Vai al contenuto
PLC Forum


Evento programmabile-equazione


Paione

Messaggi consigliati

Salve, 

sto programmando una smartliving 6.0 e ho un problemino che pensavo di risolvere con una equazione negli eventi programmabili. Praticamente ho 8 zone(volumetrici esterni ad una abitazione) che mi fanno parecchi falsi allarmi e vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone  in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi.

ringrazio anticipatamente e aspetto con molta curiosità una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel manuale installatore hai il primo esempio degli eventi programmabili che fa al caso tuo, quindi prima prova e sperimenta la procedura, e poi puoi dire ciò che non ti è chiaro o se hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....parecchi falsi allarmi e vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone  in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi.

 

alla prima richiesta ti ho risposto, mentre per la seconda in alternativa, non c'è bisogno di eventi programmabili:

basta che nella zonza-sensore interessata selezioni 2 impulsi nel tempo programmabile, e avrai generazione d'allarme solamente al secondo impulso.

 

ps. io cercherei però di eliminare i "falsi" allarmi installando e regolando bene i sensori, ma non posso dirti di più dato che non dici il tipo di sensori impiegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giorni che seguendo il manuale cerco di creare una equazione e sono riuscito 

allarme zona 1..... timer 1

allarme zona 2......timer2

poi ho messo in AND i due timer 

timer 1....and....timer 2. 

 

E questo mi sta bene ma se viene violata due volte la zona 1 non genera allarme, allora ho aggiunto il doppio impulso alla zona 1 e 2 ma va ad annullare la prima equazione perché se ho un singolo impulso sulla zona 1 è un singolo impulso sulla zona 2 non genera allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che vorrei generare l'allarme con due violazioni, o dalla stessa zona o da due zone differenti

ho ptovato ad utilizzare anche i contatori  in maniera che venga generato l'allarme con un conteggio di valore 2 

indipendentemente dal volumetrico che va in allarme devo avere 2 conteggi ma probabilmente ho interpretato male questa funzione e non sono riuscito a fare una equazione valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Paione a non confondere i Timer con i Temporizzatori, quando parli di eventi programmabili.

Poi devi specificare come programmi i temporizzatori se vuoi mostrare quello che hai fatto.

Se vuoi che funzioni l'equazione, devi togliere gli allarmi dagli eventi d'allarme e metterli nell'evento programmabile. Comunque l'esempio del manuale è proprio come serve a te, e funziona perfettamente.

 

Per l'altro modo impostando gli impulsi di zona, devi usare zone non contemplate nell'equazione, altrimenti c'è conflitto.. Insomma o l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho chiamati timer ma intendevo temporizzatori

 

ovviamente l'allarme di zona come operazione non genera allarme ma è l'evento programmabile a generare allarme

 

Certo che c'è conflitto, ed è proprio quello il problema , devo creare una equazione che mi faccia entrambe le situazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai chiesto:

"vorrei generare lo stato di allarme con la violazione di due zone  in un lasso di tempo di 30 secondi o due violazioni della stessa zona sempre in un lasso di tempo di 30 secondi."

 

"o" significa "oppure", e ti ho indicato le due soluzioni. Se scrivevi "e/o" era diverso.

Specifica meglio ciò che vuoi ma... non esagerare perché alla fine non avrai "falsi allarmi" ma neanche "allarmi veri".

Se l'allarme è procurato da due sensori in And non serve il doppio impulso dato che abbassa di molto la sicurezza, ma servirebbe "buttare" i sensori che hai installato.;)

 

Potresti usare l'AND solo per coppie di sensori e allarme a 2 impulsi per altro/i sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo saltato la tua successiva risposta ed ora è più chiaro quello che vuoi ottenere....

Non trovo valida la tua richiesta ma forse con un OR doppio sull'equazione in AND potrebbe funzionare.

Quando rientro ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A mio avviso ci sarebbe una formuletta semplice ed elegante per fare quanto richiedi.....ma ritengo comunque che la cosa migliore sarebbe risolvere il problema regolando meglio i sensori o cambiandoli addirittura.

Comuqne ho pensato questo (facendo l'esempio solo su 3 zone):

1.png.823207ae68be406c23a93a2aa444108b.png

 

Al RIRPRISTINO della violazione di uno qualsiasi dei 3 sensori parte il temporizzatore 1 per 30 secondi

Dopodichè durante questo tempo, se una delle 3 zone va in allarme (compreso la stessa che ha scaturito il temporizzatore), si ha l'evento di allarme.

In questo modo e come se avessi messo sia il doppio impulso su tutte le zone, sia tutte le zone in and.

Attenzione:perchè far agire il temporizzatore al ripristino e non all'attivazione di allarme zona? Semplice, perché la zona andando in allarme scaturirà il temporizzatore e quindi si avrebbero subito le condizioni di AND.

 

 

 

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...