Vai al contenuto
PLC Forum


Da Scart RGB a Component (YPbPr)


diodo79

Messaggi consigliati

Ciao, devo convertire un segnale Scart RGB in un segnale Component (YPbPr), volevo autocostruirmi un semplice convertitore; ho visto che ci sono alcuni integrati che permettono di fare questo, mi sapete dare un aiuto nella scelta dei componenti?

 

In rete ho letto che qualcuno non ha utilizzato integrati o componenti elettronici ed ha utilizzato il sicronismo del segnale composito ed ha "unito" il segnale Green e composito per ottenere il "Component Y", mentre per il Blu e il Rosso ha utilizzato direttamente i segnali provenienti dalla Scart, voi cosa pensate? E' possibile fare questo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la perplessità, ma il segnale RGB non è modulato, mentre il Component può essere Pal o NTSC, e negli schemi non vedo ne quarzi ne encoder Colore, ne linea di ritardo !

Puoi descrivere meglio gli apparecchi da collegare ?

L' RGB è analogico o TTL ?

Di che risoluzione stiamo parlando ?

Se non sono apparati professionali o custom mi sembra impossibile che nessuno dei due abbia un collegamento compatibile con l' altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il component è una interfaccia ad alta definizione però analogica, se non ricordo male, mentre RGB non è mai stato concepito per l'alta definizione, io mi assicurerei prima che il monitor possa scendere così tanto sull'ingresso component.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte.

Il "convertitore" che voglio autocostruire, mi serve per collegare la Playstation 1 e il Videoregistratore nel caso di necessità alla Tv che ho acquistato di recente che ha 4 ingressi HDMI e 1 Component. Non mi serve un convertitore professionale, mi serve solo nel caso in cui devo utilizzare il Videoregistratore o la Playstation. Ho visto che esistono convertitori da Scart RGB a HDMI, ne sapete qualcosa?

 

Tornando al Convertitore che voglio autocostruirmi, la qualità originaria Scart RGB rispetto alla Compnent ottenuta dopo la conversione è di pari livello oppure la Component dopo la conversione da RGB peggiora?

Ho visto questi schemi di autocostruzione, quale mi consigliate di utilizzare o ritenete migliore:

LT6550

lt6550.jpg

LMH6722 yprpb-schem1.png

 

LT1395 / LT6559

159_circuit_1.jpg

LM1672

rgb2yuv.png

AD8044

rgb2yuv.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la TV non abbia un ingresso videocomposito ?

La Playstation 1 e il videoregistratore non hanno nessuna uscita RGB

Nesuno dei circuiti indicati funzionerebbe !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la Ps1 ha l'uscita RGB tramite questo cavo Scart-RGB, tu fra i circuiti che ho postato quale sceglieresti?

La tv non ha l'ingresso composito ma solo Component e HDMI.

dsc_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho rivisto gli schemi che ho postato sopra, per semplicità di relizzazione, ne ho esclusi alcuni, fra questi due quale preferire:

LT6550 158_circuit_1.jpg

LT1395 / LT6559 159_circuit_1.jpg

 

La qualità Scart RGB rispetto alla Component è di pari livello oppure la Component dopo la conversione da RGB peggiora?

Ho visto che esistono convertitori da Scart RGB a HDMI, cosa ne pensate? Funzionano bene o sono inutili?

Se per Pb e Pr collegassi direttamente i segnali Blu e Rosso provenienti dalla Scart e per Y unissi il segnale Verde e Composito, visualizzo l'immagine o ci sono problemi?

Grazie, scusate le tante domande!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La PS1 ha uscita RGB, ovviamente non col cavo in dotazione, mentre per il videoregistratore nutro seri dubbi: da quel che ricordo, le uscite colore separate erano caratteristica solo di alcuni prodotti professionali o al massimo consumer ma di alto livello, tutti gli altri solo videocomposito 

 

In tutti i casi, non credo che quegli schemi funzionino, forse servono per convertire in component una sorgente RGB con il sync on green, mentre la RGB della scart ha il segnale di sincronismo separato, sullo stesso pin dell'uscita videocomposita. Secondo me sono quantomeno incompleti.

 

Hai ignorato bellamente il mio appunto sulla risoluzione, io ti consiglierei di verificare prima di perdere tempo con qualsiasi interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la risoluzione va bene quella della ScartRGB, come ho scritto mi serve solo per collegare in caso di necessità la PS1 ed il Vidoregistratore all'ingresso Component visto che la Tv che possiedo non ha ingressi Scart, ma solo Hdmi e Component.

In questo forum https://forum.digitpress.com/forum/showthread.php?173366-PS1-RGB-over-RCA-style-connectors un utente ha provato a collegare i segnali Blu e Rosso per Pb e Pr ed ha collegato insieme il segnale Verde e Composito per Y, da quanto sostiene sembra che funzioni.

Chiedo alcuni chierimenti in merito al segnale YPbPr:

-Nella componente Y del segnale YPbPr c'è anche il segnale del colore Verde o solo il segnale dei sincronismi?
-La componente Y del segnale YPbPr e la componente Y del segnale S-video sono uguali?


In rete ho visto che in alcuni casi (anche nella ScartRGB) invece di utilizzare i sincronismi mediante Composito, si utilizza il segnale Luminanza (Y) della connessione S-Video (sincronismo sul Luma); questa configurazione è migliore o peggiore?

Grazie, ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il televisore non accetta RGB?

io non ne ho mai visti. di solito hanno un cavo femmina scart e nel televisore entra con un connettore mini.

esistono poi convertitori gia' pronti a prezzo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto! Il televisore ha solo ingressi HDMI e Component.

Per curiosità:

-Nella componente Y del segnale YPbPr c'è anche il segnale del colore Verde o solo il segnale dei sincronismi?
-La componente Y del segnale YPbPr e la componente Y del segnale S-video sono uguali?


In rete ho visto che in alcuni casi (anche nella ScartRGB) invece di utilizzare i sincronismi mediante Composito, si utilizza il segnale Luminanza (Y) della connessione S-Video (sincronismo sul Luma); questa configurazione è migliore o peggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

È migliore un paio di mutande nere oppure un paio di mutande grigio? È la stessa identica cosa, i sincronismi vengono inviati in maniera identica, quel che cambia è che nell'svideo il chroma viaggia su un cavo dedicato.

 

Comunque vorrei tanto sapere che televisione è, perché SENZA scart non ne ho mai viste; alcuni modelli hanno bisogno di un adattatore, ma c'è.

 

Per le domande tecniche sul component non ricordo a memoria tutto il protocollo ma dovrebbero essere lo stesso segnale sfalsato di 120 gradi, un po' tipo il segnale bilanciato in campo audio, comunque con una ricerca rapida trovi tutte le spiegazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

In rete non riesco a trovare queste informazioni:

-La componente Y del segnale YPbPr trasporta anche il segnale del colore Verde o solo il segnale dei sincronismi?
-La componente Y del segnale YPbPr e la componente Y del segnale S-video sono uguali?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...