Vai al contenuto
PLC Forum


avviso tramite cellulare


aemme

Messaggi consigliati

salve,

ho un nuovo problema nel B&B, alcuni giorni fa nel B&B causa un temporale, una scarica ha fatto scattare l'automatico, a parte alcune apparecchiature che sono partite (modem ADSL, Cordless, una telecamera e DVR) il B&B è rimasto completamente al buio, per fortuna eravamo ancora chiusi e la mattina sono andato a controllare, ho riattivato l'interruttore automatico del quadretto ed è andato tutto bene fino a un paio di sere fa quando un faretto esterno mi ha fatto scattare di nuovo l'automatico.

Cosa devo mettere perché venga avvisato tramite un SMS al cellulare che è andata via la corrente al B&B? 

Un combinatore telefonico, se va via la corrente, funzionerebbe anche se in quella zona non c'è segnale per i cellulari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai una linea fissa puoi utilizzare quella!

Devi considerare che il combinatore funziona con la corrente elettrica, se non utilizzi un apparecchio autoalimentato, dovrai procurarti anche un gruppo di continuità e realizzare un piccolo circuito per far riconoscere al combinatore quando è il momento di entrare in azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la linea fissa e potrei utilizzare quella, ma cosa dovrei fare per far partire un sms al cell. mio o di mio figlio quando va via la corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

cosa dovrei fare per far partire un sms al cell. mio o di mio figlio quando va via la corrente?

Ci sono dei dispositivi già predisposti allo scopo, al massimo potresti utilizzare un banale relé collegato ad una linea elettrica.

Con il contatto del relè gestisci quello che vuoi.

Penso, comunque, che sia opportuno l'intervento di qualcuno del mestiere.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza ombra di dubbio farò intervenire qualcuno del mestiere ;), all'Elba non credo ci siano tecnici molto esperti in demotica, ho un paio di persone che potrebbero fare questo, ma credo dovrei indirizzarli sul da fare, uno è il mio "Archimede" che mi risolve i problemi sui cancelli automatici, videocitofoni, impianti elettrici, un po' di elettronica ecc.

un'altro che mi gestisce la parte WI FI del B&B, connessioni internet, ecc.

Archimede, potrebbe risolvermi questo, s'intende di relè, ecc ma vorrei  dirgli :  con questo dispositivo ..... ( per es: marss Modulo a 4 Relè IPC-3404 in contenitore tamperizzato, è questo ?) collegato alla linea elettrica, ma poi  come  inviare il sms? ( ..Sonoff  ?) 

:(

 

ma te, non vieni in vacanza all'Elba?  :) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Cosa devo mettere perché venga avvisato tramite un SMS al cellulare che è andata via la corrente al B&B? 

 

Devi mettere un sistema tamponato composto di:

 

Rilevamento scattato interruttore e presenza tensione generale,

Un modem che invia un messaggio specifico per ogni tipo di allarme e non generico cosi da poter valutare se il problema è sul frigo, sulla camera o sulla luce scale

e poter decidere con che tempi intervenire...

|

Come hardware non ti serve altro...

 

Quote

o ci siano tecnici molto esperti in demotica,

 

Ti sbagli ci sono ottimi tecnici che intervengono all'Elba e sull'isola anche ottimi installatori che realizzando domotiche anche complesse...

se sei nel giro degli Hotel prova a sentire i tuoi colleghi Albergatori chi gli esegue la manutenzione dei sistemi di Allarme e/o Antincendio e troverai sicuramente i

riferimenti dei tecnici che ti accennavo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza andare alla domotica basta un termostato gsm ( tutti hanno la segnalazione mancanza corrente o se cerchi in rete ci sono anche dispositivi meno costosi.

comunque ormai qualsiasi elettricista lo sa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho molti amici albergatori, anche tra i migliori e grossi Hotel dell'isola,( Hermitage, Airone, International Hotel, ecc. ;))  conosco quasi tutti gli installatori dell'Elba e "Archimede" è uno dei migliori, se non il migliore... ma ha poca voglia di lavorare :(, comunque lunedì lo chiamo e chiedo a lui, mi ha sempre risolto problemi da almeno 30 anni ;)... ma prima che venga...:worthy:

gli parlerò anche di "termostato gsm"

e di : 

Rilevamento scattato interruttore e presenza tensione generale,

Un modem che invia un messaggio specifico per ogni tipo di allarme e non generico cosi da poter valutare se il problema è sul frigo, sulla camera o sulla luce scale

e poter decidere con che tempi intervenire...

 

e vi dirò i risultati :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo  la zona è  senza campo per qualsiasi operatore, qualche rara volta arriva   un po di segnale dalla Vodafone, una o due tacche al massimo, sarebbe stato perfetto se avesse avuto l'attacco alla linea telefonica di rete fissa

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato quello che chiedi + altre segnalazioni,  con il combinatore VOXOUT AMC interfacciato ad un relè.

Costa meno di 80 euro, chiaramente necessità di simcard e sistema di alimentazione a 12 Vdc,  ha un lungo cavo col quale potresti provare a vedere se installando l'antenna esternamente riesce a prendere in maniera stabile un operatore di rete.

Potresti metterlo nel punto più alto che hai, magari pure in esterno, dentro un box stagno in pvc e se ancora non bastasse puoi provare a sostituire l'antenna a stilo con una antenna direttiva.

Autonomamente all'accensione ti indica pure quale operatore ha il segnale più forte, se fosse tim c'è una apposita sim per questi scopi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

come lo farei io?

Centrale di allarme con combinatore pstn/gsm incorporato, contatti di scattato relè per le utenze "importanti", chiamata telefonica in caso di allarme con sintesi vocale.

In questo modo

1) localmente avrai un sinottico in grado di dirti se c'è qualcosa che non va

2) quando "abbandoni" i locali potrai inserire il sistema ed avere a distanza le segnalazioni

3) se manca corrente alla centrale avrai la segnalazione dalla stessa che sarà alimentata dalle sue batterie tampone

4) potrai al limite collegarti con un'app per la verifica a distanza dello stato (semprechè alimenti il router dalla stessa batteria della centrale o tramite ups)

5) avrai comunque una memoria eventi per sapere quando è avvenuto il tutto anche in tua assenza

 

La maggior parte delle centrali permette inoltre di regolsre il tempo di risposta delle zone

Link al commento
Condividi su altri siti

 Micro ;) :( se vuoi venirlo a fare te ... ti offro alloggio gratis a fine settimana :thumb_yello: .. mi dici cosa ti devo comprare e ti fai il weekend  :)

ma se parlo di "contatti di scattato relè "  ad Archimede... perdo anche il mio archjmede :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 months later...

 

Innanzi tutto Buon 2018 a tutti,

risolto in modo perfetto come consigliato da Agos 1969 :thumb_yello:

appena va via la corrente per un qualsiasi motivo, arriva una chiamata ( "manca corrente al B&B... manca corrente al B&B ...) al cellulare mio, al fisso di casa e al cell di mio figlio  :superlol: , così possiamo intervenire con urgenza se abbiamo necessità di ripristinarlo, altrimenti mettiamo in silenzioso il cell. e dopo 3 chiamate smette sia che si sia intervenuti noi oppure è ritornata dall'ENEL.

Grazie a PLC Forum e a Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao Aemme, auguri di buon Anno anche a Te, è doveroso il ringraziamento a te, per aver dato le informazioni circa la soluzione.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sempre a seguito di indicazioni ricevute dagli amici del forum viene comunicato l'esito circa la risoluzione del problema, inutile nascondere che quando invece viene fatto, fa piacere. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

tutto è andato in modo perfetto fino a quattro giorni fa, quando un temporale verso le 2 di notte ha fatto scattare il salvavita ed è andata via la corrente, il cellulare ha iniziato a mandare il messaggio vocale, erano le due di notte, pioveva e quindi alle 6 sono andato a riattivare il salvavita ma i messaggi continuavano ad arrivare:( 

1° controllato la batteria , era ok anche anche se l'alimentatore a 12v non funzionava più e quindi l'ho subito sostituito con uno funzionante, ma niente, continuano ad arrivare messaggi vocali e dal combinatore (COMBINATORE TELEFONICO CON MESSAGGI VOCALI 2IN/2OUT PSTN HILTRON TD96) si sente un rumore come di un relè che si attacca e si stacca ad intervalli di 4 o 5  secondi, potrebbe essere questo ?

 

prima di acquistare il combinatore, ho chiesto alla ditta che mi ha venduto i componenti, compreso la scheda di rete, ma quella scheda non l'hanno più disponibile, l'ho acquistato circa un'anno fa e la garanzia credo sia un anno :(... domani telefono se hanno qualcosa di sostitutivo, speriamo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...