Vai al contenuto
PLC Forum


timer in una pompa sommersa con galleggiante


Messaggi consigliati

ciao a tutti ,dovrei montare un timer della orbis su una pompa sommersa con galleggiante ,lo schema di collegamento non e' molto chiaro ,se qualcuno le ha gia' montati o potrebbe darmi lo schema ,grazie anticipatamente x le vostre risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh... intanto di che timer si tratta? Cosa deve fare questo timer?

E poi, se la pompa ha il galleggiante a bordo... ci puoi fare  ben poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Ammesso che il galleggiante chiuda il contatto quando la cisterna è piena io metterei il suo contatto in serie con il timer in modo che la pompa si avvii quando il timer dà il comando solo se la cisterna è piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, dovresti indicare il modello del timer, come già ti è stato richiesto, in modo che ti si possano dare indicazioni per i collegamenti elettrici, chiaramente devi comprendere una cosa circa il funzionamento, che la pompa non potrà attivarsi se il galleggiante, si presume elettrico, non da il consenso di chiusura del circuito anche se il timer entra in funzione chiudendo i contatti del proprio relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

il timer e della orbis 4 morsetti ,morsetto 4 e 5 ce' un cerchio con una M e sotto L N questa lo presa sul web e ci somiglia dove ce'AE io ho una M CHE CREDO INDICHI IL MOTORE

zeitschaltuhr-fuer-hutschiene-betriebsspannung-230-vac-finder-129182300090-1-wechsler-16-a-250-vac-tagesprogramm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto opinno!

Il tuo timer cosa deve fare?

Con cosa lo comandi?

Come è collegato attualmente il galleggiante?

Che potenza (elettrica) ha la pompa?

Quanto tempo deve funzionare questa pompa?

Insomma, fornisci un chiaro prospetto di quello che devi fare, è come se io ti chiedessi: "devo accendere una lampadina con un timer".... come ti comporteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

" L" è la fase, "N" è il neutro li colleghi direttamente alla rete, ponticelli il morsetto L con il morsetto 2, a questo punto per alimentare fare la pompa bisogna capire se il galleggiante è già cablato, se la risposta è affermativa allora il morsetto 1 lo colleghi al filo ( nero o marrone o grigio) del cavo della pompa e il filo blu della pompa al neutro N. Il cavo giallo verde con il cavo giallo verde della messa a terra. Maurizio, mentre scrivevo ho letto il tuo ultimo post, io mi sono limitato a rispondere al quesito sui collegamenti. In effetti è importante sapere la potenza elettrica anche della pompa per verificare se i morsetti del relè timer sono idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve comandare la pompa il galleggiante e gia collegato il motore dovrebe essere 1000 watt a 380 volt ,e tutto collegato e funzionante si deve solo mettere il timer

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

il motore dovrebe essere 1000 watt a 380 volt ,

sai che c'è è quel dovrebbe che stona come una campana!

 

Nel ratificarti le raccomandazioni di Maurizio circa le notizie da rendere da parte tua, ti chiedo di voler indicare oltre a:

Quote

Beh... intanto di che timer si tratta?

anche i dati della pompa con marca e modello.

In elettrotecnica il: forse, mi sembra,  non ricordo, sono frasi incoerenti.

Resta inteso che le indicazioni da me indicate

non sono valide per una alimentazione a 380 V

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa campagna ce' un pozzo dove ce' lo stesso motore e stato montato questo timer il cliente mi ha detto che sono uguali i due motori lui dovrebbe comprare il timer e poi si monta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?ah ah il cliente e un parente e cosi mi ha detto comunque il motore e 1000 watt a 380 con galleggiante mi servirebbe uno schema con un timer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Opinno ti serve un timer, va bene anche un finder  da zoccolo.. con il contatto del timer e del galleggiante ci alimenti la bobina del contattore.. per il resto colleghi il motore al circuito di potenza.. ovviamente ti servono anche i pulsanti di marcia e stop per il  timer e il tutto va dimensionato per il tuo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione non ha ne capo e ne coda ,anche se non è specificato ,per timer credo si intenda (anche dai disegni) un programmatore orario, ora mi dovete spiegare cosa servono i pulsanti di marcia e arresto in un apparecchio del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

progammatore orario o timer quale' la differenza

Il programmatore orario è un'apparecchiatura che permette l'accensione e lo spegnimento di un utilizzatore elettrico, mediante l'impostazione di un orologio elettromeccanico o elettronico digitale in un tempo prestabilito dall'utente e che si ripeterà in maniera ciclica sia nei giorni che nelle settimane. L'impostazione oraria, attraverso la bobina di un relè,  provvederà ad aprire e chiudere i contatti del relè stesso del programmatore.

Il timer o meglio temporizzatore, ha lo stesso principio di funzionamento del programmatore orario con la differenza che l'attivazione avviene per consenso di un dispositivo, generalmente un pulsante, che chiudendo il circuito attiva la chiusura dei contatti del relè che provvederanno ad alimentare l'utilizzatore elettrico ma nel momento in cui la programmazione oraria impostata riapre il circuito, per poter far ripartire il temporizzatore si dovrà intervenire nuovamente sul dispositivo d'attivazione. 

Il programmatore orario generalmente ha diverse soglie di regolazione, che possono variare da pochi minuti a diverse ore di accensione e spegnimento ed altri anche la regolazione ciclica settimanale permettendo la scelta dei giorni, il temporizzatore generalmente lavora con valori temporali molto inferiori solitamente nell'ordine dei minuti.

 

Opinno, tornando all'oggetto del post devi impegnarti un po di più nel rispondere alle domande degli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Opinno si quello in foto, è un temporizzatore luci scale.

Acclarato che a te serve un programmatore orario, perché non rispondi alle domande che ti vengono fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio del discorso ho fatto confusione ora ho capito quello che mi serve e' un progammatore orario non un timer non sapevo la differenza ,ho gia' risposto a molte domande il

progammatore orario deve comandare un sistema di irrigazzione gia' funsionante si deve mettere solo il progammatore orario

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

avrai tre fili che alimentano la pompa, che partono da una presa, da un interruttore, da una cassetta di derivazione, da una morsettiera... da qualche diamine di linea elettrica e scendono fin giù nel pozzo infilandosi in una pompa.

TOGLI TENSIONE A QUEI DUE FILI!

Prendi uno di quei due fili (non quello colorato di giallo e di verde... se c'è) e lo tagli, a questo punto avrai due capi.

Li speli di circa un centimetro e ne infili uno nel morsetto 1 e l'altro nel morsetto 2 del tuo apparecchio.

Prendi una spina, ci attacchi due fili e li porti ai morsetti L e N del tuo apparecchio.

Configuri i periodi di accensione e spegnimento sul tuo apparecchio ed infili la spina in una presa di corrente.

Se quando hai previsto che la pompa sia accesa, invece è spenta, non fai altro che spostare il filo del morsetto 1 al morsetto 3.

Ecco fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...