Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO...falsi allarmi con Air2-DT200T (riv. a tenda)


unixsql

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

continuo ad avere falsi allarmi con i rilevatori a tendina posti su finestre quando batte il sole.

(Di giorno mi capita sulla finestra lato est, al pomeriggio su quella lato ovest, quindi presumo sia

proprio il riflesso del sole sulla finestra. Se chiudo i balconi non ho falsi allarmi).

 

La regolazione è:

Sensibilità infrarosso: 5

Sensibilità microonda: 5

Sensibilità sabotaggio: 5

Sensibilità antimask: 5

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non conosco il sensore in questione e mi baso sui manuali che trovo in rete.

Il sensore ti va in accecamento o in allarme? Se si parla di accecamento è possibile escluderlo.

Altrimenti spostalo, magari su uno stipite più "riparato" del serramento e-o evita che i raggi diretti del sole vadano in direzione della lente.

Per "scremare" alcuni falsi allarmi puoi mettere un conteggio sugli impulsi dell'allarme dati dal sensore stesso o regolare il senso di attraversamento per avere un allarme solo se ti muovi dall'esterno all'interno.

 

Ciao,

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il calore della soglia, problema difficilmente eliminabile, potresti inclinarlo verso l'esterno in modo che i fasci dell'infrarosso non battano in pieno su di essa.
Poi  riduci la sensibilità della microonda perché con il caldo diventa più sensibile. microonda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su un istallazione in un abitazione rivolta verso sud (quindi con i sensori al sole ) ho risolto impostando tramite software 2 impulsi in 2 secondi. Così la persona fisica viene rilevata ma insetti uccelli e sole no. Io ho risolto cosi e da 2 anni che funzionano senza problemi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: Grazie davide1979 proverò anche questa soluzione.

Potresti gentilmente indicarmi i parametri corretti per i "2 secondi" ?

 

Tempo Multi-imp: ?

Impulsi allarme: 2

Durata Imp. All: ?

 

Grazie 1000 della disponibilità.

 

:thumb_yello:

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco i parametri:   tempo multi-imp 5 sec

                                       Impulsi 2 unità    

                                       Durata imp 20

 

                                      Sensibilità infra e microonda 10

                                      Sensibilità sabotaggio antimask 5

 

fammi sapere se si risolve il tuo problema!! Ciao

                   

Link al commento
Condividi su altri siti

@unixsql è l'infrarosso che vede il calore mentre la microonda il movimento, è come dici tu.  Forse @alanford intende dire che essendo il sensore poggiato sulla soglia riscaldata, la microonda diventa più sensibile. Intendi dire questo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non intendo dire questo.
Intendo dire che il sensore posizionato in alto con i raggi diretti sulla soglia infuocata in basso possono generare allarme.
Tutto questo non dovrebbe essere compromettente perché c'è la microonda in AND che "dovrebbe"  rilevare solo movimenti.
Il punto è che una microonda con effetto doppler in esterno è un castigo d'iddio se non è tenuta a bada dal o dagli infrarossi e così diventando con il caldo ancora più sensibile, si attiverà per ogni moscone, colpo di vento o zanzariera che gli capita a tiro, la combinazione di questo con la soglia calda che infastidisce il PIR provoca l'allarme.
Esperienza vissuta con l'oscilloscopio davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Anzitutto non è che le regolazioni vanno fatte a caso e non esistono parametri "standard" che vanno bene per qualsiasi tipo di applicazione! Finestre, portefinestre, balconi, ecc sono situazioni diverse che richiedono tarature diverse! Come si fa a dire "prova a mettere infrarosso=5 mw=10. Dovrebbe andare bene...."?

Anche il fatto che @unixsql menzioni tra i parametri descritti l'antimask e il sabotaggio mi fa pensare (ma magari mi sbaglio) che non abbia la concezione di come funzionano le cose. Se l'evento generato è "allarme zona" allora antimask e sabotaggio non c'entano nulla e potevano anche non essere menzionati. Così come analogamente, nel caso in cui venisse generato l'evento di mascheramento, non ci sarebbe nemmeno da toccare gli altri parametri.

Dopodichè anche il semplice concetto di "falso allarme? Allora prova ad abbassare di un unità la sensibilità provando comunque a vedere che l'intrusione sia rilevata" mi sembra una cosa assai basilare....

Sempre a mio modesto parere la soluzione proposta da @davide1979 non mi fa proprio "impazzire di gioia" per una serie di motivi....che poi la zona non dia problemi è tutta un altra questione. Ma sappi che la zona così settata, non produrrà allarmi in caso di particolari eventi.

Ragazzi, la procedura più corretta è entrare in tempo reale di zona e guardare appunto in tempo reale come agiscono i segnali del pir ed mw e regolare di conseguenza. Sulla base della mia esperienza posso tranquillamente affermare che bisogna partire da valori bassi di sensibilità ed alzarli piano piano per trovare la giusta regolazione (e non viceversa). Il miglior compromesso è quando si rileva l'intrusione con la più bassa sensibilità settabile.

Detto questo però devo avvisarvi che sembra ci siano problemi con questi sensori. Anzitutto dovrebbero essere in And mentra invece da alcune prove risultano essere in OR. inim ne è attualmente al corrente e attendo risposta dal loro team su questo ed altri problemi.

Quanto affermo potete vederlo in questo video che ho realizzato nel mio ultimo impianto 

 

Quì potete vedere come il sensore denominato VOL. STUDIO 2 sia in allarme sul monitoring di centrale. In tempo reale però si vede chiaramente che è la sola microonda ad essere in allarme, mentre invece il pir è a riposo (quindi a livello di AND non ci siamo proprio). Tra l'altro la mircroonda è perennemente in allarme senza che sotto ci sia nulla.....

Se lo vorrete vi terrò aggiornati.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roby977, in merito alla tua considerazione sulle mie conoscenze in materia...hai azzeccato in pieno :).

Per questo ti ringrazio in anticipo se mi tieni al corrente riguardo questi sensori per poterli settare al meglio.

 

NB. Per ora ho settato i parametri come da consiglio di  davide1979 e non mi ha più provocato allarmi...anche se non ho mai verificato se effettivamente rileverebbe la presenza di una reale intrusione.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Testato più volte personalmente. Persone e animali piccola taglia ( gatti/cani ) vengono rilevati al primo passaggio senza mai un errore... prova anche tu comunque.  

Certo va sempre valutato la situazione in cui vengo istallati( evito vetrate a specchio ad esempio )

ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@unixsql Beh...ma almeno una piccola cognizione del funzionamento basilare fossi in te mi assicurerei di avercela...no? :) Come fai a toccare parametri così importanti a casaccio? La procedura per poter settare al meglio il sensore in oggetto (sempre a mio avviso chiaramente ) te l'ho già data. Quando dicevo "se volete vi terrò informati" mi riferivo al problema da me evidenziato nel mio video e fatto presente ad inim ;)

 

@davide1979 Beh, vediamo un po: a cosa serve il parametro "tempo impulsi" e "numero impulsi"? Serve a stabilire quanti impulsi di rilevazione un sensore debba dare in un tempo definito affinché la centrale generi un evento di allarme....giusto? OK, detto questo, nel caso del tuo settaggio un sensore deve dare 2 impulsi entro 2 secondi per generare un evento d'allarme, altrimenti la rilevazione viene ignorata.

Bene, se sei daccordo con quanto ho appena esposto, possiamo dire che niente potrà essere rilevato al primo impulso! Se per assurdo ad esempio io venissi sotto quel sensore con un altra persona che mantiene un ombrello, potrei "lavorare" tranquillamente sotto il tuo infisso (per forzarlo) senza far scattare alcun allarme. infatti l'ombrello genererebbe un solo impulso e basta (all'inizio). Tra l'altro sarebbe distante dal sensore, e in questo caso non andrebbe in allarme nemmeno l'antimask! Con la tua impostazione inoltre, non potre inserire l'allarme con infisso aperto, perché se qualcuno lo attraversasse velocemente, non verrebbe rilevato. Inoltre non so se hai visto in tempo reale come lavora il DT200T.....ma quando va in allarme, prima che va in riposo e torna in allarme possono passare anche più di 2 secondi! Se poi uno continua a muoversi sotto il sensore, i 2 secondi verrebbero abbondantemente sorpassati! Come vedi, la cosa presenta delle pecche. A mio avviso sembra più un "rattoppare" che risolvere il problema.

La massima sicurezza quindi si ha e si deve avere in questo caso con un solo impulso e piuttosto bisogna tarare bene i segnali MW e PIR in modo che non vadano in falso allarme. (sempre secondo il mio punto di vista eh...)

Poi per quanto riguarda il fattore di "sensori al sole" (come dicevi tu) il DT200T ha la compensazione automatica di temperatura.....

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, anch'io ho il dubbio che questi sensori lavorino in OR e avendone montati 2 (che ogni tanto vanno in falso allarme) gradirei essere informato  sugli sviluppi della questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renato.

Non è un dubbio....ormai direi che è una certezza che lavorino in OR! Ergo questi sensori sono più inclini ai falsi allarmi....

Appena inim mi fa sapere qualcosa ti informerò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@alanford non c'è una sezione AND/OR. Come recita il manuale del DT200T "Se qualcuno attraversa lo spazio coperto dal rilevatore ed entrambi i sensori (PIR e MW) rilevano il movimento, il LED fa un lampeggio e parte la segnalazione di allarme per un tempo minimo di 5 secondi". Quindi non c'è scopo, ma è semplicemente un errore di inim.

 

@davide1979 vedi cosa recita anche il manuale? " ...e parte la segnalazione di allarme per un tempo minimo di 5 secondi....".

Ecco, se queste condizioni sono vere, come faresti mai ad avere 2 impulsi in 2 secondi?? E' impossibile! (ammenoché non ci sia un altro errore anche in questo da parte di inim"

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio insegnare niente a nessuno ho solo detto ad una persona sotto sua richiesta come ho settato il sensore. Detto questo, io così settatati non hanno mai dato un falso allarme ed i clienti sono contenti inquanto quando dimenticano di aver acceso l'antifurto e passano dalla porta questo non sbaglia mai un colpo. Per il fattore corsa suona te lo garantisco. Non ho mai provato con l'ombrello come dici tu ma in questi giorni proverò. Ripeto io non ho nulla da insegnare a chi ha più esperienza di me. Io utilizzo inim da soli 2 anni e mi trovo benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, per me le tue intenzioni erano chiarissime.....si capisce perfettamente quanto hai detto e cioè che la tua è stata una semplice esposizione di come hai settato il sensore senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno :)

Dopodiché a mio avviso (e sottolino sempre "a mio avviso" come ho fatto negli altri miei interventi.......intendendo dire proprio che è solo il mio punto di vista) è doveroso entrare nel merito e nel dettaglio dei concetti esposti. Io l'ho fatto secondo le mie competenze (giuste o sbagliate che siano) così come altri prima di me.

Dopodiché ognuno lasci o prenda i concetti che vuole.

Tutto qui

;)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma siamo sicuri che non funzioni l' AND? @roby977 non ha dimostrato nulla con quel filmato.

Poi Unixsql..., hai appreso la direzionalità di rilevazione? 

 

Penso in fine settimana di provarne uno di DT200T, prima di decidere di installarne 3 ad integrazione in un impianto filare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...