Vai al contenuto
PLC Forum


amotron FDU 2.0


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ho questo inverter abbinato ad una pompa sommarsa da 22kW. Attualmente lavora con contatto 9/11 RUN tramite un banale termostato ad immersione. Mi è già successo e oggi mi risuccede, che trovo l'inverter in stato RUN con gli indicatori motore attivo ma con frequenza 0Hz. La minima è a 30 Hz (a 0V) mentre la massima a 50Hz (a 10V). Questo problema me lo ha fatto altre volte ad inizio stagione del condizionamento per poi non ripresentarsi piu' fino a fine stagione. Al riavvio della stagione si ripresenta quasi regolarmente creando il blocco del gruppo frigorifero non avendo piu' alimentazione di acqua da pozzo. Aprendo il contatto va in STOP e richiudendo il contatto torna in RUN con frequenza impostata correttamente.

Qualcuno conosce questo inverter, sa cosa puo' essere il problema? Il contatto è 24V, ho notato che misurandolo ho 21V con la massa, ma non so se sia significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da dove prendi il 24 V?

Hai misurato a carico i 24V all'origine?

I riferimenti a 30Hz e 50Hz come li dai? Commuti 2 livelli di tensione (6V e 10V)?

Dovresti spiegare un po' di più come è fatta la regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il 24V è dalla scheda inverter morsetto 11. La misura sia sulla scheda che passando dal contatto è sempre 21V quindi non ho cadute di tensioni, quindi è la scheda a darmi fuori 21V o il mio multimetro ad essere sballato!

I riferimenti vengono dati da un PLC schneider, 0-10V morsetto 2 e 7, ma come ho detto è sempre 0V.

Potrebbe essere l'ingresso 0-10V che mi crei problemi, eventualmente posso anche staccarlo, tanto funziona solo al minimo 30Hz?

Quello che però non capisco è perchè mentre stà andando stato RUN ad un certo punto rimanendo in RUN la frequenza va a 0Hz e non mi da nessuna segnalazione d'errore sul pannello? Puo' essere normale?

Comunque da ieri sera fino ad adesso stà funzionando senza presentare quel problema. Ieri sera me lo ha fatto una sola volta quando ero li presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I riferimenti vengono dati da un PLC schneider, 0-10V morsetto 2 e 7, ma come ho detto è sempre 0V.

 

Simone, non capisco.

Se il riferimento è zero, considerando che la scala è 0 -10V ===> 0 - 50Hz, la feequenza sarà sempre zero, a meno che hai parametrizzato l'inverter in modo differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si, l'inverter è parametrizzato come frequenza minima a 30Hz e massima a 50Hz, quindi proporzionale con 0V=30Hz, 5V= 40Hz, 10V=50Hz. Questo anche perchè il motore non puo' andare mai sotto i 30Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu misuri fisicamente l'ingresso di Run, nelle condizioni in cui dovrebbe essere in marcia, cosa leggi?

Per essere attivo l'inverter dovrebbe avere alti gli ingressi di Enable e di Run. Quindi su questi ingressi dovresti ritrovarti 24V, o cumunque una tensione >15V per poter essere in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ho naturalmente escluso anche il termostato facendo un ponticello tra 9 e 11 (START) e mi è successa la stessa cosa. L'ingresso ENABLE non c'è. L'ingresso è 21V almento quando l'ho trovato in quello stato, non so se abbia avuto uno sbalzo di tensione però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'ingresso ENABLE non c'è.

 

Mi stai dicendo che questo inverter non ha il comando di abilitazione?

 

Se l'inverter è pronto alla marcia, dando il comando di run deve muoversi. Se non lo fa o il comando non arriva o l'inverter è guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male avere lo schema dei collegamenti per capire cosa può succedere perché ad esempio un contatto fasullo sul PIN 8 (forward) ti fermerebbe il motore...

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per la precisione il manuale è questo

http://www.emotron.com/globalassets/downloads/products/ac-drives/emotron-fdu/emotron-fdu-2.0-instruction-manual/emotron-fdu2-0_manual_01-5325-01r4.en.pdf

credo cambi poco.
 

Quote

 

Mi stai dicendo che questo inverter non ha il comando di abilitazione?

Se l'inverter è pronto alla marcia, dando il comando di run deve muoversi. Se non lo fa o il comando non arriva o l'inverter è guasto

 

C'è solo il contatto RUN e il segnale 0-10V. Il problema è che durante la marcia, quindi contatto RUN chiuso ad un certo punto l'inverter manda fuori 0Hz e sul display rimane tutto come se fosse in RUN solo che segna anche 0Hz.

Per farlo ripartitre devo aprire il contatto RUN e richiuderlo e tutto riparte normalmente.

Comunque da venerdì non mi ha dato piu' questo problema, cosa che mi da quasi tutti gli anni ad inizio stagione. Io pensavo magari ad un sovraccarico di corrente lato pompa ma dovrebbe segnalarmi che è andato oltre il limite e invece non mi segnala nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che con alcuni driver,secondo il modo di funzionamento impostato,non leggano l'ingresso di RUN se trovano lo stesso già presente in alcune condizioni(tipo all'accensione),per ovviare basta leggere l'uscita di READY dell'inverter e solo dopo applicare il comando RUN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per ovviare basta leggere l'uscita di READY dell'inverter e solo dopo applicare il comando RUN.

 

Questa dovrebbe essere la seqeunza di default, anche perchè è inutile dare la marcia se il dispositivo non è pronto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ho avuto anch'io, a suo tempo, situazioni in cui ho dovuto prima alimentare l'inverter e poi dare il run.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che sia impostato con autoreset e per questo il motivo della fermata non si fa in tempo a vedere perché viene autoresettato...

 

ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non sarebbe male avere lo schema dei collegamenti per capire cosa può succedere

 

Senza questi dati si possono solo fare vaghe supposizioni

Quote

Ho avuto anch'io, a suo tempo, situazioni in cui ho dovuto prima alimentare l'inverter e poi dare il run.

 

Adelino ache questa è una condizione che è normale.

La procedura corretta deve essere:

  1. Alimento l'inverter
  2. Verifico le condizioni.
  3. Se, e solo se, l'inverter è pronto alla marcia do il comando run o start.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...