Vai al contenuto
PLC Forum


Taglio dei tubi di uno split


MarcoSestini

Messaggi consigliati

Salve, a causa di errori nella predisposizione avrei la necessità di accorciare i tubi di uno split, per poi raccordarli con i tubi della predisposizione con appositi raccordi a manicotto.

Secondo voi è una strada percorribile o ci sono delle serie controindicazioni ? 

il rame dei tubi dello split è "cartellabile" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Secondo me intende che gli hanno murato male i tubi e non ci sta con gli attacchi dello split di serie per cui deve accorciarli, cosa che si può fare benissimo, a patto si sappia fare le cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io ho capito come Modena, lo si può rassicurare che va bene, se riesce è comunque meglio accorciare, se possibile, quelli della predisposizione...

Va fatto con attenzione e da un tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me intende che gli hanno murato male i tubi e non ci sta con gli attacchi dello split di serie per cui deve accorciarli, cosa che si può fare benissimo, a patto si sappia fare le cartelle.

 

Esatto, hai perfettamente colto il senso della mia domanda!

Mi hai già praticamente risposto, ma il mio ulteriore dubbio era sapere se solitamente il rame del tubo dello split (nella fattispecie PANASONIC) è di tipo cartellabile, ovvero ha subito quei trattamenti che lo rendono tale.

Se mi chiarite anche questo dubbio siamo apposto.

ciao e grazie

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Un tubo è un tubo, può essere in pollici o in millimetri, per cui o hai una cartellatrice universale, o ti serve una cartellatrice O in pollici O in millimetri.

Il tubo dovrebbe già essere duttile e quindi cartellabile, altrimenti si deve scaldare per fare la cartella.

Comunque te ne accorgi dalla facilità con cui si piega, un tubo "crudo" è durissimo, quello cartellabile si piega bene come il classico tubo in rotoli isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse faccio un azzardo ma se devi accorciare perche altrimenti lo split non è centrato puoi con delicatezza e una spatola,per fare il taglio perfetto senza rovinare il muro in vista, smurare i tubi fissi un po cosi riesci a cartellare normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente quel tubo è metrico per cui il lavoro corretto da fare sarebbe di dissaldare l'adattatore che passa da tubo a cartella (dello split) e poi accorciare il tubo e risaldare l'adattatore o in alternativa  lasciare attaccato all'adattatore un pezzo di tubo che serve e togliere il pezzo in più fargli il bicchiere e saldarci l'adattatore col pezzo di cui si parlava

 

Il rame può essere sostanzialmente o cotto o crudo tipo i prosciutti........il crudo è il rame in vercghe e non è cartellabile e manco piegabile(si crepa) mentre il rame cotto è quello solito dei rotoli

 

Però il rame crudo è possibile "cuocerlo" e che quindi diventa cotto..proprio come un prosciutto

 

La cottura consiste nel riscaldare il rame la temepratura ottimale sarebbe sui 600 gradi in pratica lo riscaldi col cannello (ma non con il dardo) senza farlo diventare troppo rosso

 

Certo in fabbrica lo fanno in atmosfera protetta senza ossigeno mentre se lo fai tu si forma ossido per cui all'inerno devi flussare con azoto mentre fuori poi lo scartavetri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

Grazie a tutti per i consigli. Il tubo per fortuna non è metrico, ma in pollici quindi abbiamo fatto la giunzione con un niples da 1/4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...