Vai al contenuto
PLC Forum


Prima saldatrice


Cronoblack

Messaggi consigliati

Non sapevo dove aprire la discussione, quindi scusatemi se la sezione è quella sbagliata.

 

Detto ciò, vorrei comprare la mia prima saldatrice e dico in anticipo che non ne capisco assolutamente nulla!

 

Ho visto che la settimana prossima ce ne saranno di due tipi al lidl:

 

1) https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=873

2) https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=876

 

Che ne pensate? 

 

Mi servirebbe per fare dei lavoretti fai da te in campagna, tipo saldare dei quadralini nel cancello in ferro, o saldargli una placca per apporre una toppa, o ancora per saldare dei tubi in ferro. Robe di questo genere.

 

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io premetto che non ho mai avuto una saldatrice, quindi mi posso limitare ad affermazioni generiche.

 

I prodotti Parkside nella loro fascia di mercato (che è e rimane l'hobbistica), sono molto validi, ne ho parecchi e molti li uso quotidianamente o quasi.

 

Le due saldatrici in questione sono due modelli molto diversi, una tradizionale e una inverter ognuna coi suoi pregi e difetti.

 

La tradizionale ha il pregio dell'essenzialità e della robustezza (non è altro che una scatola con un grosso trasformatore), le possibilità di guasto sono molto scarse e comunque a meno che non si bruci il trafo è facile da riparare.

 

La inverter è più leggera, forse arriva a correnti superiori e non ha lo svantaggio dell'alternata di passare per lo zero cross 100 volte al secondo, però è più delicata avendo molta elettronica e quindi è più suscettibile a guastarsi. Sarebbe meglio non conservarla nel garage a differenza della prima.

 

Poi tieni conto che il risultato della saldatura dipende fortemente dalla manualità dell'operatore, se la mano influisce per un 70% il macchinario influirà per il restante 30%, quindi io ti suggerirei di comprare la tradizionale (che costa meno) e iniziare a prenderci la mano con pezzi di scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ha lo svantaggio dell'alternata di passare per lo zero cross 100 volte al secondo

e in cosa consisterebbe lo svantaggio??

 

Quote

io ti suggerirei di comprare la tradizionale (che costa meno) e iniziare a prenderci la mano con pezzi di scarto

e facendo solo cagate di mosca ti scoraggerai e abbandonerai la saldatura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono trenta anni che ho una saldatrice ad induzione, con avvolgimento in alluminio, funziona che è una meraviglia. Se la uso ogni due anni è tanto, ma quando la prendo fa il suo lavoro, condivido la risposta di Darlington, pertanto ti consiglio quella ad induzione (trasformatore) ti dura una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido anch'io l'idea di Darlington.

Io ne posseggo una a trsformatore che era di mio padre; da oltre 40 anni fa il suo lavoro senza mai avere un problema. Salda con elettrodi sino a 2.5 mm e di lavoro ne ha fatto tanto, mio padre, tra le altre, la usò per fare tutte le ringhiere dei balconi e delle scale di casa.

4 anni fa comprai una saldatrice nuova ad inverter per poter usare elettrodi speciali per inox e ghisa. Sino ad oggi l'abbiamo usata solo 2 volte solo perchè, essendo più leggera, è più facile da traposrtare e da maneggiare in posti scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 100A sono pochini, con il prezzo di quella elettronica ne prenderei una tradizionale un po' più potente tipo questa : https://www.eurobrico.com/it/prodotti/utensileria/saldatori-elettrici/moderna-150-230-acd-C000211859 così se ci prendi gusto puoi usare anche gli elettrodi da 3.2. Occhio però che con questa alla max. potenza non puoi accendere molte altre cose in casa ^_^

 

Poi dipende se vuoi saldare la marmitta del motorino o farti le ringhiere di casa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia per assorbire gli spunti di corrente, ho messo sul primario (30 anni fa) 4 condensatori da 25 mF 450 VL, con tre KW saldo senza problemi di scatto o di eventuali abbassamenti di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto  in un forum,  che un utente alla sua  saldatrici a induzione l'aveva modificata,   mettendo  dei diodi raddrizzatori . forse per saldare in corrente continua , o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora che quella che ho postato io della Lidl ha solo due posizioni: uno per elettrodo da 2 e l'altro da 2,5. Non sarebbe meglio avere un regolatore di potenza invece di sole due posizioni oppure non è poi così importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il televisore a valvole di mio nonno funziona ancora che è una meraviglia... però siamo nel nuovo millennio gia da un pezzo...

prendi l'inverter, senti a me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele ! 

Nessuno contesta i pregi delle '' inverter '' , ma data la domanda , si può dedurre che si tratta di una mano non esperta ;e credo neanche tu possa contestare la '' delicatezza '' delle inverter , paragonate alle classiche .:thumb_yello:

Domanda stupida : 

  Hai mai ''incollato'' un elettrodo ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere su questo forum quante discussioni relative alla riparazione di saldatrici ad inverters, e quante per saldatrici ad induzione, per capire che una è praticamente indistruttibile come un mulo degli alpini (anche se i muli li han messi in pensione e gli alpini hanno conservato solo il nome:toobad:), mentre l'altra è delicata come un purosangue da corsa.

 

Quote

ha solo due posizioni: uno per elettrodo da 2 e l'altro da 2,5.

 

Questo mi fa pensare che non sia una vera saldatrice con trasformatore, ma usi magari una specie di dimmer sul primario per abbassarne la potenza.

Nelle saldatrici tradizionali il "manettino" che regola la corrente agisce sulla posizione del traferro per modificare il circuito magnetico del trasformatore.

 

Se vuoi un consiglio serio spendi qaulche euro in più ed acquista un prodotto di buona qualità, indipendentemente dalla tecnologia usata.

Quel supermercato vende frutta e verdura, biscotti e caramelle e, occasionalmente, anche utensili. Ne compra un lotto a prezzi stracciati e poi li vende sino ad esaurimento scorte. Un conto è acquistare un cerca fase un altro è acquistare un utensile da lavoro, anche se hobbystico.

 

CI sono grandi ferramenterie, magazzini per brico tipo le catene Brico o LeRoyMerlin, che ti offrono a prezzi di poco superiori ottimi dispositivi 'er saldare.

Poi c'è sempre ebay dove puoi avvalerti delle recensioni e dei giudizi di ch ha comprato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo ai consigli di Livio O. , e riformulo la domanda di Gabri-z, se non Ti si è mai incollato (attaccato) un elettrodo mentre tentavi la saldatura, se sei un esperto in saldatura, se devi saldare per "lavoro" acquista una ad inverter professionale nei negozi specializzati, altrimenti acquista una ad induzione, con regolazione continua del flusso, sempre nei negozi specializzati, ed avrai un "mulo" che ti durerà sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e riformulo la domanda di Gabri-z,

La mia domanda era rivolta a Michele , e non attendo nemmeno una risposta , se non da qualcuno che pretende di aver saldato dalla prima volta senza attaccare mai un elettrodo .:superlol: Chi sarà quello  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

  Hai mai ''incollato'' un elettrodo ? :P

certo... soprattutto con le saldatrici classiche della mutua...

ho imparato a saldare provando le saldatrici riparate, e credo di essere diventato anche discretamente bravo.

Sulle inverter è più facile innescare e mantenere l'arco, poi ce ne sono alcune con la funzione "arch starter" praticamente sono pulsate in HF come nel TIG...

 

le considerazioni sulla robustezza delle classiche, o sul fatto che ci siano diverse inverter guaste in giro sul forum lasciano il tempo che trovano... in un apparecchio dove c'è solo un trasformatore cosa vuoi che si guasti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in un apparecchio dove c'è solo un trasformatore cosa vuoi che si guasti?!

Quote

due tipi al lidl

Quote

CI sono grandi ferramenterie, magazzini per brico tipo le catene Brico o LeRoyMerlin, che ti offrono a prezzi di poco superiori ottimi dispositivi 'er saldare.

è solo questione di disponibilita di spesa, sicuramente (non l'ho mai usata) le statiche lavorano meglio, costano il doppio. se per caso si rompe quasi sempre è conveniente ricomprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

però siamo nel nuovo millennio gia da un pezzo

 

Ed allora perché non ci sono le auto volanti e i razzi per farsi le vacanze su Marte?? La tua è una affermazione che non ha alcun senso, la saldatura ad elettrodo consiste nell'innescare un arco voltaico, che poi la corrente per innescarlo venga da un banale trasformatore o da un sofisticato inverter non fa grande differenza fino a che parliamo di saldatura hobbistica.

 

Tra una saldatrice hobbistica convenzionale e una saldatrice sempre hobbistica inverter sceglierei 1000 volte la tradizionale, chi mi dice che la inverter non abbia la componentistica dimensionata al pelo come nel 99.9% dei prodotti elettronici consumer?

 

Al solito, meglio un vecchio strumento affidabile che un nuovo che ha solo il vantaggio di essere "più nuovo", come dire: molleresti tua moglie per una donna più giovane, ma più brutta? Che senso ha?

 

Certo se mi parli di inverter Miller, Fronius, Telwin il discorso cambia, ma già siamo oltre l'hobbistica, il prodotto più economico delle marche citate costa almeno il triplo di una saldatrice consumer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del lidl a trasformatore con manopola finta e solo 2 soglie non mi piace per niente, io ho saldato poche volte ma ho potuto constatare che la regolazione fine è fondamentale, se la lamiera è sottile e la corrente è troppo alta si buca, viceversa se la corrente è troppo bassa è facile incollare l'elettrodo, quindi rimango fermo sulla mia convinzione che è meglio una a trasformatore con manopola di regolazione che arrivi almeno a 120, vai di brico e ne trovi sicuramente sotto i 100€.

 

Un piccolo aneddoto:

Circa 15 anni fa mi trovavo in trasferta e i miei colleghi meccanici che stavano effettuando una miriade di saldature hanno rotto la loro saldatrice elettronica professionale, per non interrompere i lavori abbiamo preso a un brico lì vicino ad un prezzo 10 volte inferiore questa:

$_1.JPG

Non solo hanno potuto concludere i lavori egregiamente ma hanno continuato a usarla anche dopo, ce l'anno ancora, è un bel po' ammaccata ma funziona sempre !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate di queste al Leroy Merlin?

 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/saldatrice-ad-elettrodo-awelco-hobby-160-34313776-p

https://www.leroymerlin.it/catalogo/saldatrice-ad-elettrodo-telwin-pratica-152-31942484-p

 

Pensate che sia meglio dare un occhio da Brico? Altrimenti consigliatemene qualcuna voi :)

 

Invece che cambia tra una ad elettrodi e una a filo continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ed allora perché non ci sono le auto volanti e i razzi per farsi le vacanze su Marte?? La tua è una affermazione che non ha alcun senso

ma per favore... senza entrare nel merito delle eresie che scrivi sovente tu... le auto volanti e i viaggi su marte ci sono solo nei film di fantascienza anni '50, la tecnologia inverter è realtà!

Avete tutti lo smarphone, eppure è più delicato, e se ti cade si spacca il display e te la prendi nel di dietro... perchè invece non usate i cellulari di 20 anni fa che telefonano a meraviglia, e se cadono spaccano il pavimento... in fondo non importa da dove chiami, quello che conta è telefonare, no?!?!

 

Mi sembra di leggere le cazzate che scrivono su altri forum, qualdo si sparla di alimentatori switching e di circuiti con smd, semplicemente perchè chi scrive è abituato a pasticciare con l'elettronica sul tavolo della cucina, magari mentre la moglie prepara il pranzo...

_________________________________

 

vabbè... io ho detto anche troppo, non insisto oltre... tanto non serve. Avete le Vs idee e non è possibile convincervi del contrario!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio innanzitutto ringraziarvi dato che ogni informazione sulla saldatrice la sto acquisendo da questa utilissima discussione.

Volevo chiedervi un parere anche in merito a questa:

 

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-ELETTRODO-INVERTER-150A-WELDITALIA-VALIGETTA-ALLUMINIO-CAVI-3-2-MT-/182490745280?hash=item2a7d4bc9c0:g:LEUAAOSwnHZYgwYZ

 

Adesso vorrei entrare meglio nella discussione sulle saldatrici tradizionali e quelle ad inverter. Ho capito che le tradizionali dovrebbero avere una maggiore durata di vita data la loro semplicità costruttiva e che sono facilmente riparabili; diversamente le inverter potrebbero avere minore vita in quanto più ricche di componenti elettronici. 

 

Detto ciò, quali sono gli ulteriori pregi dei due modelli? E soprattutto, quale è più semplice da usare

 

Leggo di possibili incollamenti degli elettrodi ed ho voluto postare il link ebay anche per questo: c'è scritto che ha la funzione Anti Stick per evitare l'incollamento dell'elettrodo e 
Hot Start per un facile innesco dell'elettrodo. Ma che sarebbero effettivamente queste proprietà per uno che ne capisce poco come me? E, cosa importante, appartengono anche alla tradizionale?

 

Quindi, va bene che sia meglio prendere qualcosa che duri di più, ma vorrei comprare anche qualcosa che sia di facile utilizzo per un neofita e che lo aiuti, per quanto possibile, ad effettuare il lavoro nel modo più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...