanciata, ma avrei intenzione di provvedere anche a una minicoibentazione e quindi farei tutto insieme, dato che d'inverno passa il gelo e d'estate invece diventa un forno.

Per i rischi da te menzionati, la coppia di fotocellule (ok che bloccano solo se ostacolate a una certa altezza) risultano insufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

assolutamente si

Devi calcolare, per fare una cosa abbastanza sicura, di avere:

1) coppia bassa, al limite del funzionamento (occhio alla variazione estate-inverno e dilatazioni termiche)

2) costola sensibile sulla battuta (ma questo dipende anche dal tipo di basculante come, ad esempio, quelle sporgenti)

3) delimitare e segnalare oppurtunamente i punti di pericolo in modo che sian ben visibili

4) installare una segnalazione ottica che avvisa del movimento

 

Discorso diverso invece nel caso di movimentazione "ad uomo presente", cosa che consiglio sempre nel caso in cui in zona possano esserci dei bambini

Ti allego un esempio di basculante con evidenziati i punti pericolosi

Se avessi voluto essere piu' puntiglioso avrei dovuto montare le costole sensibili anche sui lati del telaio...

 

20140503_124424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

ciao,

il basculante è parente di quello in foto, ma più largo. Apre verso l'esterno (ovviamente)

Allego planimetria, in pratica la basculante non è al livello perimetrale della parete ovest, ma apre rimanendoci dentro. Per cui pensavo alla coppia di fotocellule esterne che impediscono di avvicinarsi al portone. Ma la costola sensibile può essere comunque una sicurezza in più.

 

Tendenzialmente l'uomo sarà presente al 90%, ma è meglio prevedere qualsiasi evenienza....

planimetria.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

la costola è collegabile direttamente alla scheda di comando, o ha bisogno di componentistica dedicata? nel mio caso ne servirebbero quindi 2 da 1.5m...

 

per le fotocellule che mi dite? (DIR vs DELTA-S)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La costola la puoi collegare direttamente alla scheda. Per le fotocellule invece cambia solo l'estetica, fanno la stessa cosa entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

Quote

Non ho ancora studiato il collegamento delle fotocellule, è possibile collegare una luce che diventa rossa quando la fotocellula è interrotta, oltre a mandare il segnale verso la scheda di comando?

Sì, puoi inserire un led o una luce spia da interruttori tipo questa della Vimar ZMK_00936_IB.24701.jpgarticolo 00935.R con tensione di alimentazione da 12 a 24V in qualche scatola, e la dovrai collegare tra il contatto NO (normalmente aperto) della fotocellula e il morsetto 10 della scheda madre, solo che dovrai usare le fotocellule DELTA-I o DELTA-E che hanno entrambi i contatti, al contrario di quelle sincronizzate che hanno solo il contatto NC (normalmente chiuso),

La differenza tra normali e sincronizzate, secondo me è quasi indifferente, quelle sincronizzate dovrebbero essere immuni dai disturbi di eventuali abbagliamenti del sole in caso le 2 coppie siano troppo attaccate fisicamente tra loro.

Mi raccomando comunque di installarle in qualsiasi caso incrociate tra loro, quindi da un lato del portone (o cancello) ci dovranno essere una  RX e una TX e dalla parte opposta invece ci sarà una TX e una RX.

 

Quote

Lato radiocomando invece poi riuscirò a controllare le due schede con lo stesso?

Avevo in mente di temporizzare il cancello, ma non la basculante, quindi un tasto per il cancello (apertura, chiusura automatica dopo x secondi), due tasti per la basculante (apre e chiude); poi all'interno metterei pure una pulsantiera (è il garage sotto casa, quindi anche di passaggio verso l'esterno).

 

Certo ti basterà un solo radiocomando, solo che la scheda ZLJ14 ha il comando di apertura (morsetto 3), quello di chiusura (morsetto 4), apertura parziale (3P) e replica funzione radiocomando (morsetto 7), quindi per il cancello puoi fare "quello che vuoi", mentre la scheda ZL43 del motore EM4024CB ha solo il contatto di apertura (mors. 3) e replica funzione radiocomando (morsetto 7).

Quindi per il portone sarà sufficiente che disabiliti la funzione di "chiusura automatica" usando sempre e solo un pulsante sul radiocomando.

 

Quote

Tendenzialmente l'uomo sarà presente al 90%, ma è meglio prevedere qualsiasi evenienza....

Tanto per non confondere le idee, quando si parla di "Automazione a Uomo presente" si intende che l'uomo (o comunque l'operatore) deve tenere il pulsante di comando (apertura o chiusura) sempre premuto fino a completamento della manovra osservando il movimento del cancello (o portone che sia), quindi non dovrebbe esistere nemmeno il radiocomando.

Credo che tu avessi inteso che l'uomo è presente per vedere se il portone si apriva o chiudeva fino alla fine, ma sempre usando il radiocomando (correggimi se sbaglio :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

No non sbagli, colpito in pieno! Quanta ignoranza....

 

Tutto chiaro, grazie mille, mó studio un po' e poi arrivo con le prossime domande, per ora mi manca capire la differenza AXO / ATI, peraltro non mi sembrano neanche così differenti come costo....

 

Poi ho notato l'attenzione alla sicurezza per la basculante, che nel mio caso prevederebbe doppia coppia di fotocellule più costole... ma per il cancello non è la stessa cosa? Nel mio caso si aprirebbe contro una rete metallica, che seppur cedevole il rischio di schiacciamento non lo annulla del tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi risulta il motore ati e solo un pò vecchiotto e non credo abbiano mai implimentato l'encoder, mentre l'axo e molto più recente e forse più gradevole di estetica e naturalmente trovi le versioni con encoder , per il resto credo che il  motoriduttore (interno alla scocca) vero e proprio sia cambiato di poco, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Bisoffi

ok, chiarissimo....

 

capitolo radiocomando: ho chiesto in sede di preventivo quello indicato sopra (rolling code bicanale Atomo AT04EV EX AT04 433Mh) ma mi è stato detto essere obsoleto (senza alternativa però), ma è l'unico rolling code, che da quel che ho capito è più sicuro.... voi che dite?

 

Opto per un "normale" 4 tasti Top EV? cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessio Bisoffi

Lista definitiva, sembra che comprando il kit portone e a parte i pezzi "mancanti" (seppur duplicati, quindi avanzando della roba, un telecomando e una coppia di fotocellule DIR) riparmio ancora 50 euro, quindi proverei a far così....

 

manca qualcosa?

 

  quantità  codice note
cancello 1 AX5024N motoriduttore irreversibile a battente fino a 5m
  1 ZLJ14 quadro comando per cancelli ad un'anta
  1 001AF433S scheda radiofrequenza ad innesto
  2 001DELTA-SI DELTA SI  con contenitore x incasso
  1 001DELTA-SE DELTA SE  con contenitore esterno
  2 001DOC-L colonnina all. anodiz. Grigia 0.5m DELTA I/SI
  2 001SET-J  selettore da esterno con protezione chiave
  1 001TOP-A433N Antenna
  1 001TOP-RG58 cavo 5m
  1 001KLED24 Kiario 24V led, integrabile con antenna
  3 001AT04D Telecomando rolling code bicanale Atomo AT04EV EX AT04 433Mh
portone 2 E782A Tubo quadrato di trasmissione 25 x 25 mm L=3 m
  1 001DELTA-E DELTA E da interno
  1 001DELTA-I DELTA I da interno
  1 001SET-J  selettore da esterno con protezione chiave
  2 001DF15 banda sensibile 1.5m
  1 001KIARIOS supporto Kiario x fissaggio a parete
  1 CAME 001U5200

kit portone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...