Vai al contenuto
PLC Forum


citofono urmet non parla e non suona


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho un problema a casa di un amico.

abita in un condominio di 4 appartamenti.

ha un posto esterno urmet cn 4 pulsanti.

posto interno credo sia mod 1130 ed ha collegato internamente 5fili relativamente ai morsetti 1-2-6-7-9.

il problema è che suonando da fuori lui non sente nulla. se alza la cornetta sente ma non riesce a parlare. la serratura funziona invece.

il problema nel condominio ce l ha solo lui. cosa mi consigliate di fare? cambiare direttamente posto interno.? ma essendo datato esiste riesco a trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovi ma lo paghi minimo   30 euro (dal grossista) considerato come pezzo di ricambio. 

Un comelit "Universale lo trovi dai 15 a 18 euro  e ci fai di tutto (chiamata elettronica ,elettromeccanica ecc.) provati personalmente sia su urmet ,ticino ,bbt,e vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova a controllare l'altoparlante della cornetta, 47 Ohm la resistenza che devi misurare

Se uno ha del tempo da perdere ....., magari lo posso fare a casa mia ! 

Ma uno che si alza la mattina per mettere in tasca la giornata ,questo discorso non vale proprio, chi te lo paga il tempo ?  Stai scherzando spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eliop, io non conosco hik2016, non conosco la sua professione, quando, chiunque, mi chiede un aiuto tecnico, io gli consiglio quello che so, poi decide lui se seguire o meno i miei consigli, comunque per tua informazione io anche non avendo tempo da perdere cambio l'altoparlante a casa mia è anche a casa dei clienti ( e sono tanti ) i quali mi ringraziano e mi pagano quanto gli chiedo, senza eccepire obiezione alcuna anzi apprezzano l'onestà.t

Dimenticavo, amo scherzare ma non quando lavoro.

Poi rileggendo quanto scritto da hik2016, deve decidersi nel dire se il suo amico sente o non sente, parla o non parla, suona o non suona, non ho capito bene.

Nel caso fosse che non ronza alla chiamata e non esce l'audio ma sente in casa, l'altoparlante non c'entra nulla, potrebbe essere ossidata la forchetta di commutazione.

In amicizia Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, certamente non metto in discussione la tua professionalità e che i tuoi clienti  ti paghino il giusto per il lavoro svolto, però allo stesso tempo non credo che tu vada da un cliente a cui non funziona un citofono ,e una volta acclarato che il guasto risiede in un posto interno da da 20 -30 euro   tu ti metta a perder tempo a misurare altoparlante e via dicendo ,anzi prima mi faccio dire marca e tipo di citofono ,e come ti dicevo vado preparato con un citofono compatibile (che se uno è furbo tiene sempre di scorta)  risultato :risparmi tempo e massimo profitto per te e risparmio per il cliente ( poi magari il vecchio citofono te lo porti e a tempo perso valuti se è conveniente riparare o buttare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso non fa una grinza ma hik2016 ha chiesto " quindi lo cambio direttamente? O posso fare delle prove? Tipo con il tester?"

E io gli ho spiegato cosa fare.

Io ho sempre altoparlanti e microfoni con me, non sempre si può sostituire facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere preferisco non riparare i citofoni perchè alla fine il guadagno è sulla manodopera dell'intervento e se poi dopo poco gli si rompe di nuovo magari per altri motivi ti richiamano e neanche ti voglio ripagare. Successo. Quindi lo metto nuovo e fine della storia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per essere intervenuti questo forum è fatto veramente di persone speciali sempre pronte ad aiutarti e sn onorato di farvi parte...

tornando al discorso citofono,

suonando da fuori all interno non si sente.

parlando da dentro, fuori non si sente.. 

quindi non và la suoneria e l altoparlante interno penso.

considerata la mia poca esperienza in merito e considerando la cifra bassa mi sà che mi conviene direttamente sosituire. più che altro non saprei dv prendere i pezzi di ricambio.

vi ringrazio tantissimo per la disponibilità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque potrestri provare la suoneria mettendo il tester in volt ca sui morsetti 7 e 6 e vedere se quando si suona misuri 12Vca. Così escludi eventuali guasti al pulsante di chiamata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un piccolo particolare che è sfuggito ,l'autore dice di CREDERE che si tratti di un 1130 (chiamata elettromeccanica) ,io invece alla luce di quanto dice :non sente nè la chiamata e nemmeno la voce dal posto esterno ,credo si tratti invece di un 1131 a chiamata elettronica tramite l'altoparlante della cornetta.

Il discorso di controllare il pulsante di chiamata ,potrebbe essere valido nel caso non arrivasse solo questa ,ma qui è diverso perchè non sente niente da dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti



posto interno credo sia mod 1130 ed ha collegato internamente 5fili relativamente ai morsetti 1-2-6-7-9.

Scusa eliop forse ti è sfuggita questa parte… 

Il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io di primo acchitto… peró non avrebbe il morsetto 7 ma ca. se fosse a chiamata elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto...

ripeto... 

problema 1: suonando dal posto esterno, non ronza la postazione interna.

problema 2: parlando dalla postazione interna, sotto non si sente nulla....

potreste spiegarmi gentilmente lo schema del citofono in questione? nel senso...

il 9 è l'elettroserrattura

il 7 la chiamata

1-2 dovrebbe essere il microfono esterno ed interno

il 6 il comune?

a livello elettrico come funzionano i vari morsetti? se usassi il tester per provare il funzionamento di tutti i vari componenti che tensione dovrei avere in uscita tra i vari morsetti? e quali devo controllare?

Soltec dice: controlla la suoneria mettendo il tester in volt ca sui morsetti 7 e 6 e vedere se quando si suona misuri 12Vca. Così escludi eventuali guasti al pulsante di chiamata.

scusate la mia poca preparazione in merito...

urmet 1130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come ha detto soltec, fai premere il tasto di chiamata nel frattempo controlla che arrivino i 12 Vac tra 7 ronzatore e 6 comune se così non fosse potresti avere un guasto in pulsantiera o sul montante

Link al commento
Condividi su altri siti

6 comune (continua e alternata)

1 altoparlante

2 microfono

7 ronzatore

9 ritorno serratura

Segnati i fili e scollega il citofono.

Per provarlo a cornetta sollevata

misura in ohm tra 1 e 2. Devi misurare circa 100 ohm. 

Se non ti misura è rotto il microfono o la lamella interna corrispondente non fa contatto.

 

Poi misura se c'è continuità tra 7 e 11 che sono i morsetti del ronzatore. 

Se cerchi schema 1130 lo trovi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Cristina Spadaro

Salve ho un videocitofono Urmet 1722/82 non suona e se schiaccio i tasti non succede nulla. Cosa potrebbe essere?

 

grazie anticipatamente

 

Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...