Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per sostituzione azionamento CC


ElettroMT

Messaggi consigliati

Buonasera

 

Mi trovo a dover valutare la sostituzione di un azionamento ormai obsoleto, il quale alimenta un motore in CC da 60kW che lavora H24.

Le alternative che mi hanno proposto sono: ABB - Ansaldo - Emerson Control Tecniques - Siemens.

Diciamo che se mi fossi trovato a ragionare a livello AC, non avrei avuto dubbi su cosa utilizzare, ma in CC non ho propio idea su quale possa essere il più affidabile.

C'è qualcuno che se la sente di darmi un consiglio magari per esperienza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

il vecchio azionamento viene sostituito solo perchè obsoleto oppure non funzionante?

Quelli che hai nominato sono tra i migliori e principali sul mercato, per la corrente continua io personalmente mi trovo bene con gli azionamenti digitali Ansaldo/Nidec per il costo minore rispetto agli altri due e perchè sono dei muli. Anche se comunque sono tutti molto affidabili, poi dipende anche dal tipo di applicazione su cui va installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le preferenze di affidabilità sono nell'ordine di come li hai elencati tu.

La scelta poi dipende molto da valutazioni personali ed ambientali. Costo, facilità di manutenzione, conoscenza di un particolare tipo di convertitore, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono tutte cose da tenere in considerazione, ad esempio l'unico motivo per cui ti sconsiglio il digitale Ansaldo è se ti serve la funzione di orientamento mandrino. 

Per quanto riguarda il reperimento di pezzi di ricambio al momento Ansaldo non investe per nuovi azionamenti e quindi sei sicuro che per anni troverai sempre facilmente, per gli altri magari tra 5 anni ti diranno di mettere il modello nuovo oppure trovi in giro qualcosa di rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...