Vai al contenuto
PLC Forum


problema quadro elettrico pompa sommersa


fabio16

Messaggi consigliati

buongiorno a  tutti,  spulciando in internet mi son trovato su questo forum molto interessante.

ho un problema con un quadrettino per una pompa sommersa.  ieri ho acceso l interrutore come sempre per aspirare un pò d acqua dal pozzo, ma all interno del quadro si sentiva un ticchettio forte.  aperto  e provato a riaccendere ho notato che il teleruttone non rimaneva inserito,  attacca e stacca per tutto il tempo che lascio acceso  e la pompa ovviamente non aspira.

ringrazio chi può aiutarmi a capire il guasto  e saluto tutti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


forzando l'inserimento va tutto bene?

 

se sì devi controllare la bobina del teleruttore se è alimentata giusta.

 

se sì allora prova a pulire e fare un po' di movimenti a mano (se il teleruttore lo permette).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka

no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x tt il tempo.

vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a  qualcos altro, tipo condensatore ....

cioè un problema del mal funzionamento del teler.   causato da un altro componente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka

no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x tt il tempo.

vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a  qualcos altro, tipo condensatore ....

cioè un problema del mal funzionamento del teler.   causato da un altro componente oppure

può essersi guastata la bobina del teleruttore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sto attacca/stacca è tipo un traballamento veloce o è lento? che tipo di teleruttore è?

 

poi "alimento il quadro" cosa vuol dire? hai un on/off che inserisce subito il teleruttore o c'è dell'altro?

 

uno schema o una foto del quadretto fanno comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka

no, non va proprio. non rimane inserito come alimento il quadro il teler attacca e stacca x (=per) tt (=tutto) il tempo.

vorrei capire se è guasto oppure il non rimanere in funzione è legato a  qualcos altro, tipo condensatore ....

cioè un problema del mal funzionamento del teler.   causato da un altro componente oppure

può essersi guastata la bobina del teleruttore?

no purtroppo non ho avuto tempo di fare la foto del quadro ieri... comunque il teleruttore è all interno di un quadro elettr. con on/off  a monopola esterno   che alimenta il tutto.....ce un condensatore e un relè termico.

l attaca e stacca è voloce, in pratica come riceve l impulso la bobina del contatore, si arma ma stacca immeddiatamente , non rimane acceso nemmeno un sec

sto pensando non sia un problema del motere a questo punto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile  che  ai un eccessivo  assorbimento  nella pompa sommersa ,e come  attacchi  subito  scatta il termico.

quindi  in conclusione  nel peggio potrebbe  essere  la pompa  in corto  , oppure  il termico  che  difetta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, il motore è sul lato potenza del teleruttore che funziona de semplice sezionatore, non può causare quello che dici, al massimo può far intervenire la termica ma non è questo il caso. Se interviene la termica va poi resettata, non può far pendolare il teleruttore!

 

è un problema sul lato comando del teleruttore, per questo chiedo se manualmente si può inserire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...