Vai al contenuto
PLC Forum

bosch classixx5 wab20060ii/02 vibra durante la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho una lavatrice Bosche classixx5 comprata a settembre 2012

Quando centrifuga ad un certo numero di giri inizia a vibrare il cestello.

Come faccio a vedere se sono i cuscinetti o il cestello ovalizzato?

cosa mi consigliate?

grazie

Inserita:

Guarda se, premendo verso l'alto con il pollice il cestello dal bordo esterno, nella parte superiore, c'è gioco di qualche millimetro rispetto la vasca. In quel caso dovrebbero essere i cuscinetti.

Se il cestello è "ovalizzato", come dici tu, cioè non ruota in asse, è probabile che sia la crociera del cestello ad essere partita.

Non è che per caso l'avete usata sempre con il detersivo liquido, e a bassa temperatura, causando la rottura della crociera (causata dalla muffa che mano mano se la "mangia", ossidandola)?

In ogni caso, per ripararla devi prima verificare se la vasca è apribile oppure no.

Se non è apribile, il conto è parecchio salato per via della sostituzione di vasca e cestello in un unicum. 

Se è apribile, e ti ci metti personalmente a ripararla, te la cavi veramente con poco ;)

Inserita:

Ok grazie, faccio una foto e te la mando così mi dici qualcosa. 

Inserita:

Se fosse apribile non dovresti comprare tutta la vasca ma solo i cuscinetti spendendo 20€ al massimo...Purtroppo non é apribile

Inserita:

Speravo costasse qualcosina in meno, certo che se le fanno pagare!

Vedi se riesci a trovarla altrove in rete, e prova anche a contattare la Bosch, magari riesci a strappare un prezzo inferiore.

Ti conviene ripararla se sostituisci la vasca da solo, e non è difficile credimi.

Altrimenti se ci aggiungi la chiamata e la manodopera, viene a costare praticamente come l'hai pagata da nuova.

Comunque non ci hai ancora detto se il problema sono i cuscinetti o la crociera, e soprattutto che abitudini avete nell'usare la lavatrice. Ripeto che continui lavaggi col liquido e continui lavaggi a bassa temperatura sfondano la crociera, e alla lunga fanno passare acqua dalla guarnizione che raggiunge i cuscinetti e li rovina...

Inserita:

Il problema è la crociera. Ora il cestello si muove di brutto e per aprire la vasca (visto che è sigillata) non credo sia facile.

Inoltre la crociera non credo sia fissata con bulloni, da alcune foto vedo che è saldata...

La vedo davvero dura

Le abitudini di lavaggio sono:

detersivo liquido 40 o 60 gradi

IMG-20170501-WA0007.jpeg

IMG-20170501-WA0009.jpeg

Inserita:

Non essendo la vasca apribile non esiste nemmeno come ricambio la crociera...quando lavate a 60° sarebbe consigliabile usare la polvere, e ogni tanto fare un lavaggio a 90° 

Inserita:

Ragazzi grazie a tutti per i consigli.

Dopo aver smembrato la lavatrice sono arrivato a questa conclusione:

Oggi vado da Trony a comprarne un' altra

Tengo qualche ricambio della vecchia... non si sa mai

Inserita:

Perché? non fai prima ad ordinare la vasca? Se la cambi prendine una con vasca apribile, altrimenti tra 5 anni sei punto e a capo 

Inserita:

La vasca costa 180 euro

la lavatrice a settembre 2012 l'ho pagata 249 euro...

non credo convenga molto ripararla; si presenterà un problema diverso e sarei punto e a capo

Inserita:

Di vasche apribili ne sono rimaste ben poche.

Ora che la meccanica Bosch nelle attuali vasche saldate duri circa 5 anni, direi che molti utenti l'hanno dimostrato con le loro discussioni.

Il punto è... non tutte le lavatrici si rompono dopo 5 anni, perché non è vero che sono tutte uguali.

Se non vuoi svenarti per una miele, che ne dici di una carica dall'alto?

Con la carica dall'alto risolvi tutti i problemi tipici delle frontali, cioè cuscinetti, crociere, vasche non apribili etc...

E non appallotola teli e lenzuola durante il lavaggio ;)

Houseworks expert
Inserita:

Quanti lavaggi in media avete fatto a settimana ?