Vai al contenuto
PLC Forum


rele' commutatore 2 vie con cd4017.


agoman

Messaggi consigliati

salve e buon sabato, avrei bisogno di costruire un circuito che simula un rele' commutatore con la pigiata di un pulsante.

con la seguente sequenza.

 

1 azzionamento 2 rele' DX+SX.

2 azionamento 1rele' DX.

3 azionamento altro rele' SX.

4 spento. DX+SX.

e poi se ci sarebbe la possibilita' di azionare il circuito oltre che dal pulsante, con un comando remoto azionato  da qualsiasi telecomando infrarossi che si usa per la tv.

in pratica con un ricevitore infrarosso codificato.

 

in laboratorio mi trovo anche un pic16f84a non so se puo' fare tutto lui.

aspetto notizie grazie.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    39

  • Livio Orsini

    11

  • gabri-z

    11

  • sx3me

    6

Se usi il pic, anche se piccolo puoi fargli fare tutto, compreso la decodifica dei segnali del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

A si???? woww, allora aspettero' qualcuno che mi tira fuori uno schema e il programma per il pic 16f84a, vediamo se riesco a fare quello che ho in mente, poi a fine lavoro come al solito mettero' le foto della mia nuova invenzione ciao grazie livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che mi tira fuori uno schema e il programma per il pic 16f84a

 

Lo schema è talmente semplice che non c'è bisogno che te lo metta qualcuno.

Ti basta collegare un sensore IR, uno di quelli che vendono per interfacciarsi ad arduino, al pin di interrupt esterno.

Poi colleghi il tuo pulsante ad un altro pin e colleghi altri 4 pins ai driver dei relè; anche qui potresti usare una schedina relè di arduino che ha già integrati gli opto di comando.

Dovrebbe avanzarti ancora un qualche porta.

 

Per il programma puoi avere indicazioni ed aiuti, ma devi fartelo da solo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pic era quello difettoso :-( niente vado all'antica il circuito commutatore lo fatto e gia' provato su basetta funziona mi rimane che fare il circuito per il telecomando usero' un ricevitore infrarossi preso da una vecchia mivar e un lm 358 vediamo che ci salta fuori.

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispetti la sequenza descritta nel primo messaggio , o non ti interessa ?

E potevi mettere una resistenza anche per l'altro LED .... così care sono da voi ?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabry ho deciso io di fare in questo modo prima faccio partire un rele' dopo l'altro, e poi tutte e due assieme, e meglio  questa sequenza che quella su', detto anche da mia moglie contenta lei contenti tutti :P, comunque stavolta  sto' facendo un lavoro per la sala e per lei ;) ora sto' per finire l'altro circuito  ricevitore spero funzioni.

A dimenticavo, dopo devo montare altri 50 led a luce bianca,

avevi ragione gabry non ho finito di montare led ahaha :roflmao:

per la resistenza non so' se ho spazio nella piastrina, se ci sto'  la metto, se no va bene cosi' al limite ne monto una di mezzo watt ,dico questo perche' so tre circuiti in uno e un caos fidati:superlol::superlol:, in pratica viene un alimentazione a 3 vie con ponti di diodi fusibili e led di segnalazione presenza tensione, poi viene il circuito di commutazione, ed infine il ricevitore e non so se ci sto' con i 3 rele' domani devo stringere con gli spazzi, spero di starci.

notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionante a primo colpo il circuito e imballato pensavo di non farcela, ce solo un piccolo problemino quando metto la spina il circuito parte con una via a caso non parte da zero come mai? integrato difettoso ho altro?

 

una volta che e acceso il ciclo lo fa' correttamente 

 

come vedete dai led.

sequenza.

prima pigiata telcomando.

accensione rele' 1 led verde acceso, led rosso  a destra in alto spento.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

seconda pigiata accensione rele' 2 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

terza pigiata accensione rele' 1+2

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

quarta pigiata, rele' spenti e led rosso stan by  acceso.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ho dovuto mettere un condensatore in poliestere in parallelo al pulsante start perche' mi dava le accensioni a caso  spero di aver fatto bene ,cosi' facendo ho eliminato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona gabry , solo per la prima accenzione quando metti la spina parte uno dei due rele' non capisco eppure lo schema e corretto, poi una volta che e alimentato il problema non ce piu'.

domani controllo a modo e se ho un'altro integrato lo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon Giorno, scusa  l'intromissione. Sul circuito di reset de 4017 devi mettere un condensatore elettrolitico da 4,7-10 mF tra il positivo e il pin 15 in modo da forzare il reset alla prima alimentazione del circuito, se dovesse darti altri problemi cala il valore del condensatore .

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie angelo sei un mito:thumb_yello:, problema risolto non lo fa' piu', quando metto la spina parte da stan by , ho provato a mettere la spina e toglierla piu' volte problema eliminato perfetto.

Per quando riguarda il pulsante devo cambiarlo anche col condensatore da 100nF in parallelo lo fa',  ogni tanto salta qualche sequenza mentre con l'impulso del rele' comandato dal telecomando non lo fa', dopo  ho provato a simulare con i fili senza pulsante e il problema non lo da' si vede che all'interno ce' qualcosa che non va'.

comunque come vedi in foto e gia' in scatola bello che cablato, domani proseguo col lavoro.  

e tutto su misura che ne pensi? carino vero?

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah come hai fatto a capire michele, :thumb_yello:i condensatori? 

Hai ragione forse i alcuni componenti sono nati anche prima degli anni 80, il trafo secondo me e stato recuperato da piccolo da una radio a valvole e i condenzatori da tv bianco e nero, si perche' da piccolo quando ero alle prime armi facevo molte riparazioni al mio paesino, e molte delle volte le tv ho altro erano irriparabili, ed io invece che cacciare via recuperavo tutti i componenti e quello che vedi sotto e la sintesi di tutti i componenti recuperati fino a oggi. sotto nei cassettini piccolo tutti integrati. ;)

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

 cassettini rossi resistenze e condensatori rele' ecc.... componenti passivi.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimmi la verità, anche la piastrina è d'epoca?! Ha proprio l'aspetto e il colore di quell'epoca :)

Però quei condensatori li hai misurati prima di usarli, magari con il tempo si sono pure rovinati...

Link al commento
Condividi su altri siti

michele la piastrina e' in bachelite della mas, quei condensatori funzionano meglio di quelli nuovi, testati col capacimetro :thumb_yello: non hanno perso un colpo.

Poi prima di montare i componenti, li provo sempre resistenze transistor e condensatori tutti rigorosamente testati, per evitare casini dopo il montaggio, infatti ha funzionato tutto a primo colpo senza problemi,

 

fabry la vernice usata e professionale, ho usato il RAL 1003 EXSTREMA  aderisce che e na meraviglia.

http://www.extremasealants.com/prodotti-2/vernice-professionale/

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente funzionano meglio dei cinesi da tre soldi... ho anche io qualche reliquia del genere, ogni tanto li misuro proprio per sfizio, ed oltre la capacità perfetta anche l' ESR è sempre perfetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , una volta , chi battezzava uno , regalava anche un agnello ; l'agnello e' sparito , ma il detto e' rimasto , mAgoman :superlol: .

In realtà , cosa vuoi combinare ?

La vernice , almeno dalla foto , pare bella (non tanto per il colore quanto per la brillantezza :thumb_yello: ) per questo ho fatto la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...