Vai al contenuto
PLC Forum


Nice Toona + Mindy a volte non si apre!


airluke

Messaggi consigliati

Buonasera, approfitto della vs. competenza per una situazione che vorrei risolvere.

Ho un cancello con bracci Toona e scheda Mindy.

Premetto che l'anno scorso ho fatto una manutenzione con l'elettricista, che mi ha pulito gli ingranaggi e oliato.

Il problema che descrivo persiste da parecchio, lo avevo anche prima della manutenzione, anzi, ho fatto la manutenzione proprio per vedere se risolvevo il problema.

Periodicamente, succede che non si apre, proprio non si muove di un millimetro anche se sento che nella scheda succede qualcosa (i lampeggianti si accendono) ma per sbloccarlo devo usare il metodo manuale con la chiavetta.

Il mio elettricista non sembra in grado di risolvere il problema, perchè dice che se si bloccasse sempre sarebbe un conto, ma così è difficile capire dove sta l'inghippo..

Avete qualche indicazione?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao airluke,

dovresti essere un po' più preciso sugli articoli, di queste apparecchiatura esiste sia la versione a 230V, sia quella a 24VDC, eventualmente posta una foto della centrale.

Comunque se fosse la versione a 230V, avete provato a sostituire i condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perdona ma dove si trovano i condensatori?

Sulla scheda?

 

Se non sono sulla scheda, allora molto probabilmente sono sui motori, oppure in qualche scatola di derivazione dove sono (se sono) giuntati i cavi degli stessi, dovrebbero essere da 7 microFarad, te la caverai con meno di 10€.

Comunque quando presenta questo difetto, per caso senti i motori che "ronzano"?

 

Eventualmente prova anche ad aumentare un po' la FORZA tramite il trimmer "F", oppure portalo anche al massimo per poi diminuirlo leggermente da una prova all'altra.

 

Quando c'è questo problema, i led delle sicurezze STOP, FOTO, FOTO1, sono accesi?

 

Comunque prima di tutto prova con i condensatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i motori non ronzano..

Si sente che nella scheda succede qualcosa, ma nei motori niente..

 

I led delle sicurezze.... devo guardare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non essendo un tecnico sto aspettando l'elettricista, farò guardare a lui.

Io non so proprio neanche come siano fatti...

 

comunque ho osservato bene, si i motori ronzano quando c'è il problema, come mi avevi chiesto sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io non so proprio neanche come siano fatti...

Bastava dirlo prima, comunque sono 2 cilindri bianchi, (raramente anche neri, dipende dalla marca) se sono da 7 microFarad saranno lunghi 6/7 centimetri per 3/4 centimetri di diametro circa, ( poi dipende dalla marca).

 

Quote

comunque ho osservato bene, si i motori ronzano quando c'è il problema, come mi avevi chiesto sopra.

 

Allora come detto, potrebbero essere i condensatori o forse (ma meno probabile) i relè della centralina che non chiudono bene i contatti.

 

Quote

non essendo un tecnico sto aspettando l'elettricista, farò guardare a lui.

A questo punto forse è meglio, facci sapere gli sviluppi comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la comprensione :):)

Il tecnico tarda a venire, mi sa che non passa neanche oggi..

Ormai vedremo dopo il ponte.

 

Ad ogni modo dovrebbero essere questi

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

condensatore-7mf-per-operatori-nice.jpg

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale e postato foto condensatore
Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto il tecnico, quando gli ho detto di provare a cambiare il condensatore, era dubbioso, diceva che se fosse stato il condensatore, il cancello non si sarebbe dovuto aprire mai, non ad intermittenza.

Ad ogni modo l'ha sostituito, dicendo che ha fatto dei test su quello vecchio ed effettivamente non era ottimale (non chiedermi che tipo di test..).

Ora non resta che attendere la prova dei fatti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , sono un installatore , ho riscontrato lo stesso problema sulla centrale nice A60 A  . Quando davo il comando di apertura , spesso dava impulso di apertura ma dopo 1 secondo , da sola , si azionava la modalita' chiusura. Dopo vari tentativi , dopo aver controllato saldature , contatto realizzato in NC, ho messo tra C e STOP una resistenza da 8,2 Khom per simulare la presenza della costa di sicurezza che ha quella resistenza. Nel manuale della A60 , non c'e' nessun riferimento a questa resistenza , non capisco perchè. Comunque se prima il cancello, in random , non apriva 5 volte su 10 , adesso capita 1 su 20 aperture. Tornando al discorso condensatore , quei motori , dovrebbero averlo internamente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

A più di una settimana dalla sostituzione del condensatore, tutto fila liscio!

Bene, ti auguro che vada tutto bene per almeno 100 anni, poi anche se si dovesse ripresentare lo stesso difetto saprai già dove intervenire :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

poi anche se si dovesse ripresentare lo stesso difetto saprai già dove intervenire

 

Quindi....tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato airluke,

14 ore fa, airluke scrisse:

A distanza di due anni purtroppo si ripresenta lo stesso problema...

diciamo che così presto non ci voleva, comunque 

10 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Quindi....tentar non nuoce...

in effetti è la pura verità e casomai ci riproveremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...