Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato remoto per gestione condizionamento


MrPrince

Messaggi consigliati

Salve,

 

sto impazzendo nel cercare una soluzione per gestire da remoto (via smartphone) l'accensione e spegnimento (regolazione fasce orarie) di un gruppo frigo a servizio di alcuni fancoil in ufficio. Mi servirebbe l'equivalente di uno dei termostati per riscaldamento (netatmo, nest, tado etc) ma con funzione ESTATE dove la temperatura è da abbassare anzichè alzare!! 

Che voi sappiate esiste qualcosa per far ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,guarda se questo Vemer http://www.vemer.it/it/catalogo/gestione_clima/cronotermostati/da_parete/mithos_wi-fi_bianco_ve612800 può andare,in versione bianco o nero,con apposita app o accesso pc/mac.Richiede per il funzionamento una linea 230vac,dispone di un ingresso sfruttabile per inviare un allarme all'utente e uscita a relè 8A con controllo on/off e PI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi servirebbe l'equivalente di uno dei termostati per riscaldamento (netatmo, nest, tado etc) ma con funzione ESTATE dove la temperatura è da abbassare anzichè alzare!! 

ma non dovrebbe servirti il controllo di temperatura, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo crucio è solo quello di abassare invece che alzare

al posto di comandare, direttamente, il consenso del gruppo figo dal termostato riscaldamento, vai ad alimentare una bobina di un rele e utilizzi un contatto NC del rele per pilotare il consenso (logicamente hai tutti i comandi invertiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me servirebbe regolare da remoto la programmazione settimanale del gruppo frigo.

La temperatura viene gestita da ogni singolo fancoil con termostato integrato in ognuno, quindi non mi serve lo faccia il cronoprogrammatore (se lo fa la imposto a 20° e la utilizzo come minima temperatura).


- Avevo trovato il Fantini Cosmi EV70D ma si imposta via SMS e direi che nel 2017 non è proprio il massimo dell'evoluzione. (http://www.fantinicosmi.it/P/361/Sistema+di+monitoraggio+e+gestione+a+distanza%2C+tramite+SMS+e+PC%2C+con+display.html)

- Avevo trovato PROGRAMMATORE COSTER (+ convertitore ETHERNET_BUS + software di telegestione) ma necessita di server per far girare il software di telegestione risultando troppo costoso e macchinoso come soluzione.

 

Direi che il VEMER VE612800 potrebbe fare al caso mio. E' possibile collegare al singolo Relè Bistabile sia la caldaia per l'acqua calda in inverno che il gruppo frigo per quella fredda d'estate? O devo comprarne 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se non ti interessano le temperature puoi usarne uno a piacere che funzioni in caldo, imposti 0°C per l'OFF e il max per l'ON.

Quindi secondo me ti va bene anche un netatmo, nest, tato, evohome ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ti interessano le temperature puoi usarne uno a piacere che funzioni in caldo, imposti 0°C per l'OFF e il max per l'ON.

Quindi secondo me ti va bene anche un netatmo, nest, tato, evohome ecc...

 

Purtroppo il Netatmo ha come T max 30° o evohome 35°. Vuol dire che se quando deve partire il gruppo frigo in ambiente ci fossero 36° (caso raro ma mai dire mai) lui crede di essere a temperatura desiderata e non chiude il contatto relè.

 

In compenso continuando le ricerce ho trovato il Be SMART simile al VEMER WIFI. In più questo ha un ricevitore WIFI / RF separato dal termostato simile al Netatmo come principio e supporta modalità estate: http://new.besmart-home.com/

 

Qualcuno lo conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non è detto che la sonda la devi tenere in quell'ambiente.

Per evohome e' in lavorazione la funzione estiva ma essendo una società "mostro" non si sanno le tempistiche.

 

Una volta ho visto questo TH9320WF5003 ma è in °F essendo per il mercato USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la Honeywell dal sito USA ha molti termostati con funzione FREDDO ma non commercializzati in italia (anche il RTH9580WF).

 

Pertanto opterei per qualcosa commercializzato e supportato in italia. 

Rimangono i seguenti termostati con funzione inverno/estate, qualcuno ha pareri in merito:

- Momit Smart thermostat (https://www.momit.com/it-it/products/smart)

- VEMER Mithos wi-fi ve612800 (http://www.vemer.it/it/catalogo/gestione_clima/cronotermostati/da_parete/mithos_wi-fi_bianco_ve612800)

- BeSMART (http://new.besmart-home.com/)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vuol dire che se quando deve partire il gruppo frigo in ambiente ci fossero 36° (caso raro ma mai dire mai) lui crede di essere a temperatura desiderata e non chiude il contatto relè.

era per quello che ti consigliavo di metterci un rele con un contatto Nc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

era per quello che ti consigliavo di metterci un rele con un contatto Nc

 

Sicuramente con relè NC si può far funzionare un termostato invernale per condizionamento, lui funzionerebbe che quando la caldaia dovrebbe star spenta il condizionamento funzionerebbe e viceversa; in più la programmazione dovrebbe essere impostata come accesa di notte e nei weekend. E si perderebbe la modalità vacanza perchè anzichè stare spento starebbe sempre acceso.

 

Diciamo che con uno dei 3 termostati suddetti (che DA QUANTO HO CAPITO fanno lo scambio del relè da soli) l'impianto sarebbe più facile e furbo da gestire e potrei metterci anche la gestione della caldaia in parallelo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Di solito i termostati hanno i contatti che quando uno chiude l'altro è aperto e viceversa, tipo il veemer ho visto, basta attaccare nel contatto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Sia vemer che besmart sono crono tradizionali con l'accesso da remoto, momit credo che sia un po' piu' autonomo e con molte funzioni interattive che non sempre sono utili. Se le tue esigenze non si spingono ad avere geolocalizzazione ecc.. io andrei su vemer o besmart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...