doji Inserito: 13 maggio 2017 Segnala Inserito: 13 maggio 2017 Buongiorno a tutti. Vi scrivo per chiedere supporto da chi è più esperto. Come scritto nel titolo, nel condominio dove mi sono trasferito c'è un impianto videocitofonico Comelit Simplebus. E, come detto nel titolo, se premo il pulsante di chiamata l'unico che non suona è proprio il mio. Ho provato anche l'autoaccensione del videocitofono ma non va. Il primo pensiero è stato...sarò scollegato fisicamente dall'impianto, ma dopo aver usato un tester ho rilevato che ai capi dei fili L L ho una tensione di 21 V....quindi da qualche parte sono collegato. Ho controllato anche il pulsante esterno e non ci sono problemi elettrici...però non suona. Vi chiedo aiuto perchè sto impazzendo..... Grazie in anticipo a tutti
soltec Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Inserita: 13 maggio 2017 Dovresti controllare se ha la giusta configurazione. Ci sono dei dipswitch sulla staffa del video che definiscono il codice. Potrebbero essere stati toccati e quindi non funziona. Ti dovresti rivolgere all'amministratore del condominio e fatti mandare il tecnico che ha in gestione l'impianto. Anche perché i pulsanti della pulsantiera apprendono il codice dell'apparecchio e non lo definiscono come invece negli altri sistemi bus (tipo Bticino o Urmet 2Voice). Quindi in assenza di informazioni al riguardo bisogna riprogrammare il tasto. Anche perchè se fosse guasto invece il tasto della pulsantiera dovrebbe comunque intervenire il tecnico condominiale. Se conosci un vicino potresti fare questa prova: Segnati il tuo codice attuale e metto da parte. Vai dal vicino, vedi il suo codice, scolleghi un filo del bus del suo apparecchio. Vai sul tuo e metti lo stesso codice del vicino.Suona il pulsante del vicino e cosi verifichi che l'apparecchio funziona. Rimettti tutto come prima e contatti l'amministratore. Di norma la pulsantiera è condominiale mentre l'apparecchio interno è solo a carico tuo.
doji Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2017 Per completezza di informazioni... i dip switch sulla staffa sono giusti. Ho provato anche a programmare la staffa con il codice del vicino ma comunque non suona. Quando ho controllato la pulsantiera esterna l'ho anche riprogrammata con il mio codice dell'appartamento (non si sa mai).... ma comunque non va. La domanda che a questo punto mi pongo è: nel caso la staffa si fosse bruciata...è normale che la pulsantiera non suoni??? P.S.: mi sono trasferito da poco, quindi non ho avuto ancora modo di intrecciare rapporti di buon vicinato..
Messaggi consigliati