Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto videocitofono bifamiliare intercomunicante su due linee separate


mirkosol

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

ho un vecchio impianto citofonico audio del tipo Tersystem della Bticino e vorrei sostituirlo con videocitofoni della nuova Linea 3000.    L'impianto è così composto:    
- due posti esterni, ciascuno comanda un apricancello pedonale
- un alimentatore 672 + commutatore 607 in comune
- due montanti ciascuno con 2 citofoni per i due appartamenti;  ciascun montante comanda l'apertura del relativo cancello pedonale
- relè per luci esterne comuni tipo finder 26.01 (a due stati), comandabile da tutti i posti interni
- relè per apricancello carrabile tipo finder 55.32 , comandabile da tutti i posti interni
tutti i citofoni sono intercomunicanti
 
L'alimentatore, commutatore e relè sono tutti collocati nei pressi dei posti esterni; qui arrivano 2 cavi da 12 fili ciascuno dai due montanti.   La distanza massima del citofono più lontato è inferiore ai 30 metri, quindi potrei riutilizzare 2 dei 12 fili per il bus.   
 
La soluzione più semplice è quella di mantenere due linee separate, acquistando 2 Kit della linea 3000 Bticino, ciascuno con una pulsantiera audio/video  esterna , un alimentatore (346050), un posto interno con display.      Dovrei poi risolvere i seguenti problemi:
 
-  consentire a tutti i citofoni appartenenti alle due linee separate di accendere le luci esterne in comune;  
   potrei inserire un attuatore 346210, ma a quale dei due alimentatori devo collegarlo ?   in che modo?   [NECESSSARIO]
-  stesso problema per il cancello carraio anch'esso in comune   [NECESSSARIO]
-  consentire ai video citofoni di comunicare tra loro, anche tra le due diverse linee  [NON NECESSARIO]
 
Ringranzio in anticipo tutti coloro possano darmi suggerimenti in merito
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Puoi (anzi devi) acquistare due kit distinti, ma dovrai utilizzare UN solo alimentatore per tutto il sistema che potrebbe essere tranquillamente quello contenuto in un kit,

Nel caso non dovesse essere sufficiente, per la corrente erogata, dovresti passare al 346000 con l'accessorio 346830.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per rapida la risposta!

 

Se invece lasciassi i due montanti divisi sui due alimentatori compresi nei kit e montassi gli attuatori su una delle due linee,  potrei utilizzare l'accessorio 346850 per interfacciarmi dall'altra linea per le luci, il cancello ed eventualmente per inter-comunicare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, soprattutto per l'intercom è essenziale che ci sia un solo alimentatore!

Per le altre ipotesi non saprei, non ho mai realizzato impianti con il sistema 2Fili con due alimentatori.

Il tuo non è un impianto estremamente vasto, non capisco perchè mettere due alimentatori, per di più fuori catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito con fatica a mappare tutti i collegamenti attuali tra le varie postazioni (il groviglio dei fili è impressionante) ed ho messo giù una bozza di progetto in sostituzione dei vecchi componenti.   Allego le due immagini con lo stato corrente e quello di progetto; chiedo a te Maurizio che sei così gentile o ad altri che sono esperti in materia di verificare se le ipotesi di collegamento sono corrette.   

In ogni unità abitativa ci sono 2 citofoni, per semplicità nella seconda ho disegnato solo una postazione interna.    Per complicare le cose, chi ha fatto l'impianto ha usato a partire dalla scatola di derivazione tra i due appartamenti dei colori dei fili diversi per raggiungere le postazioni interne.  

In prossimità delle postazioni esterne è collocato l'alimentatore 672, il modulo 607 ed i relè di controllo delle luci esterne e del cancello carraio.  

 

L'idea è quella di usare come BUS solo i fili attualmente impiegati per l'audio bidirezionale (giallo/verde) in quanto sono quelli che non si interrompono nel tragitto.

Avendo due postazioni esterne, ho predisposto il modulo A/V  346830 in configurazione 2 PE / 1 montante  e poi aggiunto un derivatore di piano per suddividere il bus nelle due unità abitative, ciascuna con 2 posti interni in parallelo.   In sostituzione dei relè finder ho inserito due attuatori generici 346210;  ho collegato correttamente i carichi? 

 

Quando viene suonato un campanello su un citofono vorrei che si accendessero 2 monitor dell'unità abitativa corrispondente;  è possibile o devo aggiungere un alimnetatore supplementare in locale?    

 

P.S.  Ho controllato i componenti del Kit che userei come base  ( Kit con Videocitofono Classe 300 X13E bianco e Linea 3000 Badge, cod. 363911 ) , non contiene più il vecchio dispositivo alimentatore/adattatore A-V  ma ha alimentatore  346000 e modulo A/V  346830 separati

 

Grazie,    

attuale.png

progetto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I collegamenti che hai deciso di realizzare, utilizzando i vecchi conduttori della fonica (1 e 2) è perfetto, il collegamento degli apparecchi è "come da manuale"... l'unico dato non certo (e che potrebbe darti dei seri disturbi) potrebbe derivare dal tipo di cavo.

Devi accertarti che i due fili che utilizzerai per "portare" in giro il BUS, siano twistati, ossia che siano "attorcigliati" tra di loro. Questo è un requisito di poco conto per i sistemi solo audio, ma è molto importante per i sistemi video che perdono qualità di segnale gia a partire da una trentina di metri.

Da come dici dovrebbe trattarsi di un multicoppia citofonico, se così fosse potresti rientrare nella distanza massima solo se utilizzi UNA coppia di conduttori e solo se questa coppia è una coppia (ossia attorcigliata su se stessa), ma questo lo può dire solo la prova reale del sistema con tutti gli apparecchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Non credo che i conduttori all'interno dei cavi siano twistati a coppie, controllerò ma penso che siano tutti semplicemente paralleli;  vista la distanza ridotta spero che non ci siano disturbi sul segnale video.  Ma, come hai giustamente indicato tu, posso verificarlo solo "sul campo".   

Adesso mi è venuto un altro dubbio:   dalla documentazione consultata sembra che solo un videocitofono CLASSE 300 X13E possa essere inserito all'interno di una stessa linea in uscita da un canale del derivatore di piano 346841.    Siccome però il Kit con il X13E si trova in offerta ad un prezzo inferiore di quello con il V13E ed ho già preso un X13E non capisco se posso montare sulla stessa linea due X13E , lasciando uno di questi scollegato dal WiFi, ovvero usandolo come un V13E

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato e sembra che il cavo sia multicoppia a coppie intrecciate come richiesto, in particolare giallo e verde vanno di coppia.   

Per quanto riguarda la seconda questione, ho contattato la BTicino e non mi hanno assicurato la compatibilità in caso di presenza di due X13E agganciati allo stesso PE chiamante sullo stesso montante, quindi per non rischiare vado sul V13E per il secondo monitor interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base dello schema di collegamento che ho postato sopra ho definito le seguenti configurazioni:

 

Posti Esterni

Posto esterno 1 (a sinistra):        P  [  vuoto  /  numero 1 ]    N [  vuoto / vuoto ]  T [vuoto]   S [vuoto]

Posto esterno 2 (a destra):         P  [  vuoto  /  numero 2 ]    N [  vuoto / vuoto ]  T [vuoto]   S [vuoto]

 

Posti interni associati al PE1 (videocamera e apertura cancello pedonale)

Posto interno 344642 X13E (wifi)  gruppo a sinistra :      J1 [ inserito ]  J2 [ inserito ]  N [  vuoto / numero 1 ]  P [ vuoto / numero 1 ]  M [ vuoto / vuoto ]

                                                                                        Microinterruttore ON/OFF di terminazione di tratta  =  OFF

 

Posto interno 344612 V13E  gruppo a sinistra :               J1 [ inserito ]  J2 [ inserito ]  N [ vuoto / numero 2 ]  P [ vuoto / numero 1 ]  M [ vuoto / vuoto ]

                                                                                        Microinterruttore ON/OFF di terminazione di tratta  =  ON

 

Posti interni associati al PE2 (videocamera e apertura cancello pedonale)

Posto interno 344642 X13E (wifi)  gruppo a destra :      J1 [ inserito ]  J2 [ inserito ]  N [  vuoto / numero 3 ]  P [ vuoto / numero 2 ]  M [ vuoto / vuoto ]

                                                                                        Microinterruttore ON/OFF di terminazione di tratta  =  OFF

 

Posto interno 344612 V13E  gruppo a destra :              J1 [ inserito ]  J2 [ inserito ]  N [  vuoto / numero 4 ]  P [ vuoto / numero 2 ]  M [ vuoto / vuoto ]

                                                                                        Microinterruttore ON/OFF di terminazione di tratta  =  ON

 

Tutti i citofoni dovrebbero essere intercomunicanti e poter accendere le luci di cortile con il tasto capacitivo Preferiti ("stella") configurato con i jumper M vuoti

I videocitofoni X13E sono connessi su due reti locali WIFI distinte;   il videocitofono  N1 dovebbe inoltrare la chiamata DOOR ENTRY del P1,  N3 quella del P2

 

Attuatore 346210 x luci esterne:     MOD [ vuoto / vuoto ] M [ vuoto / vuoto ]   N/P  [ vuoto / vuoto ]  T [ numero 9 ]

 

L'accensione delle luci non è temporizzata ma è  ON  su pressione del tasto "stella" da qualsiasi citofono  e "OFF"  su nuova pressione dello stesso tasto.

 

Per il momento non ho inserito l'attuatore per il controllo del cancello carraio

 

La configurazione è corretta o mi sono dimenticato qualcosa?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

La configurazione è corretta o mi sono dimenticato qualcosa?

Sto eseguendo un ragionamento "di pelle" senza aver esplorato i miei appunti, ma con la configurazione che hai elaborato dovresti avere tutti i posti interni che rispondono ad un solo tasto di ogni posto esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ogni posto esterno userei solamente 1 tasto, lasciando la targhetta con la campanella e non quella con il doppio nome

Questo perchè, nonostante sia bifamiliare, l'ingresso è indipendente, ciascuna unità ha il proprio accesso pedonale ed il proprio citofono esterno.

 

Se metto il P = 1 nei posti interni  N1 / N2   e   P = 2 nei posti interno N3 / N4 questi non dovrebbero rispondere solo al rispettivo posto esterno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, devi abbinare i posti interni a quelli esterni utilizzando il configuratore N sul posto esterno.

Il configuratore P sul posto esterno serve ad identificare l'apertura della serratura abbinata al posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, quindi la corrispondenza deve essere reciproca:    

 

sul posto interno devo indicare in P il posto esterno per il quale apro il cancello e attivo la videocamera;

nel mio caso  N1 ed N2 comunicano con PE-1  (P=1) ,  N3 ed N4 comunicano con PE-2  (P=2)

 

sul posto esterno devo indicare in N il numero del primo citofono di tratta chiamato;  nel mio caso PE-1 chiama N1   e PE-2 chiama N3

essendo poi N2 in parallelo sulla stessa tratta di N1, suonerà anch'esso su chiamata di PE-1  ;   N4 suonerà insieme a N3 su chiamata di PE-2

su N1 ed N3 metto il commutatore di terminazione di tratta ad OFF 

 

Così dovrebbe essere corretto

 

Ma se volessi utilizzare entrambi i tasti (metà superiore e metà inferiore del pulsante circolare) sul posto esterno, in configurazione bifamiliare,  come faccio a dire che premendo il tasto sopra chiama N1 ed in tasto sotto chiama N2  sul posto esterno PE-1 , avendo solo una postazione per inserire il codice N?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato oggi il lavoro!   A parte parecchi problemi che di seguito vado ad elencare è andato tutto bene:

 

1.  qualità del video pessima, probabilmente dovrò verificare in qualche scatola di derivazione interna se vi sono collegamenti volanti che creano disturbi, tipo antenna

2.  configurazione errata poi sistemata:    ho scoperto solo alla fine e dopo molti tentativi che i monitor / citofono da 7 pollici hanno la configurazione avanzata che consente di impostare tutto senza numeri configuratori fisici.   Basta lasciare senza jumper le posizioni P, N,M  delle postazioni interne per poi poter accedere al menu di configurazione avanzato direttamente con il monitor touch.    In questo modo ho assegnato gli ID dei posti interni, i riferimenti ai posti esterni, definito le attuazioni, le telecamere, e gli l'intercom.

3.  se voglio che due apparecchi suonino per la stessa chiamata di un posto esterno, questi devono avere lo stesso ID, quindi nel mio caso N=1 ed N=1 per i due associati a PE-1  e N=2 , N=2 per quelli associati al PE-2.  All'inizio, sbagliando, assegnavo ID distinti per ciascuno e avendo posto N=1 ed N=3 sui PE-1 e PE-2 rispettivamente mi suonavano solamente questi

4. la chicca finale: mentre testavo un cavo diretto a 2 fili per verificare la qualità dell'immagine, uno dei 4 monitor (quello con WIFI scuro, 344643) è caduto ed il vetro touch è andato in frantumi.  Sembra che ancora il display LCD funzioni, ma senza touch non è possibile fare nulla.    In pratica mi sono fumato 350 euro

 

In compenso, le luci si accendono e spengono con l'attuatore, i cancelli si aprono, l'intercom funziona e l'audio è pulito

 

Sapete se è possibile riparare il vetro senza dover ricomprare il dispositivo?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

qualità del video pessima, probabilmente dovrò verificare in qualche scatola di derivazione interna se vi sono collegamenti volanti che creano disturbi, tipo antenna

Risparmiati il tempo per la ricerca! I disturbi che hai rilevato sono dovuti per il 99%, dall'utilizzo di un cavo non adatto. Lo dimostra il fatto che:

Quote

 l'audio è pulito

e quindi, metterei in considerazione di infilare il cavo twistato adatto per il sistema... risolvendo il problema!:whistling:

 

Per il fatto del "vetro" non credo proprio che ci sia possibilità, non mi è mai successo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione sul cavo, ho sostituito oggi le due tratte dai citofoni esterni all'alimentatore/modulo A/V 346830  ed il segnale video è già migliorato.  

A dire il vero ho anche spostato il derivatore di piano 346841 in una scatola di derivazione interna, usando solo uno dei due cavi multifilari che c'erano dall'alimentatore agli appartamenti.     

 

Grazie per i consigli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...