Fanto82 Inserito: 9 maggio 2017 Segnala Inserito: 9 maggio 2017 salve, chiedo scusa per la forse troppa genericità del titolo, ma ho un problema/i che non sono riuscito a trovare tra le discussioni passate e quindi ho creato questa. dunque il mio citofono è un urmet 1131, i problemi sono che a volte non suona proprio, altre volte suona, ma non sento e non mi sentono. l'impianto è diviso in una pulsantiera esterna di quelle classiche che serve 6 palazzine da 10 e ogni palazzina ha una sua pulsantiera con i 10 pulsanti. inoltre in casa abbiamo 2 citofoni. il secondo l'ho scollegato per cominciare pensando che potesse essere la fonte del problema anche perchè comunque non lo utilizziamo per nulla. dopo aver scollegato il secondo citofono, ricontrollo tutti i contatti del primo scollegando anche da lì il cavo che va al secondo e faccio una prova: dalla postazione della palazzina è funzionato correttamente, ma subito dopo dall'esterno del parco non è suonato proprio. ora posso imputare secondo voi a un problema dell'impianto esterno o può essere il mio citofono ad avere problemi? in tal caso sarebbe secondo voi una prova fattibile provare il citofono che ho isolato al posto del principale? grazie per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Ciao Fanto82, Quote il secondo l'ho scollegato per cominciare pensando che potesse essere la fonte del problema anche perchè comunque non lo utilizziamo per nulla. dopo aver scollegato il secondo citofono, ricontrollo tutti i contatti del primo scollegando anche da lì il cavo che va al secondo e faccio una prova: dalla postazione della palazzina è funzionato correttamente, ma subito dopo dall'esterno del parco non è suonato proprio. Diciamo che per iniziare hai fatto la procedura corretta, tanto per capire se potesse essere un problema di citofono o altro. Quote ora posso imputare secondo voi a un problema dell'impianto esterno o può essere il mio citofono ad avere problemi? in tal caso sarebbe secondo voi una prova fattibile provare il citofono che ho isolato al posto del principale? Certo, se i citofoni sono uguali, prova ad invertirli senza problemi, l'importante è rispettare sempre gli stessi collegamenti. Quello che ti chiedo ora però forse è il quesito più importante: sai se sei l'unico ad avere questo problema nel condominio, oppure ci sono altri inquilini ad avere problemi simili? Potrebbe essere anche un problema comune, magari sul cavo che va alla pulsantiera esterna. Per caso sai quanti anni ha l'impianto e come è distribuito con le varie linee?
Fanto82 Inserita: 10 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2017 intanto grazie per la risposta. l'impianto avrà una quindicina di anni. appena incrocio qualcuno del mio palazzo chiedo. chiederò anche per il palazzo che ho di fronte che di sicuro avrà una linea diversa vista la posizione rispetto ai citofoni esterni. purtroppo non sò come sia strutturato l'impianto. e immaginarlo purtroppo mi rendo conto che non serve a nulla. la prova del cambio citofono è utile farla subito o è meglio prima avere riscontro? ah dimenticavo, ieri riaprii per dare una ulteriore guardata e prendendo la cornetta sentivo un rumore, ma non era un rumore ambientale. "grattando" un pò col cacciavite sul contatto "1" ho cominciato a sentire oltre al rumore precedente i rumori ambientali. non sò se questo può servire a migliorare la diagnosi.
ROBY 73 Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Inserita: 10 maggio 2017 Quote la prova del cambio citofono è utile farla subito o è meglio prima avere riscontro? La prova la puoi fare quando vuoi senza problemi, l'importante è sempre che rispetti i collegamenti come originali. Quote ah dimenticavo, ieri riaprii per dare una ulteriore guardata e prendendo la cornetta sentivo un rumore, ma non era un rumore ambientale. "grattando" un pò col cacciavite sul contatto "1" ho cominciato a sentire oltre al rumore precedente i rumori ambientali. non sò se questo può servire a migliorare la diagnosi. Potrebbe essere il contatto del morsetto 1 che è ossidato, oppure ha una saldatura fredda, potresti vedere (anzi sentire ) se lo fa con entrambi i citofoni oppure sempre e solo con quello ora incriminato.
Fanto82 Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2017 allora ulteriore aggiornamento: da fuori è il contatto che bisogna premerlo in un certo modo e con una certa forza per farlo funzionare. resta il fatto che a volte non si sente nulla da entrambe le postazioni, più che altro non èpiù accaduto da quando ho rifatto i contatti. a sto punto prima di provare l'altro citofono vorrei accertarmi che ci sia un problema effettivo sull'attuale citofono principale. c'è un modo eventualmente per indurre il problema o magari chessò controllare con un tester? se eventualmente possono servire immagini le posso scattare.
Messaggi consigliati