Vai al contenuto
PLC Forum

cambio vecchio citofono URMET 1130/1 con URMET 1133/15

Messaggi consigliati

Giorgio Pillo
Inserito:

Buon giorno a tutti,

Io sono assolutamente inesperto e devo cambiare il vecchio citofono URMET 1130/1, mi hanno indicato l' URMET 1133/15 in quanto universale. Il citofono serve un appartamento di un comprensorio residenziale ed apre due portoni quello comune del comprensorio e quello dell'edificio. 

Il vecchio citofono aveva i cavi provenienti dalla centralina così posizionati:

10 grigio (massa alimentazione)

2 blu (ritorno fonia verso posto esterno)

9 giallo e rosso (apriporta)

7 bianco (segnale chiamata su ronzatore)

un 5° cavo verde collegava il pulsante apriporta in basso e c'era un collegamento tra il morsetto 8 (ritorno segnale chiamata
per centralini citofonici) e il pulsante apriporta in basso. Erano ponticellati i morsetti 8 - 9 e poi 7 - 1.

Nel nuovo citofono URMET 1133/15 ho cercato di replicare i collegamenti:

10 grigio (con ponticello al 6 come da istruzioni)

2 blu (fonia uscente)

9 giallo e rosso (apriporta)

CA bianco (chiamata a ronzatore o elettronica)

non essendoci il morsetto 8 ho realizzato il ponte tra il morsetto 9 con l'apriporta basso,

In questo modo funzionano gli apriporta, ma non arriva la chiamata dai citofoni esterni e non funziona l'audio. Ho provato a mettere il cavo bianco sul morsetto 1 (fonia entrante altoparlante) ma anche così funziona l'audio e gli apriporta però non arriva la chiamata dai citofoni esterni.

Che fare? Qualcuno può darmi qualche suggerimento? grazie.

Inserita:

Non è compatibile. Se c'è il centralino devi mettere lo stesso apparecchio 1130/1.

marco.caricato
Inserita:

l'hai settata per la chiamata tradizionale (ronzatore) ?

Inserita:

Per come è collegato ponticello 7-1 e 8-9 è un sistema con centalino di portineria. 1133/15 non è compatibile.

Non ha gli scambi necessari al funzionamento. Deve utilizzare 1130/1 e basta.

Giorgio Pillo
Inserita:

Grazie a tutti,si ho provato anche a settare il JPA su ronzatore ma non funziona. cercherò un vecchio 1130.