Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione micro usb tablet


Forest

Messaggi consigliati

il connettore micro usb del tablet è andato...vorrei sostituirlo ma non ho saldatore aria calda, su youtube un tizio ha usato una calza di rame che assorbiva lo stagno in eccesso, pensate che sia una cosa che funzionA? non vorrei far danni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un amico radioriparatore che con le calze dei cavi coax esegue le stesse cose per togliere lo stagno , io ho provato ma ci vuole pratica e anche della stearina tipo cera , devi esercitarti su rimasugli di vecchi stampati (discarica) magari tentando di togliere qualche integrato, quando ti senti sicuro allora lo fai sul micro USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io invece con le garze ramate sono imbranato,le ho sempre odiate. Comunque anche con l'aria calda ci vuole mano,io mi esercito su vecchie schede pc guaste ma l'esperienza non è mai troppa,i danni si fanno lo stesso.

Stazioncine ad aria calda entry level le trovi su ebay a meno di 30€

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi poca probabilta di successo. ho un paio di vecchie schede madri voglio fare una prova usando la calza di un filo antenna coassiale, chissà. Riccardo stazioni aria calda a 30 euro non le trovo...hai un link?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di acquistare strumenti/ricambi, valuta con attenzione il tipo di danno.

In alcuni casi, non è possibile riparare il danno, in quanto sono state "strappate" le piste/piazzole del connettore(tipico caso di dispositivi caduti con il plug inserito), e senza strumentazione adeguata(lente di ingrandimento, o meglio ancora visore a 20/40 ingrandimenti/saldatore con micropunte), non riesci a fare niente.

In altri casi, sono i pin del connettore che si sono dissaldati, per cui basta "rinfrescare" le saldature, ed il problema è risolto.

Cerca di indagare meglio, con l'ausilio di una lente di ingrandimento, per capire il tuo problema(controlla anche la parte in cui si inserisce il plug).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle calze vanno bene per rifinire il lavoro una volta che hai saldato il nuovo, visto che i pin sono troppo ravvicinati per saldarli uno a uno quindi inevitabilmente ti troverai con dei cortocircuiti da eliminare, mentre invece non vanno assolutamente bene per dissaldare: non arrivano a togliere il velo di stagno che si deposita tra la piazzola e il pin che poi è quello che fa resistenza meccanica e anche conducibilità elettrica, io eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimuovere il connettore si eseguono questi step se non vuoi danneggiare nulla e tirarti via i pads

Posiziona la scheda in una morsa per elettronica o fissala in modo che si mouva il meno possibile, poi con nastro kapton (quello giallo trasparente) se lo hai, circoscrivi (proteggi) i componenti limirofi al connettore e quelli sottostanti.... in alternativa al kapton puoi usare il riflettente in alluminio (tipo di nastro usato per la climatizzazione)

1- Riscaldare moderatamente la zona connettore con aria calda a 100gradi

2- Flusante

3- Aumentare i gradi dell'aria della stazione a circa 230° con flusso medio/basso

4- Aiutandoti con una pinzetta per elettronica sollevare il connettore facendo attenzione alla liquefazione dello stango (che sicuro è lead free e quindi si scioglierà quando avrà raggiunto i 180/190 gradi).

 

Se ti tiri via le piazzole poi ti tocca jumperare partendo dai componenti sulle rispettive linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

STASERA smonto la scheda madre sperando che ci sia solo da "rinfrescare" le saldature. Grazie a tutti per ora, non avevo pensato alle piste che si sarebbero potute sollevare e spezzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinuncio troppo difficile per me, rischio di fare danni visto il poco spazio dove è situata la miniusb. Spero di trovare uno a roma bravino nel sistemarla. comunque al 99% le saldature credo siano ok, la colpa è dei contatti interni al connettore.

20170512_011933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con uno stuzzicadenti o un cacciavite di precisione o un piccolo coltellino svizzero a fare una leggera pressione all'interno del connettore dal basso verso l'alto... fai leva, magari è solo un falso contatto se le saldature sono ok ed i "dentini" del connettore all'interno sono tutti integri. Un suggerimento un po' rudimentale ma se devi comunque farlo sostituire.... provato a verificare le tensioni col tester o se "dondola" un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

provato anche quel sistema ma non va, è come se i contatti interni che entrano in contatto con lo spinotto si siano consumati.Provato anche con una goccia di spray pulisci contatti sfregato con spazzolino da denti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio! Difficilmente se non impossibile per me passare per ladispoli :)  comunque in zona da me ci sono parecchi cinesi/pakistani riparatori di cellulari, proverò a portarlo da loro che hanno mano ferma piccola e leggera :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...