Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono anni 90'


Yuri90

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che sono nuovo del forum e di essere arrivato qui cercando in rete risposte alle mie mille domande :superlol::lol::superlol::lol:

Ho da poco acquistato un appartamento in una palazzina di sole 4 unità dove è installato un impianto videocitofono degli anni 90’. Per ovvi motivi estetici vorrei sostituire l’apparato in foto senza però dover sostituire tutti i cavi, sapete indicarmi un modello che potrei acquistare in sostituzione a questo senza dover diventare matto.?! Ho provato a staccare l’obbrobrio ? e dietro ho visto essere collegati circa 9/10 cavi di diversi colori e due cavi coassiali (spero di non aver detto una cavolata).

IMG_7688.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

È un impianto condominiale quindi fossi in te non azzarderei sostituzioni. I cavi che vedi sul tuo apparecchio vengono certamente da un altro appartamento e vanno ad un altro ancora. Manovre errate potrebbero creare problemi a tutti. Il monitor è di marca FARFISA. Senti l'amministratore e vedi se hanno un installatore di fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Il monitor è di marca FARFISA

Io direi che è un MP10 prima serie di Terraneo, stretto parente del Tersystem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi ;) ieri sera abbiamo parlato tra condomini e abbiamo deciso di procedere alla sostituzione di tutti gli apparati all'interno delle abitazioni e del modulo esterno perchè la videocamera non è più funzionante e tutti gli schermi si illuminano di bianco ma non si vede nulla. Adesso che il modello è stato identificato, e che tutti i condomini sono favorevoli alla sostituzione, quello che ci stavamo chiedendo era se fosse possibile cambiare solamente gli apparati interni ed esterni senza andare a sostituire tutti i cablaggi per contenere le spese. E' possibile.?! L'impianto è perfettamente funzionante (apparte la videocamera esterna che dopo quasi 30 anni si è rotta) ma ha bisogno di un upgrade ;) non vogliamo niente di speciale, un semplicissimo videocitofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il mio consiglio è di rimanere sulla stessa marca (che nel frattempo è diventata bticino). Cambiare marca significa cambiare tipo di impianto e a quel punto dovreste cambiare cavi ecc. C'è però da dire che i nuovi prodotti (che usano solo 2 fili) hanno prestazioni migliori e soprattutto sono a colori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yuri90,

secondo me NON conviene economicamente cambiare solo gli apparecchi interni ed esterni, forse forse si spende meno a fare un impianto completamente nuovo con sistema a 2 fili BUS, fatevi fare un paio di preventivi con le 2 soluzioni e poi vedete il da farsi.

Per la marca va bene una tra Urmet, Elvox, BTicino, BPT, tutte le altre non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere vi consiglierei 2 Voice Urmet, funziona su impianti di dimensioni e distanze contenute, con qualsiasi tipo di fili, mantenendo così i cablaggi vecchi, utilizzando solo due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.!!:lol: da ignorante in materia chiedo perchè potrebbe costare meno rifare l'impianto da zero piuttosto che riutilizzare i cablaggi esisteni e sostituire solo gli apparati. Roberto grazie mille per la segnalazione di questo prodotto che potrebbe fare al caso nostro, ne conosci anche altri di altre marche per caso.?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da ignorante in materia chiedo perché potrebbe costare meno rifare l'impianto da zero piuttosto che riutilizzare i cablaggi esistenti e sostituire solo gli apparati.

Il fatto è che ora si usano quasi solo impianti a 2 fili BUS, quindi per ragioni di mercato i fornitori applicano uno sconto maggiore sul materiale di questo tipo, piuttosto che sui singoli ricambi dei vecchi impianti che non si installano quasi più.

Certo, diverso sarebbe il discorso se avessi dovuto cambiare solo il tuo videocitofono come ipotizzato inizialmente.

Comunque gli impianti a 2 fili potrebbero (e sottolineo potrebbero) ma non è certo, funzionare anche con i cavi vecchi, ogni impianto è a sé, di solito non ci sono problemi, poi è naturale che le varie case costruttrici dichiarano che l'impianto per essere garantito deve essere cablato con il proprio cavo a 2 fili twistati.

 

Quote

............ne conosci anche altri di altre marche per caso.?!

Come ti dicevo, Per la marca va bene una tra Urmet (modello 2 Voice); Elvox (modello 2 Fili Plus);  BTicino (serie 3000);  BPT (serie X1), e Comelit che ieri non mi era venuto in mente, tutte le altre non ne vale la pena.

Fatevi fare un paio di preventivi e poi decidete, poi ogni installatore ha la propria marca preferita e quindi vi consiglierà quella che conosce di più e dove ha una scontistica maggiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Mentre con BPT devi OBBLIGATORIAMENTE cambiare i cavi...quindi, se mantenere quelli giá infilati è una priorità,te lo sconsiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera secondo me se non ci sono problemi e spazi un bel sistema 2 fili e non ci pensi più.. facilità di cablaggio. messa in servizio veloce, in casa urmet volendo è possibile inserire anche telecamere di sorveglianza e moduli per tapparelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...