Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica comando pilota automatico da 12v a 24v


ecotango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dovrei far funzionare un motore in cc a 24 volt che deve girare in senso orario o antiorario, purtroppo il sistema di comando è nato per funzionare a 12 volt.

Sono capace a fare un circuito a teleruttori per farlo funzionare, ma secondo me  nello scambio di polarità il teleruttore non essendo veloce come l'elettronica di comando(che è la CPU di

un pilota automatico per barca) manda il tutto in cortocircuito.Sapete suggerirmi se è possibile costruire  un circuito con componenti penso  Mosfett che faccia lo stesso lavoro?5926939e4b15d_20170525_094837(1).thumb.jpg.c53104fd5e1713bfbaa56af01332668d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuto è possibile, ci vorrebbero 4 mosfet o 4 igbt in configurazione "ponte ad H", Però bisognerebbe conoscere i dati del motore per dimensionarli.

 

Però potresti anche lasciare i contattori elettromeccanici, che sono più robusti, se hai timore di cortocircuiti durante la commutazione puoi scegliere contattori con interblocco meccanico, ma probabilmente è più che sufficiente un interblocco elettrico realizzato con 2 contatti ausiliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la risposta preferirei farlo con dei componenti elettronici anche perchè il suo lavoro è continuo e i contattori penso siano più a rischio usura.

Mi spiego meglio al motore è calettata  una pompa idraulica  che muove un pistone che a sua volta agisce sul timone della barca .

In condizioni "dure" il motore è azionato continuamene a destra e a sinistra  a volte anche un movimento ogni due secondi,e il tutto per molte ore di seguito a volte

anche diversi giorni.

Non conosco i contattori con interblocco ma adesso vado a ad informarmi.

Il motore della pompa è 500 watt percìò circa 20 Amper direi una potenza importante ma non esagerata da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio drive a 24 V che fanno proprio quello che ti serve.

Se ci racconti qualche cosa sul comando, ovvero se è un contatto pulito, un open collector o altro, si può vedere la via più semplice e comoda di comandare il drive.

Ti sconsiglio vivamente l'autocostruzione se vuoi avere un minimo di garanzia di affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drive è già installato e funziona con una CPU a 24 volt adesso ho comprato un altra unità composta da una pompa a 24 volt

un pistone e una CPU però a 12volt da quì nasce la necessità di costruire un qualcosa che posta tra la CPU e il Drive adatti la tensione da 12 a 24.

Lo schema della CPU è in allegato io penso sia un segnale "pulito" normalmente la CPU  comanda un normale motore in cc a magneti permanenti

 

 

cpu.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo schema non si riesce ad ingrandire e non riesco a distinguere l'uscita dei comandi, però non credo proprio che si tratti di contatto pulito ma, piuttosto, di push pull o di open collector. Bisognerebbe leggere bene le specifiche del manuale della centralina di controllo.

 

Al limite bisgnerebbe mettere dei traslatori di livello, però sarebbe meglio non mettere nulla.

Credo che ci siano dei driver in grado di pilotare un motore da 500W a 24Vcc, con comandi di avanti-indietro e marcia e arresto che funzionino anche a 12V.

Al limite si usa il comando del riferimento di velocità per far commutare il senso, passando da 10V a -10v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse un problema di facile soluzione capisco che la mia conoscenza della materia non è sufficiente,proverò con i contattori 

poi se non funziona vedremo.

Eventualmente sai dove potrei cercare i driver che Tu citi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende che producono convertitori e invertitori in genere li producono.

Prova a fare una ricerca con parole chiave come: "drive motore cc 24V 20A"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

In condizioni "dure" il motore è azionato continuamene a destra e a sinistra  a volte anche un movimento ogni due secondi,

con questa frequenza di manovra, l'affidabilità nel tempo di motori e contattori non è il massimo.

potrebbe essere interessante verificare la possibilità di tenere sempre in marcia il motore-pompa con il ritorno al serbatoio tramite valvola di sovrapressione e pilotare il pistone con due elettrovalvole, molto più affidabili nel funzionamento a impulsi.

ho scritto -verificare- perchè essendo una barca l'eccesso di funzionamento del motore potrebbe creare dei problemi di disponibilità di energia, non conosciamo infatti com'è la generazione dell'energia elettrica a bordo.

non so se esistono, ma l'impiego di un pistone direttamente azionato da motore elettrico potrebbe essere un'altra soluzione.

ovviamente non conoscendo nel dettaglio l'ambiente di bordo le mie sono riflessioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento Adelino il sistemi autopilota idraulici sulle barche sono di due tipi o con pompa ad inversione di rotazione o con pompa sempre in funzione e poi elettrovalvole che gestiscono il pistone,il secondo sistema mediamente è montato su imbarcazioni di grandi dimensioni.

La barca in questione ha  un sistema di autopilota ben collaudato e funzionante dotato di un attuatore lineare meccanico a 24 volt  che però ha ormai venticinque anni di età.

Sono riuscito ad avere un elettronica di comando una pompa idraulica ed un pistone da tenere come ricambio ma purtroppo la CPU  funziona a 12 volt, pensavo fosse meno 

problematico fare un aggeggino elettronico che facesse la stessa funzione dei relé che ho disegnato...evidentemente mi sbagliavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su Tuo suggerimento Livio "drive motore cc 24V 20A" e ho trovato di Futura Elettronica diversi Drive che penso facciano al caso mio,

in particolare ho visto l'md03 .

Grazie ancora per l'informazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...