Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool AWM 5061/A si blocca


deltaecho

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

La mia lavatrice Whirlpool AWM 5061/A si blocca durante il lavaggio, quasi sempre prima di caricare o prima di scaricare l'acqua. Basta spegnere e riaccendere l'interruttore generale (oppure ruotare leggermente la manopola) e la lavatrice riparte regolarmente. Ho controllato le saldature della scheda timer e sono a posto. In altre discussioni ho letto che potrebbe essere sufficiente cambiare un condensatore sulla scheda denominato CP1 da 1,5 uF, 275V.

Vorrei conferma da voi di questo e vi chiedo se è reperibile il manuale di servizio di questa lavatrice. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta.

Sia il carico che lo scarico sono liberi e pienamente efficaci.

Chiedo se qualcuno può confermare la sostituzione del condensatore su scheda per risolvere il problema, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se cercando il datasheet del componente (dovrebbe essere R46KR415050M1K ), vedo che questo condensatore è un condensatore di filtro antidisturbo e mi chiedo come possa essere responsabile dell'intoppo del timer!

http://www.mouser.com/ds/2/212/KEM_F3093_R46_X2_275_110C-1104424.pdf

 

Qualcuno ha lo schema elettrico della scheda timer?

Il codice parte del timer dovrebbe essere 481228219443, come si evince a questo link che ho trovato:

https://www.servis-whirlpool.cz/schemata-spotrebicu/awm-5061-a-4/

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 14/5/2017 alle 18:21 , deltaecho ha scritto:

Problema Risolto.cambiando il condensatore da 1,5 uF, 275V sulla scheda. E pensare che il tecnico voleva cambiare la scheda al costo di 150euro.io invece ho speso 2euro per il Condensatore e un po di tempo per smontare e rimontare il timer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno a tutti, ringrazio il forum per i preziosi consigli. Anche nel mio caso il timer si bloccava e andava aiutato ad avanzare. Ho sostituito il condensatore da 1,5 uF con uno da 2,2 uF 275V (non ho trovato quello da 1,5) e ho aumentato leggermente la tensione del cavo d'acciaio. Ora funziona regolarmente. Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...