Vai al contenuto
PLC Forum


tapparelle elettriche


alverman

Messaggi consigliati

buonasera,

 

Ho un problema con le mie due tapparelle elettriche.

Me le hanno installate due mesi fa ed ho collegato ogni singola tapparella con un normale pulsante su/giù della vimar e tutto funzionava regolarmente.

Poi ho creato un prgrammino in codesys/raspberry/controllino mini per comandare apertura è chiusura automaticamente al mattino e alla sera.

Ho quindi messo in parallelo le connessioni ai pulsanti, ho impostato un timer a 30 secondi anche se ne bastavano 25 e per un certo periodo tutto è funzionato.

Oggi ho notato che una delle taparelle non si apriva tutta, l'ho quindi aperta manualmente e mi sono accorto che in apertura la tapparella continuava ad andare e si è arrotolata dentro.

Ho quindi ripristinato la tapparella, scollegata da controllino e chiamato chi me l'ha montata.

Nel frattempo ho fatto delle modifiche al software sull'altra tapparella.

Risultato ....... anche quella si è sfasata !!

Ma in finecorsa interni non interrompono l'alimentazione ?

 

Grazie, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima considerazione:

Per comandare piu motori assieme ogni motore deve avere un relè indipendente sia per la salita che per la discesa. Le bobine dei relè di comando possono essere messe in parallelo, i motori no. (potrebbero bruciarsi nel tempo)

Seconda cosa:

I finecorsa vanno regolati attentamente, facendo fare tutta la corsa piu volte, e controllando che non ci siano intoppi meccanici.

L'alimentazione si interrompe a fine corsa ed è corretto dare un margine in piu al comando, come hai fatto.

L' arrotolamento dipende da una errata regolazione dei finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le bobine dei relè di comando possono essere messe in parallelo, i motori no. (potrebbero bruciarsi nel tempo)

 

Diciamo meglio: impiantisticamente, e per ragioni di sicurezza, ogni motore deve avere un suo contattore di marcia-arresto o un suo interruttore.

Però i motori sono comunque in parallelo quando gli interruttori o i contattori sono chiusi.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni.

Comunque naturalmente ho 4 relè impegnati su controllino per la gestione delle due tapparelle.

Ogni relè è in parallelo a ognuno dei 4 contatti dei due pulsanti su/giu.

 

Martedì verrà l'installatore a vedere cosa è accaduto e, spero, rimetterà tutto in ordine, solo che io ora ho paura a fare le mie cosette !!

Come ho pensato fin dall'inizio pensavo che dal momento ci sono i finecorsa teoricamente potrei tenere alimentata la tapparella per ore senza

aver problemi ..... no?

 

Naturalmente non per ore ma per 5 secondi le tengo alimentate.

Può accadere che durante la giornata le tapparelle vengano abbassate e in quel caso al momento della chiusura automatica possono stare alimentate per 20 secondi anche se completamente chiuse dopo 2 secondi.

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è nei fine corsa non regolati. Una volte che il fine corsa è intervunuto l'alimentazione può anche rimanere per un tempo infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'alimentazione può anche rimanere per un tempo infinito.

Diciamo che non è proprio così.

I tasti e i comandi a chiave devono essere a uomo presente (se non è prevista una centralina di comando che gestisce le protezioni). 

Gli attuatori seri, per esempio staccano il comando dopo 2 minuti, per motivi di sicurezza.

In caso di manutenzione, poi, ci sarebbero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gli attuatori seri, per esempio staccano il comando dopo 2 minuti, per motivi di sicurezza.

:thumb_yello:

 

Anche perchè con motori di queste potenze, le protezioni termiche sono inefficaci e si rischiano incendi, in caso di motore alimentato con rotore bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente avete ragione. 

La mia frase era riferita al fatto che secondo me non è stato il motore alimentato per 20 secondi in più la causa del guasto delle serrande ma mancanza di regolazione dei fine corsa.

Anche io infatti io uso solo comandi a uomo presente e discuto ogni volta con i clienti  che invece vorrebbero premere il tasto salita o discesa senza stare col ditino sul pulsante… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma per caso qualcuno sa come sono i finecorsa meccanici filari ?

Sono nel motore che ho io ma non riesco a capire come possono essere.

 

Grazie, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, Alberto i finecorsa dei motori per tapparelle si trovano sul lato motore, precisamente guardando il rullo su cui è inserito il motore, troverai una parte sporgente in plastica solitamente di colore scuro nero. Su questa sporgenza dovresti trovare due teste che verosimilmente sembrano delle viti su cui con una chiave esagonale dovrai procedere alla regolazione. In particolare troverai delle frecce che indicano la regolazione di salita e discesa.

Se vuoi trovi anche dei tutorial su YouTube, scrivendo regolazione motore tapparella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Agos,

si si, so come sono fatti i comandi per la regolazione.

Il dubbio mi viene perchè come ho detto nel messaggio precedente nel motore ci sono dei finecorsa meccanici filari e non so se si tratta di switch o altro.

 

Volevo sapere se qualcuno sà come sono fatti.

Mi hanno riregolato i finecorsa e non sapendo come funziona il motore con questi finecorsa ho paura di sballarli ancora con il rischio di schiantare le lamelle.

 

Ciao, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllandoli da plc dopo due mesi di funzionamento hanno perso le impostazioni in salita e in discesa come ho spiegato nei post precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Alverman, in salita e discesa intendi dire che se provi a dare il comando tramite PLC si bloccano a  metà corsa?

Con i pulsanti hai gli stessi problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...