Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter TRATTORE!!!


Andrea Cadelano

Messaggi consigliati

Andrea Cadelano

Ciao a tutti,

come al solito mi affido a voi che siete 10 spanne oltre la mia conoscenza.
Dovrei installare degli inverter per dei motori da 3 Kw per delle coclee che lavorano H 24.
Quindi non mi serve un inverter complicato con grandi capacità di programmazione, ma un vero e proprio trattore che andrà per 24 ore a frequenza costante.
Consigli? Io pensavo Schneider in quanto ho programmato sempre e solo quelli, ma se dovesse esistere qualcosa molto più resistente......

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Cadelano

Vengono staccati la domenica e nella ripartenza ho bisogno di uno spunto molto lento, ma soprattutto quando faccio un cambio di prodotto ho bisogno di dare delle velocità diverse. Poi dovrò collaudare la portata massima che potrò dare, quindi dovrò fare le prove aumentando piano piano e, l'alternativa a tutto ciò sarebbe stata il variatore meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te serve un inverter robusto e affidabile che vada praticamente sempre senza problemi.

I più affidabili, a parer mio e per mia esperienza, sono mitsubishi, yaskawa, ABB, e Danfhoss (ma ho dati solo per comsndo pompe di potenze abbastanza elevate).

Poi la differenza la fa l'assistenza ed il costo. COme assistenza sono pressochè alla pari, ma i costi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi pensi che Schneider non sia il top dell'affidabilità?

 Per quello che devi fare e visto che già li conosci vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi pensi che Schneider non sia il top dell'affidabilità?

 

Di questi inverters non ho esperienze dirette di affidbilità, mentre per quelli citati si; inoltre anche le mie impressioni sono confermate da numerosi altri utenti e dalla casistica.

A mio giudizio esiste un gruppo di costruttori che sono leggermente sopra gli altri per affidabilità e prestazioni, c'è un nutrito gruppo di costruttori che sono nella media ed infine ce ne sono alcuni (anche nomi famosi) che sono al disotto della media.

 

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie conoscenze ed esigenze.

Se ti trovi bene con Schneider usa quelli; inoltre se già li usi dovresti avere già un'idea della loro robustezza.

 

Un buon inverter, se lo impieghi correttamente, deve lavorare per anni senza necessità di interventi.

L'unico componente che ha una durata prestabilita o quasi sono i condensatori del DC bus, ma si parla comunque di semivite di decine di migliaia di ore; dipende anche dal numero di accensioni e spegnimenti dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per affidabilità e semplicità di configurazione assolutamente il Mitsubishi (ne ho visti alcuni ancora pienamente operativi in funzione dal 1987) insieme agli altri di concezione Giapponese,poi ci sono quelli Europei con ottima affidabilità ma con una configurazione più impegnativa e completa e gli Americani con prestazioni paragonabili a quelle Europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, io ti confermo l'affidabilità dei maggiori marchi giapponesi (ho usato Hitachi e sono ancora in funzione dal 2001, Mitsubishi ti hanno già detto tutto e ti segnalo anche Toshiba).

 

La sostanziale differenza sono i costi sulla base delle prestazioni. Per ventilatori HVAC, per esempio, considera che alcune delle case citate manco ci si mettono a competere e quindi gli oggetti che hanno per quel utilizzo sono economicamente fuori target rispetto ad altri oggetti (si parla sempre di case note, non parliamo di cinesate). 

 

Come ritorno loro hanno ovviamente il brand, capitolati chiusi, grandezze costruttive (non sono molti quelli che vanno oltre il 1MW) e prestazioni tecniche al top. Mi sembra giusto per possano scegliere dove posizionarsi.

 

Cerca di capire nella tua zona, quali siano le soluzioni COMMERCIALI che ti permettano di accedere ad un oggetto giapponese. Se hai dei dubbi, potresti anche provarne più di uno, perché tra di loro hanno una medesima filosofia di programmazione che continua anche negli anni.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la bontà dei giapponesi, aggiungo la validità riscontrata in 20 anni di esperienza dei Parker o SSD o come si vogliano chiamare, ultimamente nelle serie più piccole si sono cinesizzati ma sempre di buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...