puntini Inserito: 10 maggio 2017 Segnala Inserito: 10 maggio 2017 Buonasera a tutti, mi chiamo Irene e sono nuova del forum. Non so bene come funziona ma intanto ringrazio chiunque voglia/possa aiutarmi. Ecco il problema: ho una lavatrice WHIRLPOOL AWO/D 6188 WP che, dopo un po' di tempo in cui perdeva poca acqua e faceva un gran rumore, ha smesso di funzionare, segnalando errore F07. Ho provato a svitare il tappo del filtro ma deve essersi rotto perchè riesco a svitare solo una parte mentre l'altra rimane ben chiusa. Allora ho smontato il coperchio sul retro della lavatrice e mi sono accorta che la cinghia era rotta. Tutta contenta, pensando che il problema fosse quello, l'ho ordinata e rimontata ma nonostante la lavatrice parta e riesca a portare avanti il programma fa un rumore strano come se ci fosse qualcosa che gratta quando gira il cestello. Questo rumore non è continuo, si ripete quando gira il cestello, mi sembra in particolar modo quando gira a destra, come se ci fosse qualcosa che si è staccato e che gira con il cestello. Quando ho smontato dietro inotre (non so se c'entra qualcosa) ho trovato la plastica che ricopre il cestello un po' sporca di marroncino. Qualcuno sa cosa può essere?
Ivan Botta Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Inserita: 10 maggio 2017 Ciao Irene e benvenuta. Bisognerebbe verificare l'eventuale usura del cuscinetto del cestello, o che non vi sia nulla di incastrato fra cestello e vasca, ma per farlo occorre aprire in 2 la vasca, sempre che lo si possa fare e non sia del tipo saldato.
puma87 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Credo anch'io sia il cuscinetto, anche perché se è Whirlpool sono fatte apposta per autodistruggersi, quei cuscinetti. La traccia che vedi infatti dovrebbe essere acqua sporca di ruggine che ha causato la rottura del cuscinetto, perché è trapelata dal paraacqua. Anche se fosse la crociera del cestello il problema, o un oggetto incastrato, resta da verificare se la vasca è apribile oppure no. Nelle ultime Whirlpool, è sempre non apribile. La tua è della serie precedente, magari hai fortuna e si apre. Se non sei esperta, visto che tirare fuori una vasca e aprirla non è cosa da tutti, ti consiglio di chiamare un tecnico per un preventivo. Ma, preparati, è una bella batosta, essendo un lavoraccio. Infatti per quei problemi molte lavatrici finiscono in discarica, forse più di quante non finiscano in discarica per problemi alla scheda elettronica. Facci sapere come va! E, se dovrai cambiarla (mi auguro di no!!!) Scegli una lavatrice a carica dall'alto, e risolvi tutti i problemi che hanno le frontali e ne decretano la morte, come cuscinetti, crociera etc
puntini Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Ok, grazie mille, proverò a capire se la vasca si può aprire o meno e vi aggiorno, speriamo bene! Buona giornata:)
puntini Inserita: 31 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Buonasera, vi aggiorno: con mio marito abbiamo smontato la lavatrice, abbiamo capito che il problema (almeno uno dei problemi) erano i cuscinetti andati e per cambiarli abbiamo dovuto segare la vasca seguendo le istruzioni di questo video (metto il link sotto). Purtroppo però le nostre speranze di sistemare la lavatrice si sono arenate davanti all'anello esterno di uno dei due cuscinetti (quello più grande) che è rimasto letteralmente saldato alla sede in acciaio della vasca. Abbiamo provato con olio di silicone, anticalcare, cocacola e infine abbiamo provato a scaldarlo ma nulla. Quindi a questo punto penso non ci sia più niente da fare:(
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2017 Segnala Inserita: 31 maggio 2017 Svitol per una notte, poi martello e scalpello.
Houseworks expert Inserita: 2 giugno 2017 Segnala Inserita: 2 giugno 2017 Quanti anni aveva la macchina e quanti lavaggi a settimana fai in media? Usi esclusivamente basse temperature e detersivo liquido?
puntini Inserita: 14 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2017 Aveva nemmeno 7 anni e faccio almeno 4 lavatrici a settimana con il programma misti a 40 gradi (detersivo in polvere, napisan e ammobidente)
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2017 Segnala Inserita: 14 luglio 2017 Da un lato la qualità non è eccelsa, dall'altro le basse temperature...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora