Vai al contenuto
PLC Forum


AC/DC step down converter


Ermenegildo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono nuovo nel forum. Sono uno studente d'ingegneria industriale indirizzo elettronico e sto iniziando a cimentarmi con circuiti e quant'altro. Avrei una domanda da porre, ovvero:

 

ho una tensione alternata, con valore massimo di 48VAC. Volevo diminuire questo valore, per poi convertire da AC a DC ed avere in uscita una tensione di 5VDC ed una corrente non inferiore ad 1A. Inizialmente avevo visto uno schema circuitale che consentiva ciò, ma con tale schema verrebbe meno l'isolamento galvanico e pertanto ho scartato questa ipotesi. Avevo pensato quindi di acquistare un AC/DC step down converter, ma non trovo nessun prodotto che funzioni per la tensione d'ingresso che serve a me. Hanno tutti un range di valori di tensione che arriva massimo a 42VAC oppure dagli 88/89VAC in poi. Pensavo ad una cosa quindi. Potrei abbassare io la tensione d'ingresso da 48VAC a 42VAC tramite un'impedenza (che vede un condensatore ed una resistenza in parallelo), per poi utilizzare il convertitore sopracitato? Così facendo, il circuito sarebbe coperto dall'isolamento galvanico? Se qualcuno può proporre altre soluzioni, sarei estremamente grato.

 

Grazie mille a chiunque potrà rispondermi. Buona giornata a tutti.

 

Cari saluti

Ermenegildo

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi i 48Vac e li raddrizzi con ponte e condensatore per avere circa 68Vdc, e poi puoi utilizzare un modulo tipo questo:

 

TRACO

 

Ti ho indicato il primo che ho trovato (TMDC 20-4811), ma esistono diversi costruttori, che hanno prodotti simili, con diverse potenze.

 

PS

 

Il codice che ti ho indicato, lo puoi trovare da RS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non avevo proprio penato a questo tipo di soluzione. Credo proprio che ci siamo. :thumb_yello:

 

Buona giornata.

 

Saluti

Ermenegildo

Link al commento
Condividi su altri siti